cori Inviato 8 Aprile, 2006 #1 Inviato 8 Aprile, 2006 per gli amanti delle patine... questa patina...si può definire rossa? Nella definizione di rosso...si intendono anche le sfumature del marrone? Marco Cita Awards
william Inviato 8 Aprile, 2006 #2 Inviato 8 Aprile, 2006 complimenti, è la prima volta che vedo una moneta con questa patina,assolutamente magnifica. Cita
15x60 Inviato 8 Aprile, 2006 #3 Inviato 8 Aprile, 2006 Bellissima moneta Marco, complimenti sinceri! Cita
miglio81 Inviato 8 Aprile, 2006 #4 Inviato 8 Aprile, 2006 Certo cori, questa è la famosa patina rossa!! Questo bronzo siracusano è qualcosa di eccezionale! :P Cita
onofri Inviato 8 Aprile, 2006 #5 Inviato 8 Aprile, 2006 Scusate ragazzi se contesto le vostre tesi ma, a mio avviso questa è colorazione rossa o rossastra. La patina solitamente verde, verde oliva, verde smeraldo o scura e spessa è ben diversa da quello che si vede su questa moneta. Cita
danielealberti Inviato 9 Aprile, 2006 #6 Inviato 9 Aprile, 2006 ha una patina rossa veramente eccezionale, vista dal vivo è ancora meglio. Stupensa. lele Cita
Silla Inviato 9 Aprile, 2006 #7 Inviato 9 Aprile, 2006 Vado controcorrente ma io Patine del genere le classifico come Marrone cioccolato tendente al rosso ..... che perversione descrittiva per difinire una patina (forse) Rossa Cita
cid1jazz Inviato 9 Aprile, 2006 #8 Inviato 9 Aprile, 2006 Penso sia piu corretto classificarla come Marrone, datosi che ci sono patine tendenti al rosso vermiglione, conferma avuta da : Le preziose patine dei sesterzi di roma imperiale di Elio Biaggi ;) Cita
cori Inviato 9 Aprile, 2006 Autore #9 Inviato 9 Aprile, 2006 É una patina molto fine...quello che sto cercando di capire é come si sia formata, perché credo che questa moneta non sia stata a contatto del terreno, ma in qualche contenitore, finché é stata trovata... Penso questo, perché non c'é traccia di sedimenti o di contatto con altri corpi... Nelle patine spesse, il sedimento diventa talvolta tutt'uno con l'ossidazione...in questo caso l'ossidazione c'é sicuramente, ma credo senza il contatto con un sedimento specifico... questo credo sia il motivo di una patina molto fine...e di colore marrone-rosso Marco Cita Awards
danielealberti Inviato 9 Aprile, 2006 #10 Inviato 9 Aprile, 2006 In onore della tua moneta. lele Cita
cori Inviato 9 Aprile, 2006 Autore #11 Inviato 9 Aprile, 2006 In onore della tua moneta.lele 114689[/snapback] Grazie Daniele....tu hai capito...l'entusiasmo é grande... :D :D :D Marco Cita Awards
dupondio Inviato 9 Aprile, 2006 #12 Inviato 9 Aprile, 2006 :o :o :o bellissima moneta complimenti ;) ;) ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..