Vai al contenuto
IGNORED

2 lire quadrig veloc 1912,strano segno su rovescio


Risposte migliori

Salve a tutti, ho acquistato la moneta ad un mercatino, mi sono accorto che sul bordo (lato rovescio) sopra la testa dell'Italia stante, c'è un piccolo semicerchio, dalle foto spero che renda l'idea.

E' un falso? E' un errore di conio? E' una strana riparazione? In nessun'altra analoga moneta, vista su internet, noto lo stesso "difetto". In ogni caso, chiedo anche cortesemente, se possibile, di avere un'opinione se la moneta sia BB o qualcosa di più?

Voi che ne pensate?

Grazie in anticipo,

L.

post-34350-0-23913600-1362242400_thumb.j

post-34350-0-20520000-1362242412_thumb.j

post-34350-0-59205900-1362242427_thumb.j

post-34350-0-39872900-1362242438_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


che strano particolare...io non l'ho mai vista una moneta così;che sia un colpo(un grosso colpo) riparato?forse anche riparato eccessivamente? servirebbe una foto del taglio anche della zona interessata.

la moneta con questa pecca a bb non ci arriva...

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intanto grazie mille per la risposta. Ma, mi chiedo, se fosse un errore di conio, non potrebbe invece dargli un valore superiore? Certo, che se fosse una riparazione, sarei davvero curioso di sapere come è stata realizzata e da chi

Link al commento
Condividi su altri siti


io direi semplicemente che si tratta di esubero di metallo...

mi e' capitato vederlo sulle lirette impero,

ovviamente e' solo un mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


io direi semplicemente che si tratta di esubero di metallo...

mi e' capitato vederlo sulle lirette impero,

ovviamente e' solo un mio parere.

anche per me questa é la spiegazione migliore, anche perché non me ne vengono in mente di più confacenti. X il resto la moneta pare genuina.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi l'esubero di metallo, se questo fosse la soluzione del problema, non dà una rilevanza particolare mi pare di capire. Peccato, ammetto che speravo che l"errore" di conio potesse in qualche modo valorizzarla. Sono ancora inesperto come avrete capito. Tornando invece alla qualità, a me la moneta pare in buonissimo stato, ma non saprei se un BB + o addirittura qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non arriva al bb. Sebbene questa moneta abbia rilievi meno marcati rispetto alla briosa, i segni di usura che presenta al dritto in particolare, non mi sembra permettano di andare oltre un qBb. Certo, le foto effetto tunnel mal illuminato non aiutano, ma non credo di sbagliarmi. Se dovessi basarmi sul busto sarei perfino più basso.

Sentiamo altri

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta e' genuina,

la presenza dell'esubero non la valorizza per niente,

potrebbe interessare ad una piccola parte di collezionisti...

che come( me )colleziona queste curiosita,

tutto qua in realta' non e' niente d'interessante.

come conservazione valutando le foto,

credo che arrivano a uno sforzato bb da queste foto

non vedo ne tracce di usura pesanti e ne colpi.

ops. una cosa simile l'ho anche visionata su un pezzo da 2 euro.

Modificato da poeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, con grande franchezza, anche io non sarei andato oltre il BB, come d'altro canto avevo anche scritto.

Siccome l'ho strappata a 20 euro, direi che non mi posso lamentare.

Caro Poeta, questa particolarità che potrebbe interessare i collezionisti, quindi, qualche valore lo dà e, confesso, non mi spiace a questo punto possederla. Volevo capire, avendo questa moneta con questa particolarità, sarebbe opportuno, per una collezione completa, avere un'altra identica moneta senza difetto di conio, siete d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti


mi spiego meglio, anche chi colleziona queste curiosita' non e' che gli da valore economico maggiore,

il valore resta sempre uguale,anzi per alcuni e' una moneta difettosa cioe' da sostituire con una senza difetti,

io che colleziono queste curiosita' ho un raccoglitore da parte, ovviamente non le metterei mai nella mia collezione,

se vuoi conservarla fai pure, ma visto che tu non ne collezioni di curiosita',io ti suggerisco vendila e prendine una migliore,

e' un mio semplice pensiero...poi a te la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti


...non credo sia una riparazione, propendo più ad un difetto di conio, l'eccedenza di metallo è la più probabile, determinata da cosa, non saprei...la conservazione è bassa...le foto non aiutano molto...ma direi qBB

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente questo "difetto" non mi spiace, è molto regolare a non danneggia la moneta né nel rovescio né nel taglio. Penso che la terrò sicuramente, in fondo la collezione serve anche per divertire chi la guarda, e l'errore mi darà occasione di lunghe chiacchierate :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.