vanadio Posted February 24, 2013 Share #1 Posted February 24, 2013 ciao a tutti! vorrei sottoporvi il mio ultimo acquisto, avvenuto oggi in un mercatino.. a occhio mi sembra autentica (sebbene l'esiguo prezzo lì per lì mi abbia fatto drizzare le antenne) e abbastanza palesemente afferente alla classicità, ma non ho idea di cosa possa essere esattamente. sapreste aiutarmi? posto due immagini per ogni faccia, ho photoshoppato le immagini originali in due modi diversi per esaltare particolari diversi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corzanopietro Posted February 25, 2013 Share #2 Posted February 25, 2013 (edited) caro amico diciamo il retro puoi postarlo girato una volta di 90 gradi a sinistra e una volta di 90 gradi a destra? il fronte è chiaro e una mezza idea c'è. il retro non riesco a "inquadrarlo" vedi se puoi dare il peso e il diametro ciao Edited February 25, 2013 by corzanopietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vanadio Posted February 25, 2013 Author Share #3 Posted February 25, 2013 of course! :) il diametro è circa 1.5 cm, il peso approssimativo (non ho bilancino) è 2 grammi. ti posto il rovescio ruotato di 90 gradi in due direzioni.. grazie mille! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted February 25, 2013 Share #4 Posted February 25, 2013 e` interessante ! non riesco a capire cosa sia sembrerebbe greca ma lo stile e` molto rozzo stile simile alle imitative del III secolo (tetrico per capirci) ma il soggetto non e` quello potrebbe essere un imitativa dei celti del danubio ma questa e` solo una mia opinione vediam che dicono gli altri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apuliensis Posted February 25, 2013 Share #5 Posted February 25, 2013 la presenza dell'alloro mi fa pensare a qualche emissione del Medio Oriente..Syria??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vanadio Posted February 25, 2013 Author Share #6 Posted February 25, 2013 a me dallo stile del dritto è subito sembrata di ambiente greco, anche se non riesco a capire cosa raffiguri il rovescio (l'avevo pure orientata male..). cmq, ruotandola di 90 gradi a destra, mi sono accorto che sembra di poter scorgere due lettere: F C. le vedete anche voi? cmq per quanto riguarda il dritto, che forse è la parte meno problematica, in ogni caso posso tentare di fare una nuova foto se necessario, poiché in realtà il profilo del personaggio non è così sciatto come sembra qui, ma è ben definito, è colpa della foto che è venuta non eccelsa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted February 25, 2013 Share #7 Posted February 25, 2013 @vanadio Sposto la dfiscussione nella Sez. Antiche , piu' consona alla tipologia....... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vanadio Posted February 25, 2013 Author Share #8 Posted February 25, 2013 grazie ;) l'avevo messa lì nel calderone, dove spesso compaiono gli orrori delle merendine mister day o del carrarmato perugina, perché avevo io stesso qualche perplessità sull'autenticità, più che altro per il luogo in cui l'ho trovata e il costo veramente molto esiguo.. ma pare che nessuno abbia manifestato dubbi in proposito finora (meno male ;) ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apuliensis Posted February 25, 2013 Share #9 Posted February 25, 2013 grazie ;) l'avevo messa lì nel calderone, dove spesso compaiono gli orrori delle merendine mister day o del carrarmato perugina, perché avevo io stesso qualche perplessità sull'autenticità, più che altro per il luogo in cui l'ho trovata e il costo veramente molto esiguo.. ma pare che nessuno abbia manifestato dubbi in proposito finora (meno male ;) ) puoi stare certo che è autentica..il problema è identificarla... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted February 25, 2013 Share #10 Posted February 25, 2013 siriana non mi sembra non credo sia un emissione seleucide Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted February 25, 2013 Share #11 Posted February 25, 2013 Il ritratto sembra quello di Apollo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted February 25, 2013 Share #12 Posted February 25, 2013 mettila sul FAC o se vuoi te la metto io magari di la san qualcosa di piu` 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vanadio Posted February 25, 2013 Author Share #13 Posted February 25, 2013 (edited) cos'è il forum ancient coins? non sono iscritto.. se può semplificare le cose e vuoi farlo tu, procedi! :)) grazie mille! Edited February 25, 2013 by vanadio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted February 25, 2013 Share #14 Posted February 25, 2013 http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=86801.0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vanadio Posted February 25, 2013 Author Share #15 Posted February 25, 2013 thanks! :)) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted February 25, 2013 Share #16 Posted February 25, 2013 "bronze au demos" , from the Volcae Arecomici, Gallia Narbonensis. beccata un grazie a elgitano e` della gallia 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted February 25, 2013 Share #17 Posted February 25, 2013 http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A568605#0 Che dire... complimenti :hi: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corzanopietro Posted February 25, 2013 Share #18 Posted February 25, 2013 (edited) caro amico ti ho chiesto di girarle per capire qualcosa in più vedo anch'io ciò che hanno visto altri colleghi, una corona due lettere, forse E-C; oppure F-C una figura che mi porterebbe, forse, alle monete celtiche??? confesso che sono in alto mare, ci dormo su e cercherò ancora. ciao Pietro Edited February 25, 2013 by corzanopietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corzanopietro Posted February 25, 2013 Share #19 Posted February 25, 2013 (edited) chiedo scusa a exergus--mi ero fermato alla prima pagina non mi ero accorto che aveva già dato la risposta esatta aggiungo anche i mie complimenti ciao Pietro Edited February 25, 2013 by corzanopietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted February 25, 2013 Share #20 Posted February 25, 2013 Pietro ! non dormire , sveglia ! :) l hanno identificata e` della gallia narbonensis LOL Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corzanopietro Posted February 25, 2013 Share #21 Posted February 25, 2013 Pietro ! non dormire , sveglia ! :) l hanno identificata e` della gallia narbonensis LOL Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corzanopietro Posted February 25, 2013 Share #22 Posted February 25, 2013 mi ero fermato alla prima pagina pensando non fosse ancora stata identificata ero andato abbastanza vicino mi sembra ciao :good: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted February 25, 2013 Share #23 Posted February 25, 2013 (edited) DE GREGE EPICURI E' una moneta celtica di bronzo, classificata da Derek Allen (BMC) dal 215 al 235, quindi piuttosto comune. Al D una testa femminile a dx, dietro la nuca c'è la scritta VOLCAE, che qui è fuori tondello, e indica la popolazione (Volcae Arecomici). Al R c'è una figura femminile avvolta in lunga veste pieghettata, alla sua sinistra una foglia di palma, a destra: AREC. Le immagini imitano piuttosto bele le iconografie greche e romane. E' del 1° secolo a.C. Purtroppo la mia scarsa attitudine coi siti-web mi rende difficile reperire un'immagine, ma ci proverò. P.S. Scusate, vedo ora che sono in ritardo di mezza giornata! Edited February 25, 2013 by gpittini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vanadio Posted February 25, 2013 Author Share #24 Posted February 25, 2013 caspita grazie a tutti!!! :D non posso non chiedermi come sia potuta finire su quella confusionaria bancarella piena di ogni che, nel mercatino dell'antiquariato di via nomentana.. mah! ok mi sembra di capire che sia comune, quindi forse i 5 euro che l'ho pagata erano appropriati, ma.. sono queste cose, che continuano ad alimentare la mia passione per la numismatica ormai da 25 anni ^^ venendo al sodo, la mia ignoranza sulle emissioni pre-imperiali purtroppo è sconfinata.. in pratica di cosa si tratta? ho letto sul FAC che la popolazione era centrata su nemausus (nimes) e viveva nella gallia narbonese; se la moneta è del I a.c., dovrebbe quindi essere stata coniata in un'epoca in cui i volcae arecomici erano soggetti alla tarda repubblica romana come provinciali.. si può quindi definire un'emissione provinciale, come quelle tipiche dell'età imperiale? grazie ancora! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vanadio Posted February 25, 2013 Author Share #25 Posted February 25, 2013 no.. caspita.. ho visto adesso un po' di prezzi sul sito linkato da exergus.. oddio.. O.O Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts