Vai al contenuto
IGNORED

Carlino di Alfonso I°


Risposte migliori

Legenda sul diritto: ALFONSVS D G R ARAG S C V R

Legenda sul rovescio: ALFONSVS M ADIVTOR IN M

Tra la S di ALFONSVS e la M sembra esserci un'altra lettera che non sono riuscito a decifrare.

Il CNI riporta al N° 203 un esemplare con il nome del sovrano sia sul diritto che sul rovescio, ma con il resto della legenda, sul rovescio, diverso.

Moneta presente in una collezione privata.

carlino3.jpg

La foto è stata fatta con uno scanner, il colore non è proprio questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima e di rara apparizione, fai qualche foto obliqua sul tondello? Dovrebbe corrispondere al Pannuti Riccio 4, stasera sfoglio anche il Crusafont e vediamo cosa dice al riguardo. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco, appena possibile mi faccio ridare la moneta e provo a fare una foto questa volta, invece di scannerizzarla.

Solo mi dovresti spiegare cosa intendi per obliqua, devo mettere la macchina inclinata anzichè perpendicolare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco, appena possibile mi faccio ridare la moneta e provo a fare una foto questa volta, invece di scannerizzarla.

Solo mi dovresti spiegare cosa intendi per obliqua, devo mettere la macchina inclinata anzichè perpendicolare?

Esatto! Comunque se hai la possibilità di acquisirla ti consiglio di metterla in collezione, è rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, oltre a farti i complimenti per la moneta, ti segnalo che si sta parlando proprio dello sfondo delle foto in questa discussione: http://www.lamoneta.it/topic/102430-limportanza-dello-sfondo-per-le-foto/

Grazie per i complimenti, anche se ancora la moneta non è mia :)

Ho visto adesso la discussione, quindi il celestino potrebbe essere il colore del cielo? Non ci avevo pensato.

Di solito con luce artificiale metto sempre uno sfondo bianco, e i risultati non sono malaccio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso il legno oppure una scrivania con la gomma rossa. Dalle foto che sono in quella discussione direi che i migliori risultati si ottengono col nero..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Grazie, non so come si fa il bilanciamento del bianco, sulla fotocamera intedi?

Si, il bilanciamento del bianco serve a far capire alla macchina fotografica la gradazione del bianco nella situazione di luminosità in cui ti trovi.

Va quindi ripetuta frequentemente, per poter avere una calibrazione il più fedele possibile.

Se ad esempio, il foglio che hai sotto la moneta è bianco, è la macchina te lo fotografa celestino, significa che tutti i colori bianchi avranno quella tonalità.

Per calibrarlo, usa il tuo manuale istruzioni. Basilarmente ti occorrerà semplicemente fotografare un foglio bianco dopo aver selezionato l'apposita funzione, e la macchina imposterà così il giusto tono di bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le nuove foto del carlino, ho messo un foglio bianco come sfondo, ma è uscito un colore celestino, non capisco come :)

img0499t.jpg

img0500ms.jpg

img0501aq.jpg

img0502og.jpg

Volevo fare una domanda: visto che molti considerano ancora che il dritto sia il lato riportante il nome del re anzichè l'effigie stessa del sovrano http://www.lamoneta.it/topic/74616-dritto-e-rovescio-nelle-monete-napoletane/ , qual è secondo loro il dritto per questo esemplare? :closedeyes: :diablo:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.