Vai al contenuto
IGNORED

nerone


Risposte migliori

buongiorno, volevo un aiuto per l'identificazione di questo dupondio di Nerone.


D/ NERO CLAVD CAESAR AVG GERM [P M TR P?] IMP P P

globo alla base del collo.
R/ VICTORIA AVGVSTI es:II

post-7356-0-77013400-1360681356_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Posso senz'altro sbagliarmi ,ma la mia impressione che questa moneta è stata malamente " elaborata" al bulino (oltre che ripatinata) rendendo un atteggiamento innaturale alla Vittoria, che in origine per me doveva essere questa

RIC_0412.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

concordo pienamentecon Profausto.

Silvio

Modificato da mazzarello silvio
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con chi mi ha preceduto, la moneta sembra essere stata lavorata pesantemente e neanche tanto bene, soprattutto al verso... la gamba dx ha preso il posto della sinistra...

post-18735-0-83089400-1360591271_thumb.j

Aggiungo le immagini della moneta per futura memoria:

post-18735-0-46491200-1360591263_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Chi ha fatto il lavoro, ha creato un pezzo unico, mancante al RIC :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta sarebbe la RIC 412 cioè quella che ti ho postato al nr 2 e da Exergus al nr 5 -

ma come ti è stato ampiamente detto l'immagine è stata modificata..

RIC 412 Nero, AE laureate dupondius, Lyons mint, 65 AD. NERO CLAVD CAESAR AVG GER PM TR P IMP PP, laureate head left, globe at point of bust / VICTORIA AVGVSTI, II in ex., S-C across fields, Victory walking left, holding wreath and palm. RIC 412; Sear -; BMC 351; WCN 509. Text RIC_0412.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti hanno fatto proprio uno schifo...è inaccettabile conciare una moneta di 2000 anni cosi! Il problema è che stava in un lotto che ho comprato: in realtà m'interessava 1asse di caligola.
Vi ringrazio tanto per le osservazioni e per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.