rick2 Inviato 25 Febbraio, 2013 #26 Inviato 25 Febbraio, 2013 questa vale di piu` di 5 euro ! sei sui 30-40 le galliche son rare e c e` un collezionismo specilistico , non di ciotolari come noi complimenti e` una bella moneta ma d altronde il bello della ciotola e della conoscenza e` quello..... riesci a fare l affare! Cita
vanadio Inviato 25 Febbraio, 2013 Autore #27 Inviato 25 Febbraio, 2013 negli istanti in cui l'ho comprata ero come un puffo con un dilemma morale, quando vicino si vede il mini-puffo diavoletto da un lato, e dall'altro il mini-puffo angioletto.. il diavoletto mi diceva "costa troppo poco, guarda su che razza di bancarella sta, è falsa! lascia perdere", l'angioletto mi diceva "sono 5 euro, pure se fosse tarocca non vai fallito, rischia!". meno male che ho dato retta all'angioletto ;) sono veramente felice. Cita
rick2 Inviato 25 Febbraio, 2013 #28 Inviato 25 Febbraio, 2013 io ogni settimana butto sempre 3-5 sterline per prendere monete che non conosco solo per il fatto di vedere cosa sono delle volte ho avuto anche colpi di :moon: lo guardo come un gratta e vinci ! Cita
vanadio Inviato 26 Febbraio, 2013 Autore #29 Inviato 26 Febbraio, 2013 (modificato) ahahahahahaha grande! :) Modificato 26 Febbraio, 2013 da vanadio Cita
gpittini Inviato 27 Febbraio, 2013 #30 Inviato 27 Febbraio, 2013 DE GREGE EPICURI A Vanadio: questa popolazione in effetti era situata nei pressi di Nimes (Nemausus). La Gallia Narbonense è diventata provincia romana intorno al 120 a.C., dopo la III Guerra Punica, tuttavia è stata romanizzata in modo graduale: la zona interna era boscosa e in certe zone impenetrabile. Cesare nel corso delle sue guerre la considerava ormai romana. Questa moneta però non è assolutamente una "provinciale romana", pur avendo alcuni caratteri romani, perchè non contiene in alcun modo il nome di una autorità romana, ma solo il nome della popolazione. Evidentemente nel 1° sec. a.C. c'era ancora una certa autonomia, anche in campo monetario, e queste popolazioni alleate di Roma continuavano a coniare in proprio. Penso che tutto sia cessato dopo le guerre di Cesare. Cita
vanadio Inviato 6 Marzo, 2013 Autore #31 Inviato 6 Marzo, 2013 grazie :) non sapevo come classificarla.. cmq è l'ennesima riconferma di quanto poco conosc(ev)o delle monete pre-imperiali ^^ un'ultima domanda: la zecca di emissione è nota? in ogni caso dal quadro politico che mi hai fatto tenderei a escludere città romane come nemausus o arelate.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..