Vai al contenuto
IGNORED

In che stato è ?


contecagliostro

Risposte migliori

per colpa di quei graffi si può dire che sia al massimo MB

@@rick2

forse contecagliostro vuole solo imparare a valutare la conservazione delle monete.....

Infatti è proprio così ,belle o brutte le mie monete le tengo tutte!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e sbaglia !

il collezionismo e la numismatica e` molto di piu` della conservazione!

e` inutile formare collezionisti che ti san distinguere un BB+ da un qSPL per monete stracomuni come queste o la serie impero

Link al commento
Condividi su altri siti


ma cosa ti cambia ?

Nulla ,è solo x vedere se qualche volta ci azzecco nel valutare il loro stato ,ovviamente servendomi del vostro prezioso aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma cosa ti cambia ?

e sbaglia !

il collezionismo e la numismatica e` molto di piu` della conservazione!

e` inutile formare collezionisti che ti san distinguere un BB+ da un qSPL per monete stracomuni come queste o la serie impero

tick tick tick tick ...

Link al commento
Condividi su altri siti


I graffi quando sono "Deturpanti" come in questo caso incidono sulla valutazione della moneta sia moderna che antica,quindi anche un FDC si declassa ad un MB o B.

;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I graffi quando sono "Deturpanti" come in questo caso incidono sulla valutazione della moneta sia moderna che antica,quindi anche un FDC si declassa ad un MB o B.

;)

Chiare , semplici ma soprattutto poche , le sole parole veramente utili . Grazie mille !

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

purtroppo per questa moneta i graffi influiscono moltissimo sulla conservazione.

Quando sono presenti quest' ultimi in maniera così evidente, non possiamo parlare di conservazione accettabile ma siamo costretti a parlare dei livelli più bassi dei gradi.

Comunque, tienila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e sbaglia !

il collezionismo e la numismatica e` molto di piu` della conservazione!

e` inutile formare collezionisti che ti san distinguere un BB+ da un qSPL per monete stracomuni come queste o la serie impero

A suo tempo per cominciare a capire qualcosa sulla valutazione della conservazione prendevo ad esempio un pò di esemplari di monete dell'epoca (le lire della repubblica cioè...) in diversa conservazione e provavo a metterle in successione in base alla conservazione che secondo me avevano; un semplice esercizio su monete comuni ed ampiamente disponibili allora, essendo la moneta circolante, ma oggi lo si può fare con l'euro.

In tal modo si comincia a capire quali sono i punti su cui fare attenzione per valutare la conservazione, quanto i colpetti od i graffi possono deturpare la leggibilità della moneta ecc...

Paradossalmente da quegli "esercizi" ho scoperto poi che in genere sono assai più "stretto" nelle valutazioni rispetto alla maggior parte dei giudizi che vedo in giro oggi... ma lasciamo perdere.

Poi naturalmente sono passato a monetazioni precedenti la repubblica e le problematiche sulle conservazioni cambiano, spesso di molto; ma le osservazioni fatte sono state tutt'altro che inutili.

Certo la "numismatica" è un'altra cosa... ma poi devi spiegarmi come fai a valutare correttamente una conservazione su una moneta mai vista in vita tua prima senza aver fatto almeno un pò di esercizio (anche se sarebbe opportuno farlo su esemplari dello stesso periodo preferibilmente e visti dal vivo).

A volte la tua talebanità mi lascia un pò interdetto, francamente... :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Della conservazione mi importa poco o nulla, ma se qualcuno lo chede perchè non rispondergli? Proprio per i motivi appena espressi, il mio parere conta mneo di zero, ma mi sembra un B

Link al commento
Condividi su altri siti


I graffi ci sono ed anche deturpanti...tuttavia B penso sia eccessivo....direi un qMB, non di meno....

Rick2....i gradi di conservazione vanno imparati a gestire ed a distinguere altrimenti si che, come ripeti spesso anche tu, i neofiti rischierebbero di prendere delle solenni fregature....dato che, ti piaccia o no, in tutte le monetazioni da fine '700 in poi la conservazione è un parametro importante quasi quanto la rarità....e non è che non sia importante anche in monetazioni precedenti, come le romane imperiali ad esempio.... ;)

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


In ogni caso essendo una moneta comunissima e senza valore non avrai difficoltà a reperirne una migliore per la tua collezione (soprattutto se collezioni per tipologia e non per anno e ti basta un 10 schilling di qualsiasi data).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.