alessio78 Inviato 18 Febbraio, 2013 #1 Inviato 18 Febbraio, 2013 (modificato) Ciao ragazzi, mi interessava sapere se esiste qualche pubblicazione, libro, rivista sulla monetazione e storia di Alessandro III, ho letto qua e là sul forum del Sear in tre volumi inglesi, il Kraay, Archaic and classic greek conis ed il manuale in italiano della Breglia Laura. Conosco l'esistenza anche del Price, ma non l'ho mai visto e non so come "funziona"... Sopratutto per poterle riconoscere e classificare... Ma!? dato che non ci capisco niente di greche (per il momento) e dato che mi piacerebbe approfondire sostanzialmente la monetazione su Alessandro, quale mi consigliate?? Ps: guardate che ho trovato su Storica? Modificato 18 Febbraio, 2013 da alessio78 Cita
apollonia Inviato 18 Febbraio, 2013 Supporter #2 Inviato 18 Febbraio, 2013 Ti consiglio di visitare il sito di Reid Goldsborough http://alexanderthegreatcoins.reidgold.com/ A fondo pagina trovi vari collegamenti a monete specifiche e in 'More Info' trovi molti riferimenti bibliografici. Intro Alexander Tets Alexander Staters Alexander Fractions Alexander Bronzes Alexander Portrait Alexander Copies Alexander Currency More Info Un libro in italiano che ho ordinato da poco è ‘L’immagine di Alessandro il Grande sulle monete del regno (336-323 a. C.)’ di Federica Smith del 2001. apollonia Cita
andreagcs Inviato 18 Febbraio, 2013 #3 Inviato 18 Febbraio, 2013 Ciao ragazzi, mi interessava sapere se esiste qualche pubblicazione, libro, rivista sulla monetazione e storia di Alessandro III, ho letto qua e là sul forum del Sear in tre volumi inglesi, il Kraay, Archaic and classic greek conis ed il manuale in italiano della Breglia Laura. Conosco l'esistenza anche del Price, ma non l'ho mai visto e non so come "funziona"... Sopratutto per poterle riconoscere e classificare... Ma!? dato che non ci capisco niente di greche (per il momento) e dato che mi piacerebbe approfondire sostanzialmente la monetazione su Alessandro, quale mi consigliate?? Ps: guardate che ho trovato su Storica? Ciao Alessio. Senti oltre agli ottimi consigli di Apollonia per link e libri, ti segnalo anche questo interessante lavoro di un lamonetiano ( roth37 ). Oltre alla monetazione è riportata anche la storia di Alessandro e non è neanche lungo da leggere, te lo consiglio è fatto benissimo. http://www.roth37.it/COINS/Alex/index.html Cita
skubydu Inviato 22 Febbraio, 2013 #5 Inviato 22 Febbraio, 2013 Ciao Alessio. Senti oltre agli ottimi consigli di Apollonia per link e libri, ti segnalo anche questo interessante lavoro di un lamonetiano ( roth37 ). Oltre alla monetazione è riportata anche la storia di Alessandro e non è neanche lungo da leggere, te lo consiglio è fatto benissimo. http://www.roth37.it/COINS/Alex/index.html concordo, grandissimi gli amici Roth37 e OKT!!! ciao skuby Cita
andreagcs Inviato 23 Febbraio, 2013 #6 Inviato 23 Febbraio, 2013 concordo, grandissimi gli amici Roth37 e OKT!!! ciao skuby Sai Skuby, ti dico la verità. Io me lo sono stampato e lo tengo nella mia libreria personale. L'ho già letto diverse volte (anche la parte storica sulla vita di Alessandro è fatta davvero bene e non è assolutamente prolissa) e ogni tanto lo riprendo per dargli una sfogliatina. Ciao ciao :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..