Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ChristianTripp

2 cent di euro particolari!

Risposte migliori

Luca Tecnorete

Chiamo in causa gli esperti del settore: @@medusa e @@trilark74

Secondo il mio modesto parere, e come ha già detto koguja, è una manomissione.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

l'avresti dovuto postare nella sezione che già conosci

Sposto, @@ChristianTripp

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SOROMEED

Anche secondo me si tratta di manomissione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Se piú semplicemente si fosse arrugginito l'interno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ChristianTripp

qui si vede male la parte della mole antonelliana non è arrugginito o ossidata nella foto non si vede bene è come se quando fosse stata fatta abbiano colato male il metallo e ne ha fatto un malloppo li!domani mi arriva lo scanner e ve la rifaccio vedere meglio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca Tecnorete

qui si vede male la parte della mole antonelliana non è arrugginito o ossidata nella foto non si vede bene è come se quando fosse stata fatta abbiano colato male il metallo e ne ha fatto un malloppo li!domani mi arriva lo scanner e ve la rifaccio vedere meglio!

Il metallo non può essere colato male, perchè i tondelli sono già fatti quando arrivano in zecca e vengono poi solo pressati con il conio. Se fosse come dici tu, sarebbero stati scartati perchè più leggeri, a causa di una mancanza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

koguja

le monete vengono coniate ( prodotte ) per battitura

Modificato da koguja
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

qui si vede male la parte della mole antonelliana non è arrugginito o ossidata

I centesimini sono in ferro ricoperto di rame. Prova a pensare come arrugginisce il ferro verniciato; la vernice inizia a gonfiarsi e fare delle bolle pur rimanendo integra. Ecco io pensavo ad una cosa del genere in cui però a far le veci della vernice c'è lo strato di rame.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MEDUSA51

Ha spiegato bene incuso..............

capita ogni tanto di vedere cose del genere sulle monete da 1,2 e 5 centesimi...........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diabolik73

Anche secondo me si tratta di un artefatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

donato11

Scusate ragazzi ,a proposito di monete da 1 .2 e 5 cent di ferro ricoperte di rame ,oggi in un mercatino ,un amico mi ha mostrato 1 cent Tedesco del 2002 ,con il "colore" Nordic gold ..quello dei 10.20 e 50cent ..secondo voi ,è stato "verniciato" ,oppure ..?? ...ho fatto la prova calamita ed effettivamente è di ferro .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca Tecnorete

La prova della calamita smaschera subito queste modifiche. Sono monete pittate oppure con i processi chimici modificate a dovere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

[edit]

Ciao koguja, ti ringrazio per il video che effettivamente testimonia come siano contraffatti questi centesimi dorati, però, a seguito di una decisione con lo staff abbiamo deciso di editare entrambi i messaggi, anche quello in piazzetta di qualche tempo fa, per non incentivare all'uso di queste pratiche. Spero comprenderai.

Mirko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

koguja

Ciao koguja, ti ringrazio per il video che effettivamente testimonia come siano contraffatti questi centesimi dorati, però, a seguito di una decisione con lo staff abbiamo deciso di editare entrambi i messaggi, anche quello in piazzetta di qualche tempo fa, per non incentivare all'uso di queste pratiche. Spero comprenderai.

Mirko

non ci sono problemi, capisco che qualcuno magari potrebbe ripetere gli stessi procedimenti per poi spacciarli per rarità invece che per semplice cuorisità e conoscenza ; quindi per il futuro ( dovendoci essere altre richieste simili ) posso limitarmi solo a '' artefatto dovuto a particolari processi chimici ''

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

non ci sono problemi, capisco che qualcuno magari potrebbe ripetere gli stessi procedimenti per poi spacciarli per rarità invece che per semplice cuorisità e conoscenza ; quindi per il futuro ( dovendoci essere altre richieste simili ) posso limitarmi solo a '' artefatto dovuto a particolari processi chimici ''

Esatto, ti ringrazio per la comprensione. Abbiamo molte discussioni a riguardo per testimoniare la non genuinità. ;) Grazie ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti