Vai al contenuto
IGNORED

Simpatico souvenir....


Risposte migliori

pezzo di storia... il cartellino (secondo me d'epoca) cita un'eruzione del vesuvio del 1858, in inglese, all'epoca il vulcano era meta del gran tour... a livello storico è plausibile, e poi il rame a contatto con la lava è alterato, come se fosse stato a contatto appunto con una fonte di calore alta... probabilmente all'epoca un turista inglese prese una moneta di tasca e la mise su un tizzone di lava che si stava raffreddando.... un simpatico "souvenir" d'epoca :D

dalla cronologia delle eruzioni vesuviane

"1858 - Una delle eruzioni dalla durata più lunga: ben tre anni di moto perpetuo. Una dozzina di bocche erogavano lava come fontanine pubbliche verso Resina. Devastò molte campagne ercolanesi."

Modificato da Layer1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci sono state altre eruzioni dopo il 1855, nel 1906-1929-1944, in queste più recenti i napoletani erano soliti creare questi simpatici ricordi allo scopo di venderli ai turisti. Non so se si tratti di un souvenir creato durante l'eruzione in epoca borbonica, non ho notizie che la prassi succitata fosse già praticata in quel periodo.

Comunque se fosse più economico lo acquisterei volentieri. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il calore avrebbe fuso completamente o talmente tanto da non poter quasi essere riconosciuta invece questa si vede troppo bene al centro,come è stato scritto sopra, probabilmente è stata "poggiata" nella lava per creare un sovenir ad hoc! Quelle del medagliere sono più simpatica,"coniate nella lava". oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si sà che durante le eruzioni si fabbricavano oggetti ad uso turistico, ed avevano sicuramente un costo. E' probabile che qualcuno, come già detto, se lo sia creato da sè per risparmiare ;)

Modificato da dareios it
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un bellissimo souvenir, peccato che l'ho vista solo ora questa discussione, complimentoni a chi se l'è aggiudicato! A me piace tantissimo, l'avrei pagato anche di più della cifra che vedo nell'inserzione, a mio parere nessuno lo ha apprezzato.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un bellissimo souvenir, peccato che l'ho vista solo ora questa discussione, complimentoni a chi se l'è aggiudicato! A me piace tantissimo, l'avrei pagato anche di più della cifra che vedo nell'inserzione, a mio parere nessuno lo ha apprezzato.

Ho visto l'inserzione mentre era attiva...il venditore, se non erro l'aveva proposta a 300 sterle, ma evidentemente il prodotto non ha convinto il pubblico...

Link al commento
Condividi su altri siti


beh su fatto che sia una creazione "artistica" poi venduta come souvenir ai turisti direi che non c'e' dubbio....se fosse d'epoca e la moneta incastonata fosse autentica, sarebbe paragonabile ai cucchiaini fatti con gli scudi papali o ai gioielli/rosari fatti con monete che spesso si trovano sia ai mercatini che sulla baia.

E' un collezionismo di nicchia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh su fatto che sia una creazione "artistica" poi venduta come souvenir ai turisti direi che non c'e' dubbio....se fosse d'epoca e la moneta incastonata fosse autentica, sarebbe paragonabile ai cucchiaini fatti con gli scudi papali o ai gioielli/rosari fatti con monete che spesso si trovano sia ai mercatini che sulla baia.

E' un collezionismo di nicchia :)

E' un oggetto attinente alla numismatica e certamente molto piacevole da mostrare in qualche vetrina, una sorta di curiosità, un surrogato ....... , personalmente piace tanto. La lava venne utilizzata quando non era del tutto bollente altrimenti si sarebbe fusa anche la moneta. Non dimentichiamo che nell'800 il Vesuvio sbollentava ancora. Il cartellino lo vedo coevo, l'oggetto è autentico, nel '700 e '800 Napoli era una delle mete turistiche più ambite in Europa, una sorta di tappa obbligatoria per i turisti. E' facile trovare certi oggetti fuori dai confini italiani.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un oggetto attinente alla numismatica e certamente molto piacevole da mostrare in qualche vetrina, una sorta di curiosità, un surrogato ....... , personalmente piace tanto. La lava venne utilizzata quando non era del tutto bollente altrimenti si sarebbe fusa anche la moneta. Non dimentichiamo che nell'800 il Vesuvio sbollentava ancora. Il cartellino lo vedo coevo, l'oggetto è autentico, nel '700 e '800 Napoli era una delle mete turistiche più ambite in Europa, una sorta di tappa obbligatoria per i turisti. E' facile trovare certi oggetti fuori dai confini italiani.

Mi ero per un po' sconfortato all'idea di essere l'unico che la riteneva "creazione" d'epoca... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.