Catrina Roux Posted February 20, 2013 Share #1 Posted February 20, 2013 Ciao, poco tempo fa ho ritrovato due monete, sono aquilini una del 1942 e una del 1943, vorrei sapere se hanno un valore e dove posso scoprire quanto. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lindap Posted February 20, 2013 Share #2 Posted February 20, 2013 se tu potessi inserire delle foto sarebbe meglio, perchè il valore è dato dalla conservazione puoi inserire le foto tramite il sito, cliccando su edito completo nella risposta (vicino a invia messaggio) hai a disposizione 150 k a risposta per le foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
euenigma Posted February 20, 2013 Share #3 Posted February 20, 2013 (edited) salve benvenuta bisogna vedere che monete sono monete Italiane di (Vittorio Emanuele III) 5 c 1942-1943 © centesimi 10 c 1942-1943 20 c 1942-1943 50 c 1942-1942 1 lira 1942-1943 2 lire 1942-1943 Edited February 20, 2013 by euenigma Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Vezzaro Posted February 20, 2013 Share #4 Posted February 20, 2013 Servono foto per la conservazione, ma difficilmente sono economicamente rilevanti. Dovresti guardare sui cataloghi tipo Montenegro, premurandoti di dimezzare il valore indicato. Così é più realistico. Cm a metti delle foto, poi ti diciamo quanto possono valere. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bavastro Posted February 20, 2013 Share #5 Posted February 20, 2013 ciao, si tratta del 50 centesimi del link? http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/17 il 1942 è comune, il 1943 è più raro, ma dipende molto dalla conservazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Rapax Posted February 20, 2013 Staff Share #6 Posted February 20, 2013 Benvenuta nel forum. Diciamo che il termine "ritrovate" è potenzialmente problematico. Ricordo che qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.). Questo vale anche per le monete del 1942 e del 1943. Forse non è questo il caso, ma è nostro dovere informare debitamente l'utenza e, nel caso di violazioni, intervenire. http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
euenigma Posted February 20, 2013 Share #7 Posted February 20, 2013 se le monete le ai trovate in casa tua o del nonno o di qualche familiare non ce problema. poi tranquillamente postare le foto (o chiedere info ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rapax Posted February 20, 2013 Staff Share #8 Posted February 20, 2013 se le monete le ai trovate in casa tua o del nonno o di qualche familiare non ce problema. poi tranquillamente postare le foto (o chiedere info ) Esatto. Ho comunque specificato che il termine "ritrovato" è "potenzialmente" problematico ;). Per questa tipologia di monete ritengo molto più probabile che il "ritrovamento" sia stato effettuato tra gli oggetti di famiglia piuttosto che in un campo, ma è al tempo stesso doveroso informare i nuovi utenti sulle normative che regolano il settore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Luca Vezzaro Posted February 20, 2013 Share #9 Posted February 20, 2013 Fai bene a ricordare il tema dei ritrovamenti, perché è di grande rilevanza. Poi, nello specifico, sono certo che sia un "ritrovamento da cassetto della nonna" :-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Catrina Roux Posted February 20, 2013 Author Share #10 Posted February 20, 2013 Ciao a tutti, grazie per le risposte, avete ragione ho sbagliato termine, ritrovato, intendevo a casa di mio papà, le ha lui, quindi per il momento non riesco a mettere le foto, appena vado a trovarlo provvederò, infatti è lui interessato al loro valore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simona74 Posted December 3, 2019 Share #11 Posted December 3, 2019 (edited) Vorrei aumentare il numero della mia piccola collezione di monete d'argento, secondo voi è un buon prezzo 28€ per 6 monete d'argento? sarei interessato ad acquistare queste https://www.annuncitoday.it/sports-e-hobby/collezionismo/6-monete-d-argento-aquilini_i7619 non mi sembrano male, costano poco ma non vorrei buttar via dei soldi grazie per qualsiasi consiglio ! Edited December 3, 2019 by Simona74 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vwgolf Posted December 4, 2019 Share #12 Posted December 4, 2019 Buon giorno, innanzi tutto bisognerebbe sapere lo stato di conservazione: è da queste foto non si riesce... in genere circolate si trovano molto spesso nei mercatini di antiquariato a circa 3€ cadauno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TIBERIVS Posted December 4, 2019 Share #13 Posted December 4, 2019 (edited) 9 ore fa, Simona74 dice: Vorrei aumentare il numero della mia piccola collezione di monete d'argento, secondo voi è un buon prezzo 28€ per 6 monete d'argento? sarei interessato ad acquistare queste https://www.annuncitoday.it/sports-e-hobby/collezionismo/6-monete-d-argento-aquilini_i7619 non mi sembrano male, costano poco ma non vorrei buttar via dei soldi grazie per qualsiasi consiglio ! Sarebbe stato meglio aprire una nuova discussione, con la tua ti sei accodata ad una che parla di monete da 50 cent. Comunque dalla foto, mi paiono i classici BB, che a peso valgono 2,5 max 3€, la richiesta di 4€ è un po' alta. Saluti TIBERIVS Edited December 4, 2019 by TIBERIVS Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts