Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II Piastra 1856 aiuto!


Risposte migliori

Buonasera a tutti, vi mostro questa piastra di ferdinando II del 1956, vorrei delle vostre opinioni, non essendo un esperto, ma un appassionato che dopo aver quasi concluso la Repubblica Italiana, ho rivolto il mio interesse verso il grande regno delle due sicilie!

Non saprei se si tratta di un falso d'epoca, una riproduzione moderna (anche se dubito perchè la moneta ha tutti i segni della circolazione) o coniata su metallo diverso dall'argento, o magari una piastra inedita, chissà :dirol:

Ringrazio anticipatamente, ciao Mino

post-31820-0-50702900-1360524755_thumb.j

post-31820-0-92546700-1360524766_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Stesso conio, il falsario si è divertito abbastanza :pleasantry:

Ho avuto questa piastra da un amico che a sua volta, strano ma vero l'aveva avuta da uno spazzino che un pò di anni fa l'aveva trovata per strada!!

Modificato da jambo86
Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti pesarla e prendere il diametro? Dovrebbe essere in Ottone o ottone ramato. Certo nel 1855/1856 c'è stata una valanga di falsi chissà per quale motivo?!?! :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bordo è illegibile perchè rovinato, pesa 24gr. Diametro 37mm

E' davvero lo stesso conio, corrisponde anche peso e diamentro, unica differenza, non ha assi spostati

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, vi mostro questa piastra di ferdinando II del 1956, vorrei delle vostre opinioni, non essendo un esperto, ma un appassionato che dopo aver quasi concluso la Repubblica Italiana, ho rivolto il mio interesse verso il grande regno delle due sicilie!

Non saprei se si tratta di un falso d'epoca, una riproduzione moderna (anche se dubito perchè la moneta ha tutti i segni della circolazione) o coniata su metallo diverso dall'argento, o magari una piastra inedita, chissà :dirol:

Ringrazio anticipatamente, ciao Mino

Ciao Jumbo, onorato di veder lo stemma delle Due Sicilie nel tuo avatar nonostante sia di Brescia, :hi: , spero di vederti spesso in questa sezione, si tratta di un interessante falso d'epoca in lega metallica tipo ottone e zinco argentato. Valore di mercato 30 euro circa. A presto, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Jumbo, onorato di veder lo stemma delle Due Sicilie nel tuo avatar nonostante sia di Brescia, :hi: , spero di vederti spesso in questa sezione, si tratta di un interessante falso d'epoca in lega metallica tipo ottone e zinco argentato. Valore di mercato 30 euro circa. A presto, Francesco

Ciao, è vero sono a Brescia, ma non sono di Brescia, sono pugliese, un pugliese che ama profondamente la sua terra, le sue origini, le sue tradizioni! E' partito da lì il mio interesse per i borboni ed il regno delle due sicilie, dal profondo legame con la "Madre Patria"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, è vero sono a Brescia, ma non sono di Brescia, sono pugliese, un pugliese che ama profondamente la sua terra, le sue origini, le sue tradizioni! E' partito da lì il mio interesse per i borboni ed il regno delle due sicilie, dal profondo legame con la "Madre Patria"

Ciao, anche io sono pugliese di origini ed amo la mia terra allo stesso modo...ora vivo a Napoli, quindi pensa tu il mio amore per questa monetazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.