Vai al contenuto
IGNORED

piccolo bronzo


Risposte migliori

salve

moneta che dimostra tutte se sofferenze subite dal tempo

l'occhio dei nostri esperti riuscira a coglire i particolari per identificarla

non credo valga la pena di provare a pulirla

buona giornata

post-11993-0-13255900-1362209662_thumb.j

post-11993-0-92228300-1362209668_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

solo per dare un'idea iniziale...

potrebbe essere un bronzetto con porta di accampamento (il r/ va girato)

_constantinople_RIC_vII_007.1.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie

darò un occhiata mi ha portato fuori strada il viso volto a sinistra

e non avevo intavisto la porta

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in questa tipologia, il busto a sinistra lo troviamo in Constantius II - Crispo - Constantino II°

Link al commento
Condividi su altri siti


il camp gate è messo a gambe all'aria, in alto si nota una lettera, forse una N o una K preceduta mi sembra da un pezzo di ghirlanda, in basso una stella e due torrette

la ghirlanda mi fà pensare ad Alessandria ma bisognerebbe provare a capire se il rovescio sia un PROVIDENTIAE AVG, oppure DN COSTANTINI MAX AVG o al limite una SPES ROMANORUM , io senza prove propenderei per la prima, la Providentiae, tu non riesci a leggere nessuna lettera?

...e magari a girare in rovescio ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrei sbagliare ma mi pare che puo' essere solamente Provvidentiae Caess o eventualmente Spes Romanorum o Castra Roma perchè Provvidentiae Augg e DN Constantini Max Aug hanno il globetto nell'ultima parte dell'immagine (diciamo per intenderci nell'ultima fila dei quadratini ) o se ci sono i " quadratini" , è diversa l'immagine in alto.(con tre bracieri o altro)

http://www.tesorillo.com/aes/_rev/index104.htm

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


hai ragione Profausto, c'è anche la Providentia Caess , l'avevo vista ma mi sono scordato di citarla, non avevo fatto caso al particolare dei globetti a dir la verità, in ogni modo secondo me spes romanorum o castra roma non sono probabili quanto una Providentia, auspicherei foto più risolutive

Anche secondo me si legge Crisp al diritto ma se si vedesse qualche altra lettera magari si riuscirebbe ad identificarla più facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

salve

le immagini elettroniche non rendono

la perte patinata è cio che resta di buono della moneta mente tutto il reto è deturpato da ossidazione profonda la moneta è irimedibilmante compromessa

come dicevo sopra mi ha incuriosito lo strano profilo che mi pareva antecedente al tipo che poi si è rivelato

scherzi della conservazione e della mia poca dimestichezza con le monete antiche

vi ringrazio per il cortese interesse

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.