simone5v Inviato 21 Febbraio, 2013 #1 Inviato 21 Febbraio, 2013 salve qualche settimana mi sono aggiudicato a (credo ad un buon prezzo) questa moneta da ripulire! finita la pulizia ecco il risultato: mi sapete dare info? è grande come una moneta da 5 cent di € è di bronzo il peso non ve lo so dire. allego le foto DAVANTI: http://i46.tinypic.com/1z2d0z4.jpg RETRO: http://i50.tinypic.com/miot1i.jpg vorrei sapere la rarità e il nome dell'imperatore e se è autentica. se per caso infrango qualche regola ditemelo grazie mille per le risposte Cita
Fratelupo Inviato 21 Febbraio, 2013 #2 Inviato 21 Febbraio, 2013 Si tratta di un antoniniano di Valeriano I, del tipo Providentia Augusti. Almeno così mi sembra. Altri potranno confermare e completare. Non se sia rara, ma messa così male credo comunque che il suo valore pecuniario sia scarso. Quello storico invece è senz'altro notevole, specie se pensi alla vicenda di questo imperatore fatto prigioniero dai Parti. Cita
simone5v Inviato 21 Febbraio, 2013 Autore #3 Inviato 21 Febbraio, 2013 Si tratta di un antoniniano di Valeriano I, del tipo Providentia Augusti. Almeno così mi sembra. Altri potranno confermare e completare. Non se sia rara, ma messa così male credo comunque che il suo valore pecuniario sia scarso. Quello storico invece è senz'altro notevole, specie se pensi alla vicenda di questo imperatore fatto prigioniero dai Parti. grazie nella risposta dettagliata mi fa piacere conversare con una persona con una grande passione per la storia romana grazie mille :) lo so che è messa male ma purtroppo era da Ripulire è come comprare a scatola chiusa poteva essere anche un tondello piatto e me la sarei presa sai dove :D Cita
profausto Inviato 21 Febbraio, 2013 #4 Inviato 21 Febbraio, 2013 La tua moneta è un Antoniniano di Numeriano con Providentiaugg come questo non è certo il numerale di zecca perchè non si vede bene- comunque dovrebbe essere Ticinum Numerian Æ Antoninianus. Ticinum mint, 283-284 AD. IMP NVMERIANVS P F AVG, radiate cuirassed bust right / PROVIDENT AVGG, Providentia standing left holding corn ears, over modius at feet left, & cornucopiae, VIXXI in ex. Cohen 82. Text Cita
simone5v Inviato 21 Febbraio, 2013 Autore #5 Inviato 21 Febbraio, 2013 La tua moneta è un Antoniniano di Numeriano con Providentiaugg come questo non è certo il numerale di zecca perchè non si vede bene- comunque dovrebbe essere Ticinum Numerian Æ Antoninianus. Ticinum mint, 283-284 AD. IMP NVMERIANVS P F AVG, radiate cuirassed bust right / PROVIDENT AVGG, Providentia standing left holding corn ears, over modius at feet left, & cornucopiae, VIXXI in ex. Cohen 82. Text questa è veramente stupenda direi fior di conio °_° splendida splendida splendida se la ripulivo e veniva fuori cosi avrei saltato di gioia per 5 giorni sai dirmi se è comune? visto che ormai mi hai sfigurato con questa immagine ora ho perso anche la speranza ahahah grazie mille comunque Cita
profausto Inviato 21 Febbraio, 2013 #6 Inviato 21 Febbraio, 2013 Le monete di Numeriano non sono molto comuni, tuttavia non direi che possa avere molto valore commerciale- la tua si trova da 15/30 euro Non disprezzare comunque la tua moneta. Cita
Fratelupo Inviato 21 Febbraio, 2013 #7 Inviato 21 Febbraio, 2013 Grazie Profausto per la correzione! Cita
profausto Inviato 21 Febbraio, 2013 #8 Inviato 21 Febbraio, 2013 Grazie Profausto per la correzione! ..... ma non c'è di che !! :good: Cita
Exergus Inviato 21 Febbraio, 2013 #9 Inviato 21 Febbraio, 2013 (modificato) Scusa, ma come l'hai pulita? Modificato 21 Febbraio, 2013 da Exergus Cita
Mirko8710 Inviato 21 Febbraio, 2013 #11 Inviato 21 Febbraio, 2013 questa è veramente stupenda direi fior di conio °_° splendida splendida splendida se la ripulivo e veniva fuori cosi avrei saltato di gioia per 5 giorni sai dirmi se è comune? visto che ormai mi hai sfigurato con questa immagine ora ho perso anche la speranza ahahah grazie mille comunque Non scherziamo :P Il fior di conio è piuttosto inverosimile per le monete antiche Cita Awards
Exergus Inviato 21 Febbraio, 2013 #12 Inviato 21 Febbraio, 2013 .... Sidol ! Non volevo dirlo... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..