cori Posted April 8, 2006 Share #1 Posted April 8, 2006 per gli amanti delle patine... questa patina...si può definire rossa? Nella definizione di rosso...si intendono anche le sfumature del marrone? Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
william Posted April 8, 2006 Share #2 Posted April 8, 2006 complimenti, è la prima volta che vedo una moneta con questa patina,assolutamente magnifica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
15x60 Posted April 8, 2006 Share #3 Posted April 8, 2006 Bellissima moneta Marco, complimenti sinceri! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
miglio81 Posted April 8, 2006 Share #4 Posted April 8, 2006 Certo cori, questa è la famosa patina rossa!! Questo bronzo siracusano è qualcosa di eccezionale! :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
onofri Posted April 8, 2006 Share #5 Posted April 8, 2006 Scusate ragazzi se contesto le vostre tesi ma, a mio avviso questa è colorazione rossa o rossastra. La patina solitamente verde, verde oliva, verde smeraldo o scura e spessa è ben diversa da quello che si vede su questa moneta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielealberti Posted April 9, 2006 Share #6 Posted April 9, 2006 ha una patina rossa veramente eccezionale, vista dal vivo è ancora meglio. Stupensa. lele Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silla Posted April 9, 2006 Share #7 Posted April 9, 2006 Vado controcorrente ma io Patine del genere le classifico come Marrone cioccolato tendente al rosso ..... che perversione descrittiva per difinire una patina (forse) Rossa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cid1jazz Posted April 9, 2006 Share #8 Posted April 9, 2006 Penso sia piu corretto classificarla come Marrone, datosi che ci sono patine tendenti al rosso vermiglione, conferma avuta da : Le preziose patine dei sesterzi di roma imperiale di Elio Biaggi ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cori Posted April 9, 2006 Author Share #9 Posted April 9, 2006 É una patina molto fine...quello che sto cercando di capire é come si sia formata, perché credo che questa moneta non sia stata a contatto del terreno, ma in qualche contenitore, finché é stata trovata... Penso questo, perché non c'é traccia di sedimenti o di contatto con altri corpi... Nelle patine spesse, il sedimento diventa talvolta tutt'uno con l'ossidazione...in questo caso l'ossidazione c'é sicuramente, ma credo senza il contatto con un sedimento specifico... questo credo sia il motivo di una patina molto fine...e di colore marrone-rosso Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
danielealberti Posted April 9, 2006 Share #10 Posted April 9, 2006 In onore della tua moneta. lele Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cori Posted April 9, 2006 Author Share #11 Posted April 9, 2006 In onore della tua moneta.lele 114689[/snapback] Grazie Daniele....tu hai capito...l'entusiasmo é grande... :D :D :D Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
dupondio Posted April 9, 2006 Share #12 Posted April 9, 2006 :o :o :o bellissima moneta complimenti ;) ;) ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts