417sonia Inviato 19 Febbraio, 2013 Supporter #26 Inviato 19 Febbraio, 2013 (modificato) tema che rimane ancora attuale ! comunque rimane sempre il problema del numero di conii e della reperibilita` delle monete per far 2500 monete bastava 1 conio solo , non 3 e in piu` monete battute 300 anni fa in queste tirature anche se tesaurizzate sarebbero sempre di difficile circolazione. inizio a pensare che come dice luciano se portavi l argento in zecca ti battevano le oselle. che peraltro circolavano anche come moneta. ma il punto rimane perche` ? e quante ne han fatte ? Buona giornata Perchè? Io direi - sempre a logica - che i motivi potrebbero essere tanti; soprattutto per le oselle che ogni anno, o quasi, cambiavano l'iconografia di un lato....e non per le prime che erano sempre uguali, e cambiava solo l'anno: 1) le oselle spesso riportavano iconograficamente un avvenimento importante e valeva la pena ricordarlo; 2) i familiari/parenti del doge, potevano aver motivo d'orgoglio nell'avere più esemplari di una moneta che rivendicava grazie al loro parente doge, la soluzione di problemi socio-politici 3) semplicemente perchè erano belle ed avevano immagini "variegate" ai quali i veneziani non erano molto abituati.....lo stesso che è avvenuto da noi con le lire; c'erano persone che facevano la coda presso gli uffici di banche per avere le prime 100 o 200 lire commemorative (non parliamo delle 500 lire.....) Quante? Non ne ho la minima idea. saluti luciano Modificato 19 Febbraio, 2013 da 417sonia Cita
rick2 Inviato 20 Febbraio, 2013 Autore #27 Inviato 20 Febbraio, 2013 incuriosito ho guardato altre oselle quella del 1762 che dovrebbe essere la prima fatta a macchina anche qui i punzoni sono gli stessi , ma si osservano 3 conii differenti al rovescio e 1 al diritto in base alla distanza della testa dal bordo , vicina , media , piu` spostata Cita
rick2 Inviato 20 Febbraio, 2013 Autore #28 Inviato 20 Febbraio, 2013 su suggerimento di arka ho guardato quella del 1650 con la galera sommersa dalle acque nonostante abbia trovato 2 soli esemplari ci son 2 conii diversi al rovescio e 1 al diritto , per adesso anche qui i punzoni son gli stessi , ma la posizione delle lettere e` diversa Cita
rick2 Inviato 20 Febbraio, 2013 Autore #29 Inviato 20 Febbraio, 2013 ho anche guardato una di murano del 1681 e questa ha un solo conio (3 esemplari visionati) da notare l escrescenza di metallo sulla G del nome dello zecchiere che e` presente in tutti e 3 gli esemplari Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..