Vai al contenuto
IGNORED

Sesino Filippo IIII?


Risposte migliori

Ciao ragazzi, tanto che ci sono vi chiedo il vostro parere anche su questa monete che, a mio avviso, dovrebbe essere un sesino di Filippo IV.

Quello che però non mi torna è la scritta attorno alla corona.... Ben visibile una O nell'angolo destro...

Cercando altre discussioni della stessa moneta sul sito, ne ho trovata una dove si afferma che le scritte sulla moneta dovrebbero essere "Al diritto compare PHI, sormontato da corona, attorno, illeggibile, IIII REX HIPANIARVM."... Dunque nessuna O....

E' possibile quindi che non sia un sesino?

Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare alla discussione dando il loro importante parere.

PS il rovescio non l'ho postato perchè praticamente inesistente.

post-12956-0-57875700-1360492903_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuro non sia una trillina ?

comunque alcune ipotesi

1) qualche simbolo del conio che non abbia relazione con la legenda

2) un imitativa di qualche zecca vicina

3) che prima ci sia scritto mediO

la legenda comunque e` strana con IIII REX HISPANIAR

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, purtroppo non sono sicuro di niente... Avendo un retro pessimo, non riesco a ricavare altre informazioni... Poi non sono un grande esperto di monete, medievali poi..... Questa è un intruso in mezzo alle mie romane (o quel che ne rimane....).

Provo lo stesso a caricare una foto del rovescio, magari qualcuno con dei super poteri ci intravede pure qualcosa...

post-12956-0-88392700-1360500784_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


No per fortuna no! è solo che le mie monete sono abbastanza conciate male... quindi quel che c'è rimasto della moneta inteso quel poco che si vede o che si capisce?

La foto è sfocata, ma si intravede pochissimo.....

Ma perchè, a qualcuno hanno sequestrato le monete? :mega_shok:

post-12956-0-44435200-1360503065_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.