Erdrückt Posted February 22, 2013 Share #1 Posted February 22, 2013 (edited) Scusate ho venduto una moneta su ebay e l'acquirente non essendo soddisfatto ha chiesto il rimborso. Io ho accettato immediatamente solo che non mi è chiaro se devo restituirgli anche i soldi della spedizione (andata e ritorno)... come funziona? Grazie ;) Edited February 22, 2013 by Erdrückt Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cembruno5500 Posted February 22, 2013 Share #2 Posted February 22, 2013 devi rimborsagli le spese di spedizione per la moneta che deve ritornare a casa tua Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Erdrückt Posted February 22, 2013 Author Share #3 Posted February 22, 2013 @@cembruno5500 quindi quelle del ritorno. Non devo rimborsargli anche quelle di andata? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cembruno5500 Posted February 22, 2013 Share #4 Posted February 22, 2013 L' acquirente te l' ha richieste? A mio parere dovresti restituirle, luii le ha spese e non vuole la moneta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Paolino67 Posted February 22, 2013 Share #5 Posted February 22, 2013 Innanzitutto bisogna capire alcune cose: il cliente ha chiesto il rimborso semplicemente perchè la moneta non gli è piaciuta o perchè esistevano difetti non visibili in foto? Generalmente nelle transazioni a distanza le spese di spedizione non vengono mai rimborsate, e i costi per il ritorno della moneta sono sempre a carico dell'acquirente, salvo che sia stato specificato diversamente nell'asta. Da sottolineare anche che il diritto di recesso è valido solo per vendite di commerciante professionale, i privati non sono tenuti a garantirlo. In sostanza, tutto dipende dalle motivazioni del rimborso: se hai venduto una moneta falsa o con difetti occulti è chiaro che c'è stata una tua mancanza, e correttezza vorrebbe quindi che le spese siano tutte a tuo carico, ma a mio avviso se è una semplice insoddisfazione del compratore che poteva evidenziarsi anche dalle foto, tutte le spese accessorie diventano a carico dell'acquirente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SABINO Posted February 22, 2013 Share #6 Posted February 22, 2013 Normalmente tutti i venditori su Ebay restituiscono il prezzo della moneta ma non quello della spedizione,è credo che sià giusto cosi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Guysimpsons Posted February 22, 2013 Share #7 Posted February 22, 2013 Innanzitutto bisogna capire alcune cose: il cliente ha chiesto il rimborso semplicemente perchè la moneta non gli è piaciuta o perchè esistevano difetti non visibili in foto? Generalmente nelle transazioni a distanza le spese di spedizione non vengono mai rimborsate, e i costi per il ritorno della moneta sono sempre a carico dell'acquirente, salvo che sia stato specificato diversamente nell'asta. Da sottolineare anche che il diritto di recesso è valido solo per vendite di commerciante professionale, i privati non sono tenuti a garantirlo. In sostanza, tutto dipende dalle motivazioni del rimborso: se hai venduto una moneta falsa o con difetti occulti è chiaro che c'è stata una tua mancanza, e correttezza vorrebbe quindi che le spese siano tutte a tuo carico, ma a mio avviso se è una semplice insoddisfazione del compratore che poteva evidenziarsi anche dalle foto, tutte le spese accessorie diventano a carico dell'acquirente. Quoto in pieno quanto detto da Paolino !! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lindap Posted February 22, 2013 Share #8 Posted February 22, 2013 Una volta ho chiesto la restituzione e mi è stato rimborsato il costo della moneta+ spedizione, ma la spedizione per la restituzione me la son pagata io :whome: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.