Vai al contenuto
IGNORED

Jacopo II da Carrara


Risposte migliori

Secondo te è un'emissione con caratteristiche proprie?

Lo chiedo perchè ci sono esemplari che vanno da oltre gr 1,1 a circa 0,9, ma ho l'impressione che rientrino in quella sorta di gaussiana presentata sulla RIN da Rossi e Chimienti che si forma in seguito al traboccamento degli esemplari più pesanti.

Lo chiedo perchè a metà del Trecento Venezia si lamentava dei carrarini falsi che pesavano come i suoi mezzanini (quindi 0,7-0,8 gr). In anni di ricerche non sono però mai riuscito a trovarne uno di peso così basso e sinceramente non ne ho mai visti neppure di "falsi", cioè con evidente aspetto contraffatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


La maggior parte dei carrarini diJacopo II di cui ho il peso va da g 1,03 a 1,09. Dell'emissione leggera, che si distingue per caratteristiche proprie, conosco due esemplari, uno di g 0,92 e l'altro di peso simile (ma non ho il dato preciso).

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che dici è proprio interessante! Secondo te nel medioevo era possibile distinguere i due tipi l'uno dall'altro senza pesarli oppure l'emissione leggera poteva passare inosservata e potrebbe quindi essere attribuita ad un falsario?

Modificato da mfalier
Link al commento
Condividi su altri siti


svalutazione? ultime tornate di emissione del tipo carrarino sotto jacopo?

e soprattutto, davvero c'erano/ci sono dei riferimenti stilistici precisi che connotano le due tipologie in maniera tale che potessero essere leggibili al tempo?

sarebbe interessante capire come si possono collocare queste coniazioni con certezza.

la loro rarità fa supporre una coniazione di minor peso (e intrinseco?) nell'ultimissimo periodo di Jacopo, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo che alla gentilezza di Arka si debba un'anticipazione su una emissione inedita di carrarini, che forse leggeremo "presto" sul MEC o magari su un'attesa monografia sulla zecca di Padova. Trattandosi di una cosa inedita è già tanto quello che è trapelato qui sul forum: quanto basta però per sollecitare la curiosità degli appassionati. La scoperta è comunque davvero interessante e spero di poter leggere presto qualcosa sull'argomento.

Per quanto riguarda la mia curiosità sulle monete contraffatte, vedo che per il momento non ci sono riscontri numismatici.

Possibile che a nessuno sia mai capitato in mano un falso, oppure una moneta con segni di piegatura?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

...tanto per far vedere l'oggetto della discussione... e (a mio parere) la spettacolare definizione delle vesti del Santo!

Carrarino.bmp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

... l'ho guardata per tre giorni e poi mi sono arreso... pagata cara però. Non l'ho ancora in mano.

qualcuno mi sa dire perchè appare il link e non la foto? ho sbagliato qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

post-9247-0-59412200-1360842069_thumb.jp

eccolo... l'ho ripostato in jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Ho visto in uno shop di Vcoins questa interessante (almeno apparentemente, visto la mia scarsa dimestichezza con le monete di questa zecca) moneta:

http://www.vcoins.com/en/stores/gb_collection/65/product/italy__padova__francesco_i_da_carrara_13551388_carrarese_da_4_soldi__very_rare/414397/Default.aspx

Car...rarina moneta.

Un po' bassa di peso mi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.