Vai al contenuto
IGNORED

cosè una moneta?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, sapete dirmi cosa sia e se vale qualcosa grazie.

post-34429-0-87597900-1361545325_thumb.j post-34429-0-75508400-1361545394_thumb.j

Scusate per la qualità ma non c'è molto da vedere. XD

Modificato da Lupini

Inviato (modificato)

Sembra un peso monetale veneziano del '700...attendi comunque il parere degli esperti..

Modificato da apuliensis

Inviato

doppia discussione

Inviato (modificato)

Scusa prima di chiedere quanto vale..... dovresti cercare di mettere in grado di individuare di che cosa si tratta!!!!

Che peso ha??? che diametro ha ?? che

materiale è ??

Sul R/ non c'è nulla?? o non si vede nulla.

.... e sopra il leone sembra ci siano delle lettere ..... quali??

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Ho trovato una discussione su di un oggetto simile...

http://www.lamoneta.it/topic/84724-peso-monetale/

non so se sia esattamente questa come detto giustamente da Profausto dovresti fornire ogni informazione utile..

Modificato da apuliensis

Inviato

Diametro: Circa 3 cm

Materiale: Come faccio a saperlo

Peso: Non ho una bilancia adeguata

Sul retro non c'è nulla

Sotto il leone c'è scritto DV e sopra la testa sembra esserci qualcosa almeno credo però e illeggibile

Mi consigliate di pulirla in qualche modo così magari si scorgono meglio i dettagli

Inviato

il materiale sembra bronzo (oppure ottone) , no non la toccare è stata già portata a metallo vivo non la miglioreresti anzi secondo me è stata pulita fin troppo...

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

non mi sembra proprio il medesimo pezzo postato a suo tempo da Metzli, (in quello la coda era parzialmente abrasa) ma è anche questo un peso del ducato veneto, come l'altro.

saluti

luciano

Inviato

Colpa mia da bambino l'ho pulita con un prodotto per l'argento XD

Inviato

Colpa mia da bambino l'ho pulita con un prodotto per l'argento XD

:wacko: :unsure: si vede che da bimbo eri monello..... :lol:

Inviato (modificato)

:wacko: :unsure: si vede che da bimbo eri monello..... :lol:

Quanto basta per rovinare una moneta :lol:

Non vale niente vero ?

Grazie per le info datemi

Modificato da Lupini

Inviato

Non vale niente vero ?

i pesi monetari hanno un mercato.... qui è indicato cosa esattamente sono i predetti.

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Peso_Monetale

. pero' per sapere di quale moneta è il peso monetale, bisogna conoscere alcuni valori che tu non ci hai indicato.

Supporter
Inviato

Non vale niente vero ?

Tutt'altro.

Non è una moneta (l'hai letta la discussione di cui al link precedente?) ma un peso monetale. Ci sono anche collezionisti ed appassionati di questi pesi che servivano a controllare - appunto - il peso delle monete alle quali si riferivano. In questo caso dovrebbe essere il ducato veneto d'argento (D.V.), ma la certezza c'è solo con il controllo di quanto pesa.

Il valore? Non sono un esperto di pesi, dipende dal tipo ed anche le condizioni di conservazione.

Per questo dettaglio lascio a chi se ne intende.....

saluti

luciano

Inviato (modificato)

Cercherò una bilancia adeguata per pesarla e ancora grazie

Si avevo letto la discussione ho scritto moneta di istinto

Modificato da Lupini

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buona sera

Peso di produzione milanese per il ducato nuovo da 124 soldi, epoca XVIII sec.

Non avendo il peso esatto si potrebbe essere indecisi fra peso per il ducato con un diametro di 30,2 mm e un peso di 22,63 g, e il quarto di ducato con diametro di 24,1 mm e peso di 5,55 g.

Il dritto di entrambe e uguale, ma tenendo presente che ha circa 30 mm di diametro presumo che si tratti del peso per il ducato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.