lindap Inviato 11 Febbraio, 2013 #26 Inviato 11 Febbraio, 2013 Ho capito..ho tanto da imparare..ho 17 anni! hai tutta la vita a disposizione ;) Cita Awards
arnold Inviato 11 Febbraio, 2013 #27 Inviato 11 Febbraio, 2013 ti è andata veramente bene,ad un mio amico hanno venduto una 20 lire quadriga lenta(1936)a 65 neuro....se non si è esperti o qunto meno non si conosce almeno le basi della monetazipne che si acquista è meglio non avventurarsi alla cieca...puoi farti consigliare senza problemi su questo sito,ci sono persone vermante molto gentili e in gamba...Arnold 1 Cita
Matteooo Inviato 12 Febbraio, 2013 Autore #28 Inviato 12 Febbraio, 2013 ti è andata veramente bene,ad un mio amico hanno venduto una 20 lire quadriga lenta(1936)a 65 neuro....se non si è esperti o qunto meno non si conosce almeno le basi della monetazipne che si acquista è meglio non avventurarsi alla cieca...puoi farti consigliare senza problemi su questo sito,ci sono persone vermante molto gentili e in gamba...Arnold È possibile che siano comunque d'argento??? Cita
Matteooo Inviato 12 Febbraio, 2013 Autore #29 Inviato 12 Febbraio, 2013 prendo la foto da catalogo per farti vedere le differenze lascia stare la data, vorrei che tu guardassi bene il bordo di quella originale e confrontalo con quella che hai tu. guarda anche i dettagli del volto È possibile che siano comunque d'argento? Cita
lindap Inviato 12 Febbraio, 2013 #30 Inviato 12 Febbraio, 2013 È possibile che siano comunque d'argento? mah, di solito ste patacche vengono fatte con altre leghe simil argento... Cita Awards
sesino974 Inviato 12 Febbraio, 2013 #31 Inviato 12 Febbraio, 2013 no, non sono in argento la 1824 falsa la distingui proprio grazie alla data, il 4 NON deve essere chiuso, nel tuo esemplare è chiuso Sergio Cita
Matteooo Inviato 12 Febbraio, 2013 Autore #32 Inviato 12 Febbraio, 2013 Ho fatto un test trovato su internet e sembrerebbe cosi.. Cita
favaldar Inviato 12 Febbraio, 2013 #33 Inviato 12 Febbraio, 2013 Il modo più facile e veloce e senza dover aspettare anni d'esperienza per capirlo solo da un'occhiata è pesarle e misurare il diametro. Normalmente uno dei due è sbagliato,originale gr.25,00 (24,96/25,03 secondo la conservazione) diametro mm.37,01/03 / 36,97/98 (secondo il conio). Un bilancino da 0,1 a 100 grammi si trova a meno di 10 euro e un calibro in plastica nelle cartolibrerie sui 3/4 euro. I falsi di solito pesano gr.23,00/23,50 e un diametro quasi giusto di mm.37,00 altrimenti se il peso è giusto cambia il diametro o lo spessore a secondo del metallo che viene usato. 10 euro per quei falsi è il prezzo normale di vendita anche per falsi dichiarati quindi non ti puoi lamentare inoltre ti è servito per esperienza,ci sono persone che pagano questo "studio" anche centinaia d'euro!!!!!! Cita
Matteooo Inviato 12 Febbraio, 2013 Autore #34 Inviato 12 Febbraio, 2013 Il modo più facile e veloce e senza dover aspettare anni d'esperienza per capirlo solo da un'occhiata è pesarle e misurare il diametro. Normalmente uno dei due è sbagliato,originale gr.25,00 (24,96/25,03 secondo la conservazione) diametro mm.37,01/03 / 36,97/98 (secondo il conio). Un bilancino da 0,1 a 100 grammi si trova a meno di 10 euro e un calibro in plastica nelle cartolibrerie sui 3/4 euro. I falsi di solito pesano gr.23,00/23,50 e un diametro quasi giusto di mm.37,00 altrimenti se il peso è giusto cambia il diametro o lo spessore a secondo del metallo che viene usato. 10 euro per quei falsi è il prezzo normale di vendita anche per falsi dichiarati quindi non ti puoi lamentare inoltre ti è servito per esperienza,ci sono persone che pagano questo "studio" anche centinaia d'euro!!!!!! . La prima cosa che ho fatto è stata controllare il diametro che è per esempio per quella del 1869 37,00 mm e il peso è di 25,03 grammi... Cita
karnescim Inviato 12 Febbraio, 2013 #35 Inviato 12 Febbraio, 2013 (modificato) non tutti i falsi si differenziano nel peso o nel diametro, in genere queste differenze di peso o misura sono dovute al fatto che il metallo usato per creare il falso non è quello che dovrebbe essere, proprio per ricavarne guadagno, per cui se per avere lo stesso peso devi fare la moneta falsa o più spessa o più larga, per averla col giusto diametro e spessore la devi per forza fare di peso sbagliato, tuttavia ogni tanto vengono fatti dei falsi del metallo giusto, oro o argento o rame che sia, evidentemente il lucro si ricava dal plusvalore numismatico che avrebbe la moneta autentica rispetto a quello intrinseco del metallo, per cui è anche possibile che tu abbia dei falsi con dati corretti o quasi, i particolari comunque li fanno scoprire lo stesso Modificato 12 Febbraio, 2013 da karnescim Cita
favaldar Inviato 12 Febbraio, 2013 #36 Inviato 12 Febbraio, 2013 Esatto quello che scrive è vero Karnescim ma sono pochissimi casi ma è giusto dirlo perche puo capitare come ora. Un bilancino e un calibro sono sempre i primi strumenti da comprare,insieme ad una buona lente d'ingradimento,poi viene l'esperienza ma ci vuole passione e dedizione,bisogna seguire le Aste pubbliche ed acquistare dei buoni libri.All'inizio possono andar bene anche cataloghi-prezzari o cataloghi d'aste per confrontare le foto con le monete e conoscere un minimo d'informazioni su le monete d'interesse. :good: Cita
Matteooo Inviato 12 Febbraio, 2013 Autore #37 Inviato 12 Febbraio, 2013 Grazie mille a tutti per i consigli! Penso che acquistero calibro e bilancia e ogni volta faro il confronto con foto catalogate :) grazie mille Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..