Alessio Clemente Inviato 19 Febbraio, 2013 #1 Inviato 19 Febbraio, 2013 Salve a tutti, vi chiedo una mano per riuscire a dare un valore storico e monetario a queste medaglie Queste medaglie sono identiche e differiscono esclusivamente per la dimensione: : Questa seconda medaglia riporta come data nel retro il 1883, mentre nel fronte c'è un'iscrizione in una lingua che purtroppo non so interpretare (sembra cirillico) Su questa medaglia/spilla c'è un'incisione in spagnolo (al merito in campagna) Medaglia Nazista Su quest'ultima invece è riportata un'ancora da un lato, un'incisione latina dall'altro (Si Deus pro nobis, quis contra nos) Confido nel vostro aiuto. Cita
sandokan Inviato 19 Febbraio, 2013 Supporter #2 Inviato 19 Febbraio, 2013 Comincio a risponderti : la quinta decorazione da sinistra è l'Ordine Meritorio dell'Aquila Tedesca", che prevede più Classi e che, se ottenuta per meriti di guerra, reca due spade incrociate posate sui due bracci orizzontali della croce. Cita
sandokan Inviato 19 Febbraio, 2013 Supporter #3 Inviato 19 Febbraio, 2013 La terza da sinistra è la decorazione da Ufficiale dell'Ordine della Corona d'Italia, istituito da V.E. II nel 1868 che si articola su otto Classi. Cita
Alessio Clemente Inviato 19 Febbraio, 2013 Autore #4 Inviato 19 Febbraio, 2013 Grazie tante, molto gentile. Sai dirmi qualcosa su quella "russa"? Mi incuriosisce molto Cita
Littore Inviato 19 Febbraio, 2013 #5 Inviato 19 Febbraio, 2013 La decorazione con le scritte in cirillico è una croce di cavaliere dell'ordine di San Sava (Serbia). Cita
Littore Inviato 19 Febbraio, 2013 #6 Inviato 19 Febbraio, 2013 La sesta dovrebbe essere ungherese, la quarta è una decorazione al merito di Spagna. Cita
sandokan Inviato 19 Febbraio, 2013 Supporter #7 Inviato 19 Febbraio, 2013 La prima a sinistra, già identificata da Littore, è la Croce dell'Ordine di San Sava (Serbia). L'Ordine ebbe vita dal 1914 al 1945, era stato istituito per onorare i civili meritevoli nelle scioenze e nelle arti ed era articolato su 5 Classi. Cita
sandokan Inviato 19 Febbraio, 2013 Supporter #8 Inviato 19 Febbraio, 2013 La quarta, già identificata da Littore, s.e. è la "Croce al merito in campagna" spagnola e dovrebbe essere stata coniata in argento : la si può trovare in vendita sui 160 euro. Da non confodersi con un'altra onorificenza concessa per meriti analoghi, la "Cruz Roja al Merito Militar" Cita
sandokan Inviato 19 Febbraio, 2013 Supporter #9 Inviato 19 Febbraio, 2013 Quanto alla sesta, è probabile che sia ungherese ma non sono riuscito a rintracciarla nei testi che ho consultato, mi spiace. Cita
sandokan Inviato 19 Febbraio, 2013 Supporter #10 Inviato 19 Febbraio, 2013 La seconda è l'insegna da Commendatore dell'Ordine della Corona d'Italia. Cita
Littore Inviato 20 Febbraio, 2013 #11 Inviato 20 Febbraio, 2013 Quanto alla sesta, è probabile che sia ungherese ma non sono riuscito a rintracciarla nei testi che ho consultato, mi spiace. Controllando più accuratamente dovrebbetrattarsi di una croce dell'Ordine al merito Ungherese del periodo della Reggenza d'Ungheria (1922-1944) (MAGYAR ERDEMREND). Cita
Alessio Clemente Inviato 20 Febbraio, 2013 Autore #12 Inviato 20 Febbraio, 2013 Grazie mille, precisi e gentilissimi. Come valore, a quanto potrei rivenderle? E poi esistono dei siti appositi dove trovare dei collezionisti, o anche qui sul forum c'è un mercatino? Cita
lindap Inviato 3 Marzo, 2013 #13 Inviato 3 Marzo, 2013 puoi venderle su ebay oppure nella sezione annunci del forum Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..