Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Stemma su Medaglia


giangi_75it

Risposte migliori

Ciao, è la prima volta che scrivo in questa sezione per trovare a chi appartiene lo stemma su una medaglia che non è censita in nessuna opera (o almeno sembra).

Allego sia la medaglia che lo stemma e se non fosse chiaro domani faccio una scansione piu' nitida.

Spero possiate indirizzarmi sulla strada giusta.

Grazie

Gian

post-9622-0-05967300-1360958828_thumb.jp

post-9622-0-14881900-1360958839_thumb.jp

post-9622-0-14138300-1360958846_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a te.

La medaglia sembra esplicitamente omaggiare l'Immacolata Concezione, ma...

...ai lati dello stemma è nitidamente visibile la data 1845 (MDCC CXLV), che in apparenza sembra estranea alla proclamazione di quel dogma fatta da Pio IX nove anni dopo, nel 1854.

A parte questo, lo stemma pare privo di ornamenti esterni che aiutino a qualificarlo.

Ai fianchi gli pendono due "cosi" (nappe?) tanto vistosi quanto generici.

Dentro lo scudo c'è un albero, questo è evidente, e nella chioma dell'albero sembra annidarsi un uccello.

Siccome l'incisione è ben nitida e non consuta, puoi essere così gentile da ingrandire lo stemma?

Forse vedendolo più in grande si capisce meglio cosa c'è ai lati dello scudo, e sopratuttto dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho fatto una scansione ad alta risoluzione sperando si possa capire di piu'.

La scansione l'ho fatta allargata perchè sembra che hai lati ci siano delle ali.......

post-9622-0-50133200-1361007781_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie.

Più che nappe e ali, sembrano decorazioni che genericamente "scimmiottano" le figure dello stemma: due "pendagli" simili a alberi capovolti con chiome tondeggianti, e due "onde alate" simili ad ali d'uccello.

Lo scudo non presenta quindi nessuna decorazione specifica, che permetta di assegnarlo a un religioso, a un laico, nè a una città.

Però il suo contenuto è molto (troppo?) simile allo stemma del comune di Carpi.

Un esemplare simile a questo su moneta, e datato 1640-1660, è visibile nel sito http://www.culturaitalia.it/viewItem.jsp?id=oai:artpast.org:0800235026, dove c'è anche una foto che però purtroppo non è trasferibile qui.

Nel sito, lo stemma viene spiegato e commentato (terracotta dipinta, conservata a Carpi nel Museo Civico "Giulio Ferrari").

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Corbiniano Grazie dell'ipotesi ed effettivamente l'albero con sopra l'uccello è molto simile.

Ora che ho un altra pista posso provare a capire se la medaglia è riferita a qualche avvenimento della città di Carpi ed indirizzare i miei sforzi verso un altra direzione.

Sempre aperto ad altre ipotesi.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come ha già detto Corbiniano, anche nello stemma di Carpi figura un grande albero.

Ho provato ad ingrandire la foto che hai inviato, con esito modestissimo.....in particolare vorrei capire se gli elementi a latere dello scudo sono fregi di fantasia, oppure elementi araldici.

Riusciresti a mandare una foto più grande ?

P.S. Ho visto solo ora il particolare ingrandito che hai inviato : anche a me le due nappe sembrano elementi di fantasia, ornamentali, l'albero assomiglia effettivamente a quello di Carpi.

post-2460-0-49915900-1361020919_thumb.jp

post-2460-0-38857500-1361020937_thumb.jp

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.