Vai al contenuto
IGNORED

opinioni su moneta


AlfaOmega

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Non ho capito se la tua domanda riguarda l'autenticità. Personalmente, non mi intendo delle monete della Tracia di questo periodo, non ne ho mai avute in mano nè possedute, e non so come sia l'esemplare riportato su RPC. Diciamo che il colore e l'insieme hanno un'aria un po' ritoccata, ma come si sa il colore nelle foto è molto ingannevole. Quanto al ritratto ed alla legenda...non saprei bene, ma ho una leggera impressione di qualcosa di "sistemato". Posto invece che il tutto sia assolutamente originale, patina compresa, non so se il prezzo sia congruo: per una provinciale mi sembra molto alto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianfranco, non metto in dubbio l'originalità, ma la moneta viene presentata al rovescio come doppia battitura, se noti la legenda del rovescio a sx è un pò incasinata. La legenda dovrebbe essere per quella parte POLEITWN, invece si vede bene POLETWN; mi chiedevo se invece di essere una doppia battitura, è stata effettuata una ricostruzione di legenda dove è sparita la I. La moneta nel suo complesso è sicuramente ritoccata, anche la tyche ha un volto molto mascolino, ma l'ho trovata quasi così anche in altre monete eguali. Doppia battitura o bulinatura e similia.

Roberto

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


ma che la dobbia battitura abbia prodotto la difformità di legenda soloparzialmente a dx, dove PO non è toccato dalla doppia, questo mi lascia perplesso.

Allego una moneta con legenda a sx canonica.

http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?album=3583&pos=45

Link al commento
Condividi su altri siti


Propenderei per la doppia (o forse tripla..) battitutura. Che é evidente anche al dritto. Al rovescio il contorno perlinato mostra che una certa certa zona, a destra, é particolarmente impattata. Il conio di rovescio ha ruotato in senso orario, e tra un colpo e l'altro l'inclinazione del conio di rovescio rispetto al piano del tondello é cambiata. Dopodiché, bulinata o no, dalla foto mi é impossibile esprimere alcun giudizio. In generale non mi stupirebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.