Vai al contenuto
IGNORED

Soggetti su monete


lopezcoins

  

37 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Desidero chiedervi qual è, a vostro parere, il soggetto esteticamente migliore per la faccia di una moneta.

Grazie a tutti.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Sondaggio molto difficile ma interessante

I collezionisti di monete contemporanee, diciamo quelle che vanno dal 1792 alla fine della seconda guerra mondiale, sono abituati a vedere monete con il volto di un re al diritto e lo stemma al rovescio.Ci sono tante monete rappresentanti ritratti che possano essere definite come stupende da un punto di vista artistico.Personalmente trovo molto belle quelle che rappresentano Napoleone Gioacchino Murat, Vittorio Emauele I e Vittorio Emanuele II Re di Sardegna.Considerando quindi le 3 opzioni che riguardano il volto sceglierei senza dubbio il “Volto di profilo”

Detto questo però, come si fa a non ammirare le monete Svizzere,Tedesche, papali etc con le vedute di una città al rovescio.Sembrano delle fotografie in miniatura! :)

Se poi con l’opzione “Animale” vogliamo intendere rappresentazioni come l’aquila sabauda che si trova al rovescio di tante monete di Vittorio Emanuele III, la dercisione su cosa votare si complica :unsure:

Dopo queste breve considerazioni, ho deciso di …rimandare il voto per stasera.Cosi mi do un po’ di tempo per pensare. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile! Ho votato, per restare nell'ambito di "Monete moderne - Altre monete", gli stemmi, perchè ho pensato alle sovrane inglesi con lo stemma e al dollaro Walking Liberty, che a me piace molto. Ma ho dovuto operare tagli dolorosi pensando ai panda cinesi nella categoria animali, per esempio....o al bellissimo profilo del dollaro Morgan, o a quello del 20 Franchi Merley....

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le risposte. Purtroppo, dovendo selezionare un massimo di 10 opzioni, non ho potuto mettere tutte quelle che avrei voluto. Desidero però fare una precisazione sul sondaggio: sarebbe interessante dare una preferenza confrontando soggetti che, da un punto di vista artistico, siano di uguale pregio. Non intendevo domandare quale moneta fosse ritenuta la più bella fra le contemporanee (mi pare che quest'argomento fosse stato oggetto di precedenti discussioni), ma quale TIPO di soggetto riteniate il più adatto a sposarsi perfettamente alla forma tonda della moneta e alle sue iscrizioni.

A mio parere, ad esempio, i velieri sono i soggetti migliori, da questo punto di vista, anche se magari non è mai stata coniata una moneta, avente un veliero su una faccia, che fosse bella quanto le 5 lire - quadriga.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ho votato velieri, perchè è uno dei soggetti ingiustamente trascurato. Perfino le repubbliche marinare non l'hanno usato. L'unico veliero battuto da un ligure è lo scudo della galera battuto nella zecca di Loano dal conte Giovanni Andrea Doria :unsure:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti le monete con i velieri come soggetto non sono molto comuni ma sono indubbiamente molto affascinanti.

Allego le foto di un splendido e rarissimo esemplare di Modena: Francesco d’Este - 8 scudi d’oro non datato

post-1057-1144532220_thumb.jpg

post-1057-1144532237_thumb.jpg

Modificato da Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti


Eh, se si chiama "faccia" un motivo c'e'...

Manteniamoci sul classico: volto di profilo.

E fra i volti di profilo, questo non si batte:

post-1771-1144533862_thumb.jpg

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
ho votato velieri, perchè è uno dei soggetti ingiustamente trascurato. Perfino le repubbliche marinare non l'hanno usato. L'unico veliero battuto da un ligure è lo scudo della galera battuto nella zecca di Loano dal conte Giovanni Andrea Doria :unsure:

114507[/snapback]

Eccolo ed è semplicemente stupendo!

412344929_f4a5c32e62_d.jpg

Dettaglio:

412345024_7262b5f278_d.jpg

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.