Vai al contenuto
IGNORED

nuovo utente [help identificazione]


ribellesempre

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, è uno splendido forum, sono contento di averlo trovato! Premetto che non saprei distinguere una moneta romana da una araba! Grazie a questo forum nei prossimi giorni potrei diventare un esperto :) . Sto cercando una tavola iconografica per confrontare le teste degli imperatori incise sulle monete. Potete segnalarmi il link o inviarmela a mezzo email ? Al prossimo raduno voglio venire anch'io, spero non sia troppo lontano.

Saluti, Nicolò.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ribelle e benvenuto! Mmmmmm.........cerchi qualcosa di illustrato..........ti suggerirei di consultare wiilwinds oppure coinarchives; in effetti non vi sono opere stampate illustrate, o perlomeno ne ignoro io l'esistenza, perchè i testi di catalogazione delle romane (RIC, Cohen....) hanno pochissime e mediocri fotografie. Anzi, il Cohen riporta alcuni disegni al tratto, ma tu cerchi tutt'altro. Direi che farebbero al tuo caso i cataloghi d'asta perchè questi riportano belle fotografie di vari imperatori (alto/basso impero); i suddetti cataloghi sono sia on-line che cartacei. Per ricevere la versione cartacea devi fare specifica domanda alla casa d'asta, ma potrebbe esserti richiesto il pagamento del costo dello stesso, salvo avere tu acquistato od acquistare presso quella casa d'aste od anche solo semplicemente esserti registrato ed aver fatto almeno un'offerta. Vai sul sito della casa d'asta ed inizia ad esplorare il catalogo on-line; se ti piace puoi poi pensare di richiederne anche la versione cartacea così da poterlo sfogliare più comodamente anche in poltrona. I cartacei non si buttano mai e rimangono magnifiche opere di consultazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto anche da parte mia :)

Prova a guardare qui

http://forumancientcoins.com/forvm/Collectors_Resources.html

cliccando su "Identifying Roman Imperial Coins by Portrait".

Il prossimo raduno che vedrà sicuramente un certo numero di lamonetisti dovrebbe essere a Verona, 19-20 e 21 maggio, spero che tu non sia troppo lontano ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mille grazie per l'accoglienza e per le preziose informazioni, mi metto subito a studiare. Al raduno si fanno scambi compravendite o cose del genere ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Al raduno si fanno scambi compravendite o cose del genere ?

113332[/snapback]

Beh, questi incontri tra gli utenti avvengono soprattutto in occasione di mercatini o fiere numismatiche, quella di Verona che ti ho segnalato è la più importante d'Italia:

http://www.veronafil.it/

In queste occasioni a vendere sono soprattutto i commercianti, molti acquistano anche, e qualcuno di loro può essere interessato agli scambi.

Sul prossimo Veronafil mi pare sia già in piedi una discussione, ma sicuramente, a partire da un paio di settimane prima se ne parlerà ampiamente per organizzare l'incontro.

Continua a seguirci ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mille grazie per l'accoglienza e per le preziose informazioni, mi metto subito a studiare. Al raduno si fanno scambi compravendite o cose del genere ?

113332[/snapback]

Al raduno ci si conosce, si valutano il materiale insieme e si possono acquistare monete ed acessori, l'offera è veramente vasta.

saremmo felici di conoscerti

lele

Quì sotto la discussione per organizzare l'incontro a Verona

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=9682

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.