Vai al contenuto
IGNORED

Inedita di Pio IX - postuma 1909


fabio22

Risposte migliori

Della presente medaglia di Pio IX, inedita, del 1909 in Ae Argentato, non sono riuscito a trovare alcuna informazione- notizia. Modulo 58 mm.

post-14845-0-97979400-1360919798_thumb.j

post-14845-0-63566800-1360920004_thumb.j

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sull'origine Argentina, Layer 1986, hai perfettamente ragione:

ma lo scopo dell'emissione

sarebbe il 50° Anniversario della Creazione del Vescovado di Parana'?

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


La ricostruzione è perfetta.

Aggiungo che all'inizio del 1900 vi fu nel Sudamerica, e particolarmente in Argentina, una fioritura dell'arte della medaglia con bellissimi esemplari riguardanti anche la chiesa cattolica e in particolare i papi Pio IX, Leone XIII, Pio X.

Ricordo di avere avuto la buona sorte tanti anni fa di acquistare un piccolo lotto di medaglie di provenienza dall'Argentina. Vi era questa del Vescovado di Parana e anche una bella medaglia - sempre di grande modulo - con i ritratti dei tre pontefici Pio IX, Leone XIII, Pio X. Questa ultima medaglia era ricordata dal Patrignani in una sua sintesi sulle medaglie di Pio X pubblicata sul Bollettino Studi Napoletani: e diceva l'autore di averne notizia, ma di non averla mai vista, facendo gli auguri per un fortunato reperimento.

Credo che queste medaglie siano molto rare in Italia ed in Europa, ma che possano essere trovate se si setaccia il mercato sudamericano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo a @@renzo1940 e @@fabio22 che da quello che ho capito ne sanno parecchio di medaglie pontificie.

Voi come le considerate questo tipo di medaglie diciamo "non ufficiali" come quelle annuali etc prodotte proprio dallo Stato Pontificio? (penso anche a quelle di produzione francese che ho visto più di una volta in giro)

Sono considerate facenti parte comunque della collezione di medaglie inerenti Pio IX o sono diciamo accessorie, delle curiosità insomma che non andrebbero incluse in questo tipo di collezione se non per eventuale "simpatia estetica" visto il soggetto raffigurato?

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Per consuetudine consolidata i testi sulla medaglistica papale ricomprendono sia le medaglie ufficiali, sia le emissioni private.

In antico tempore le emissioni private erano poche e comunque riconducibili all'incisore camerale e alla sua bottega.

Emissioni private di provenienza separata furono le serie di restituzione degli antichi papi del Pozzo, del S. Urbain, del Paladino......

Una vera concorrenzialità privata inizia nel 1800 con il grande lavoro in Italia della Ditta Johnson, alla quale si aggiunsero anche altre imprese in periodi nei quali era ben richiesta e stimata e quotata la medaglia d'arte.

Ovviamente vi sono state e vi sono anche importanti case di produzione straniere e il papato è stato al centro dell'attenzione per i rapporti mondiali, per gli eventi internazionali coordinati con la sua missione........

Le emissioni private, spesso molto belle, hanno piena dignità in una collezione di medaglie papali: il collezionista ovviamente può (e deve) porre alla collezione i limiti che ritiene opportuni.

Occorre attenzione nella medaglistica moderna alla possibilità di eccessi di emissioni, a prevalenze di scelte mercantili, a tirature senza controlli e limiti temporali, che possono inflazionare il mercato, creare false rarità, in una parola danneggiare (anche economicamente) il sano collezionismo, che è passione per l'arte e per la ricerca.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A conferma della tesi di Renzo, una bellissima medaglia Argentina, prodotta anch'essa da J. Gottuzzo, per Leone XIII, direi databile 1901 (siglo XX) - modulo 66 mm.

post-14845-0-96706300-1360957078_thumb.j

post-14845-0-01752800-1360957245_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.