Vai al contenuto
IGNORED

medaglia nozze vittorio emanuele scritta anomala ?


mingo-2008

Risposte migliori

salve a tutti allego questa medaglia in quanto dovrebbe esserci scritto ricordo alle auguste nozze mentre su questa c'è scritto roma intangibile 1896

spero che sappiate dirmi qualche cosa a riguardo grazie a tutti!!post-33411-0-70908700-1361736367_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La medaglia è priva di appiccagnolo, il foro è stato praticato successivamente.

Potresti inviare la foto anche dell'altro lato della medaglia ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare che la medaglia in oggetto si riferisca alla visita di Guglielmo II a Roma nel 1896.

è stata realizzata in molte tipologie lievemente diverse tra di loro ed è simile alle seguenti, ma del 1888:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX51N1/14

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX51N1/8

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX51N1/2

la spiegazione e motivazione della frase riportata è chiara se si legge la legenda completa riportata al V dell'ultima medaglia da 70mm.

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare che la medaglia in oggetto si riferisca alla visita di Guglielmo II a Roma nel 1896.

è stata realizzata in molte tipologie lievemente diverse tra di loro ed è simile alle seguenti, ma del 1888:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX51N1/14

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX51N1/8

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX51N1/2

la spiegazione e motivazione della frase riportata è chiara se si legge la legenda completa riportata al V dell'ultima medaglia da 70mm.

salve la data non coincide e sembra + quella delle nozze ma ci sono delle diversita

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

somiglia molto a questa

ma non e la stesa medaglia

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME63A4/3

Il soggetto della medaglia è sicuramente quello da te identificato : l'esemplare che figura in catalogo ha gli stemmi quasi affiancati, l'aspetto risulta più gradevole. Strano che i ritratti dei Reali sembrino quasi abrasi, mentre i loro nomi risultano ancora leggibili.

A quanto pare, per celebrare lo stesso evento non è stata creata una sola medaglia : peccato sia ridotta in queste condizioni, non credo sia visibile alcun marchio......

Link al commento
Condividi su altri siti


chi l'ha ridotta cosi doveva averla a morte con i due l'anno distrutta ,non capisco come ,comunque secondo me è uguale a quella con scritto ricordo delle auguste nozze ma non capisco come mai questa abbia scritto roma intangibile ,speravo che sandokan me lo dicesse!! ,colgo l'occasione x salutarti e ringraziarti ancora x le altre identificazioni date in precedenza!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Mingo : a me sembra abrasa artificialmente....ma la cosa non è poi così insolita.

Ho visto altre monete con l'effige del Re sfregiata con segni apportati con una punta : il Re che rappresentava il potere, e dunque un gesto "politico" e non solo vandalico.

A me sembra che la coppia di stemmi sia posta in modo leggermente diverso nelle due medaglie, ma non è importante.

Cosa c'entri invece la scritta "Roma intangibile" resta invece un enigma, in questa non sembra avere un riferimento logico....

Il motto deriva da un proclama del Re V.E III contenuto in un proclama del 2 agosto 1908 ed è stato riportato su altre medaglie, ma su questa non riesco a coglierne in significato.

Mi spiace non poterti aiutare ad individuarla, ma non l'ho mai vista prima : ho cercato un po' ma senza esito,

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mingo : a me sembra abrasa artificialmente....ma la cosa non è poi così insolita.

Ho visto altre monete con l'effige del Re sfregiata con segni apportati con una punta : il Re che rappresentava il potere, e dunque un gesto "politico" e non solo vandalico.

A me sembra che la coppia di stemmi sia posta in modo leggermente diverso nelle due medaglie, ma non è importante.

Cosa c'entri invece la scritta "Roma intangibile" resta invece un enigma, in questa non sembra avere un riferimento logico....

Il motto deriva da un proclama del Re V.E III contenuto in un proclama del 2 agosto 1908 ed è stato riportato su altre medaglie, ma su questa non riesco a coglierne in significato.

Mi spiace non poterti aiutare ad individuarla, ma non l'ho mai vista prima : ho cercato un po' ma senza esito,

ti ringrazio comunque ho cercato anch'io ma invano chi lo sa magari era una rarita certo che cosi conciata .....

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe trattarsi di una coniazione (privata?) connessa alle celebrazioni per il 25° anniversario della Presa di Roma, una commemorazione ovviamente iniziata nel 1895 e che a suo tempo dovette godere di una certa importanza e di qualche rinomanza, come dimostra questo studio:

http://www.persee.fr/web/revues/home/prescript/article/mefr_1123-9891_1997_num_109_1_4484

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

......una medaglia di prova con un testo errato e poi per questo scartata? la posizione dei due stemmi mi pare sia quella riportata nel sito indicato da Mingo ma, appunto, la scritta è diversa.

Potrebbe spiegarsi così anche l'abrasione diffusa sui ritratti, una sorta di invalidamento della prova errata (volutamente, o no).

Non scommetteri un cent. su questa ipotesi e tuttavia non riesco ad immaginarne altre.....

Link al commento
Condividi su altri siti


......una medaglia di prova con un testo errato e poi per questo scartata? la posizione dei due stemmi mi pare sia quella riportata nel sito indicato da Mingo ma, appunto, la scritta è diversa.

Potrebbe spiegarsi così anche l'abrasione diffusa sui ritratti, una sorta di invalidamento della prova errata (volutamente, o no).

Non scommetteri un cent. su questa ipotesi e tuttavia non riesco ad immaginarne altre.....

l'unica cosa pero che se io avessi dovuto cancellare avrei cancellato la parte con la scritta diversa e non la parte uguale all'altro tipo di medaglia

Link al commento
Condividi su altri siti


pensa magari quale" rarita" avrebbe potuto avere questa medaglia buttata in una ciotola ,se solo potesse raccontarci la sua storia!!

Salve a tutti,

si tratta di una variante della medaglia in allegato, queste medaglie furono coniate per il matrimonio tra il principe Vittorio Emanuele (dal 1900 Re d'Italia) e Elena di Montenegro avvenuto nel 1896 lo stesso conio poi venne usato con la variazione della scritta per i festeggiamenti annuali della presa di Roma.

La variazione tra le due medaglie consiste solo nella scritta "Roma intangibile" al posto di " Ricordo delle auguste nozze".

Sono medagliette molto comuni in rame argentato.

post-14489-0-53207100-1362065179_thumb.j

Modificato da milites
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

si tratta di una variante della medaglia in allegato, queste medaglie furono coniate per il matrimonio tra il principe Vittorio Emanuele (dal 1900 Re d'Italia) e Elena di Montenegro avvenuto nel 1896 lo stesso conio poi venne usato con la variazione della scritta per i festeggiamenti annuali della presa di Roma.

La variazione tra le due medaglie consiste solo nella scritta "Roma intangibile" al posto di " Ricordo delle auguste nozze".

Sono medagliette molto comuni in rame argentato.

quindi è una variante conosciuta ,pero non ho trovato alcuna immagine corrispondente, sa anche il significato x cui su una medaglia di nozze veniva scritto roma intangibile ? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi è una variante conosciuta ,pero non ho trovato alcuna immagine corrispondente, sa anche il significato x cui su una medaglia di nozze veniva scritto roma intangibile ? grazie!

L'uso di coni già esistenti per adattarli in toto o in parte per altre coniazioni è una prassi molto usata dai produttori di medaglie, ovviamente si cambiano le scritte oppure un lato e la medaglia è pronta con un ovviamente consistente risparmio di denaro per chi l'ha commissionata.

Nel caso specifico cioè la medaglia del matrimonio del principe ereditario usata per festeggiare Roma capitale o meglio la presa di Porta Pia (il motto "Roma intangibile" si trova spesso sulle medaglie che si riferiscono all'evento risorgimentale del 1870) ha una doppia valenza cavalcare l'onda dell'entusiamo popolare per le nozze reali con le concomitanti celebrazioni annuali della presa di porta Pia, poi non scordiamoci che queste sono produzioni di ditte private le quali sfruttavano qualsiasi evento per aumentare i propri guadagni con costi di produzione più bassi.

In allegato alcune immagini di medaglie riferite ai festeggiamenti per Roma capitale con il motto di "Roma intangibile".

post-14489-0-24923500-1362125336_thumb.j

post-14489-0-05083800-1362125348_thumb.j

Modificato da milites
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'uso di coni già esistenti per adattarli in toto o in parte per altre coniazioni è una prassi molto usata dai produttori di medaglie, ovviamente si cambiano le scritte oppure un lato e la medaglia è pronta con un ovviamente consistente risparmio di denaro per chi l'ha commissionata.

Nel caso specifico cioè la medaglia del matrimonio del principe ereditario usata per festeggiare Roma capitale o meglio la presa di Porta Pia (il motto "Roma intangibile" si trova spesso sulle medaglie che si riferiscono all'evento risorgimentale del 1870) ha una doppia valenza cavalcare l'onda dell'entusiamo popolare per le nozze reali con le concomitanti celebrazioni annuali della presa di porta Pia, poi non scordiamoci che queste sono produzioni di ditte private le quali sfruttavano qualsiasi evento per aumentare i propri guadagni con costi di produzione più bassi.

In allegato alcune immagini di medaglie riferite ai festeggiamenti per Roma capitale con il motto di "Roma intangibile".attachicon.gif1242000000.jpg

Ciao Milites, trovo più convincente la seconda ipotesi (e cioè abbassare il costo del conio avvalendosi di un motto inciso su un'altra medaglia).

Oltretutto la Regina era di un altro Paese, che certo non rappresentava per noi alcun pericolo, e dunque il "Roma intangibile" suonava minaccioso o quanto meno del tutto fuori posto in occasione di uno sposalizio...poi, magari, sbaglio !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Salve a tutti,

torno a portare a galla questo topic perche' sono venuto in possesso di una medaglietta che mi pare sia identica a quella di @mingo-2008 , 27,48 mm di diametro, 6,10 gr. di peso, il metallo direi che sia bronzo con traccie di doratura.

Vorrei catalogarla, qualcuno sa da chi è stata coniata ed eventualmente in grado di rarità? C'è per caso un catalogo di riferimento? (sul catalogo del forum non ho trovato niente che mi potesse aiutare)

Ringrazio anticipatamente a chi vorrà spendere un po del suo tempo per darmi delle risposte.

Allego le immagini della moneta; scusate se la qualità è pessima:

 

20180305_193133.jpg

20180305_1931551.jpg

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...
Supporter

Posto la mia medaglia.

1485341747_MedagliaElenaVittorioEmanuele18960001.jpg.a3f505b94d447ee31f05e567a61cfb8a.jpg

Bronzo dorato: 6,6 g, 27 mm.

 

1129710218_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.d748916748c5f716ed34c5975ae03df0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 10/11/2018 alle 23:37, apollonia dice:

Posto la mia medaglia.

1485341747_MedagliaElenaVittorioEmanuele18960001.jpg.a3f505b94d447ee31f05e567a61cfb8a.jpg

Bronzo dorato: 6,6 g, 27 mm.

 

1129710218_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.d748916748c5f716ed34c5975ae03df0.jpg

Peso più preciso: 6,633 g.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.