gpittini Inviato 23 Febbraio, 2013 #1 Inviato 23 Febbraio, 2013 DE GREGE EPICURI Sono sempre incuriosito dalle monete meno comuni dei figli di Costantino, e questa non l'avevo mai vista; un'altra simile aveva al R la legenda: PRINCIPIA IUVENTUTIS, questa invece è più normale e recita PRINCIPI IUVENTUTIS; la figura è quella militare di Crispo verso dx., che regge un globo ed una lancia. Nel campo: F-T, mentre in esergo: dot ATR, quindi Treviri, prima officina. Al D. c'è il suo busto, che a me pare solo laureato e corazzato (cosa che ha a che fare con la classificazione), mentre la legenda è: FL IUL CRISPUS NOB CAES. Se ho visto bene il busto, credo sia la RIC 171A di Treviri. Qui il RIC parla di r3, voi che impressione avete? Cita
Illyricum65 Inviato 23 Febbraio, 2013 #3 Inviato 23 Febbraio, 2013 Ciao Gianfranco, io ho proprio una PRINCIPIA IVVENTVTIS da Siscia ma in condizioni purtroppo peggiori di quella che allego: Attribution: RIC VII Siscia 39 R4Date: 317 ADObverse: CRISPVS NOB CAESAR, bust r.Reverse: PRINCIPIA IVVENTVTIS (The Young Prince), Crispus in military dress with spear and shieldSize: 21.35 mmWeight: 3.3 grams Come vedi è data R4... non so se rispecchi l'attuale diffusione di questa moneta ai giorni nostri ma mi pare di poter considerarla quantomeno "non comune" ... ;) D'altra parte la zecca di Siscia non era così comune quando fu scritto il RIC. Ciao Illyricum :) Cita
Emiliano77 Inviato 25 Febbraio, 2013 #4 Inviato 25 Febbraio, 2013 Ciao Gianfranco io ho fatto una ricerca, a me sembra un RIC VII 142 al D./ FL IVL CRISPVS NOB CAES al R./ PRINCIPI IVVENTVTIS segno di zecca ATR ossia Trier (Treviri) è una R4 secondo il Ric link: http://wildwinds.com/coins/ric/crispus/_trier_RIC_142.txt ho notato che è più comune trovare la stessa moneta ma con sigla della zecca diversa BTR, ossia sempre Treviri con RIC VII 141 ciao Cita
rick2 Inviato 25 Febbraio, 2013 #5 Inviato 25 Febbraio, 2013 devo dirti che una di queste ce l ho anch io in collezione per me nella scala che va da C a R9 siamo sull R3 R4 Cita
Atexano Inviato 5 Giugno, 2025 #6 Inviato 5 Giugno, 2025 Proprio quello che cercavo, dopo 12 anni... questo forum è un patrimonio. Stasera aggiungo la mia, appena arrivata! Cita
Illyricum65 Inviato 5 Giugno, 2025 #7 Inviato 5 Giugno, 2025 4 ore fa, Atexano dice: Proprio quello che cercavo, dopo 12 anni... questo forum è un patrimonio. Stasera aggiungo la mia, appena arrivata! ... per l'ennesima volta ti invitiamo ad aprire una nuova discussione dove potrai inserire tutti gli approfondimenti che desideri, con link di reindirizzamento a questa/quelle precedenti. Buona sera Illyricum 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..