Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta(?)


Miglior Risposta Inviata da Utente.Anonimo3245,

Risposte migliori

Un saluto a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per identificare un tondello in mio possesso del quale non so assolutamente nulla. Parlo di "tondello" proprio perché ignoro se possa trattarsi di una moneta, di un gettone o di un oggetto del tutto estraneo al mondo della numismatica.

Vi posto le dimensioni e le scansioni (non so se ho sistemato correttamente la moneta sullo scanner pertanto qualora le scansioni dovessero risultare "storte", non ho problemi a postarne di nuove).

Diametro: 37mm

Peso: 12g

Metallo: ?

post-10854-0-04978400-1360363448_thumb.jpost-10854-0-25155500-1360363451_thumb.j

Spero possiate aiutarmi. Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA

Ciao, la moneta è della Turchia, 2 Kurush del 1223, anno 14°, credo corrisponda al nostro 1822, zecca Costantinopoli.

La moneta è in lega di argento a 0,465. Secondo me è un bel BB e un 40,00 € li vale.

Bellissima moneta, ciao Sagida.

P.S. - le foto vanno bene così...ciao

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

identificazione corretta

la moneta e` rara visto che e` il secondo standard e lo tengono per soli 2 anni

cmq per me non e` BB e non vale 40 euro

le turche hanno un mercato molto limitato

Link al commento
Condividi su altri siti


identificazione corretta

la moneta e` rara visto che e` il secondo standard e lo tengono per soli 2 anni

cmq per me non e` BB e non vale 40 euro

le turche hanno un mercato molto limitato

Visto che ci sei indica quale conservazione ha per te se non sei d'accordo con la mia valutazione.

Le arabe in generale sono abbastanza ricercate, ne ho esperienza diretta credimi, ne ho vendute un bel po' in passato. Forse non sono ricercate a Londra...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

qMB come tutte queste monete

10-20 euri

il problema e che in turchia viste le restrizioni (possesso e commercio di materiale numismatico pre 1800) manca un settore collezionistico ,che supporta i prezzi

oggi ho preso la piastra di questa serie , anno 14 , con montatura e l ho pagata 7 euro

ho visto anche le piastre pre 1800 che di solito si trovano tra le 20 e le 30 sterline

Link al commento
Condividi su altri siti


qMB come tutte queste monete

10-20 euri

il problema e che in turchia viste le restrizioni (possesso e commercio di materiale numismatico pre 1800) manca un settore collezionistico ,che supporta i prezzi

oggi ho preso la piastra di questa serie , anno 14 , con montatura e l ho pagata 7 euro

ho visto anche le piastre pre 1800 che di solito si trovano tra le 20 e le 30 sterline

Mi dispiace ma non concordo affatto sulla conservazione, la moneta è leggibile ad esclusione del contorno, per me è un BB...ed anche buono, proprio perchè me ne sono passate tra le mani diversi esemplari che considero questo migliore della media.

Comunque ognuno ha i propri sistemi di valutazione e le proprie idee...ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'anno di conio è il 1821 del nostro calendario, corrispondente al 1236 arabo (1223 anno di ascesa al trono del sovrano; quattordicesimo anno di regno, quindi 1223+13 = 1236; il primo anno non si conta in quanto è il 1223 stesso).

Il sultano è Mahmud II, asceso al trono nel 1808, corrispondente al 1236 arabo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


identificazione corretta

la moneta e` rara visto che e` il secondo standard e lo tengono per soli 2 anni

Buonasera, posso chiederti delucidazioni su ciò che ho evidenziato in grassetto? Cosa si intende per "secondo standard"? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


la monetazione di questo sultano e` caratterizzata da diverse riforme

cioe ogni pochi anni cambiano gli standard delle monete

la tua appartiene ad una di questi standard dei primi anni di regno che durando solo 2 anni ed essendo di buon argento la rende rara

difatti se vedi di questo sultano trovi le monete con anno di regno dopo il 20

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.