scacchi Inviato 2 Marzo, 2013 #1 Inviato 2 Marzo, 2013 salve moneta che dimostra tutte se sofferenze subite dal tempo l'occhio dei nostri esperti riuscira a coglire i particolari per identificarla non credo valga la pena di provare a pulirla buona giornata Cita Awards
profausto Inviato 2 Marzo, 2013 #2 Inviato 2 Marzo, 2013 (modificato) solo per dare un'idea iniziale... potrebbe essere un bronzetto con porta di accampamento (il r/ va girato) Modificato 2 Marzo, 2013 da profausto Cita
scacchi Inviato 2 Marzo, 2013 Autore #3 Inviato 2 Marzo, 2013 grazie darò un occhiata mi ha portato fuori strada il viso volto a sinistra e non avevo intavisto la porta Cita Awards
profausto Inviato 2 Marzo, 2013 #4 Inviato 2 Marzo, 2013 in questa tipologia, il busto a sinistra lo troviamo in Constantius II - Crispo - Constantino II° Cita
profausto Inviato 2 Marzo, 2013 #5 Inviato 2 Marzo, 2013 se dovessi azzardare un nome..... direi Crispo per Nicomedia. Cita
karnescim Inviato 2 Marzo, 2013 #6 Inviato 2 Marzo, 2013 il camp gate è messo a gambe all'aria, in alto si nota una lettera, forse una N o una K preceduta mi sembra da un pezzo di ghirlanda, in basso una stella e due torrette la ghirlanda mi fà pensare ad Alessandria ma bisognerebbe provare a capire se il rovescio sia un PROVIDENTIAE AVG, oppure DN COSTANTINI MAX AVG o al limite una SPES ROMANORUM , io senza prove propenderei per la prima, la Providentiae, tu non riesci a leggere nessuna lettera? ...e magari a girare in rovescio ? Cita
profausto Inviato 2 Marzo, 2013 #7 Inviato 2 Marzo, 2013 (modificato) Potrei sbagliare ma mi pare che puo' essere solamente Provvidentiae Caess o eventualmente Spes Romanorum o Castra Roma perchè Provvidentiae Augg e DN Constantini Max Aug hanno il globetto nell'ultima parte dell'immagine (diciamo per intenderci nell'ultima fila dei quadratini ) o se ci sono i " quadratini" , è diversa l'immagine in alto.(con tre bracieri o altro) http://www.tesorillo.com/aes/_rev/index104.htm Modificato 2 Marzo, 2013 da profausto Cita
karnescim Inviato 2 Marzo, 2013 #8 Inviato 2 Marzo, 2013 hai ragione Profausto, c'è anche la Providentia Caess , l'avevo vista ma mi sono scordato di citarla, non avevo fatto caso al particolare dei globetti a dir la verità, in ogni modo secondo me spes romanorum o castra roma non sono probabili quanto una Providentia, auspicherei foto più risolutive Anche secondo me si legge Crisp al diritto ma se si vedesse qualche altra lettera magari si riuscirebbe ad identificarla più facilmente Cita
scacchi Inviato 2 Marzo, 2013 Autore #9 Inviato 2 Marzo, 2013 i ringrazio di cuore veramente non saprei che fare per avere immagini migliori o diverse Cita Awards
Emiliano77 Inviato 2 Marzo, 2013 #10 Inviato 2 Marzo, 2013 tu dici che una leggera pulizia non vale la pena? sotto si vede la patina verde bella Cita
scacchi Inviato 3 Marzo, 2013 Autore #11 Inviato 3 Marzo, 2013 la metto in ammollo :pardon: Cita Awards
Emiliano77 Inviato 3 Marzo, 2013 #12 Inviato 3 Marzo, 2013 si si secondo me tolto lo strato superficiale sotto si vede una bella patina... aspetto notizie :good: Cita
scacchi Inviato 4 Marzo, 2013 Autore #13 Inviato 4 Marzo, 2013 (modificato) salve le immagini elettroniche non rendono la perte patinata è cio che resta di buono della moneta mente tutto il reto è deturpato da ossidazione profonda la moneta è irimedibilmante compromessa come dicevo sopra mi ha incuriosito lo strano profilo che mi pareva antecedente al tipo che poi si è rivelato scherzi della conservazione e della mia poca dimestichezza con le monete antiche vi ringrazio per il cortese interesse Modificato 4 Marzo, 2013 da scacchi Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..