alano83 Inviato 4 Marzo, 2013 #1 Inviato 4 Marzo, 2013 primo della sua tipologia, lo preso periziato per paura di eventuali fregature dalla foto, deve ancora arrivarmi, che ne pensate(questa tipologia ha una differenza di prezzo incredibile da bb a 70e a spl a piu di 1000) vorrei anche sapere il perche di questo sbalzo di prezzo visto che il gigante lo da cc come rarita Cita
lindap Inviato 4 Marzo, 2013 #2 Inviato 4 Marzo, 2013 (modificato) sono monete che avevano originariamente contorno liscio la cui fine del corso legale era fissata per il 30/06/1930 e prorogata al 30/06/1934, poi ritirati dalla circolazione e successivamente sui pezzi ritirati è stata fatta la rigatura nel contorno, la cui cessazione del corso legale era stata fissata per il15/11/1940. (cit. gigante) dallo spl in su sono quasi introvabili….è per questo che costano un botto a contorno rigato in quelle conservazioni. comunque la moneta per me è un pò meno di spl Modificato 4 Marzo, 2013 da lindap 1 Cita Awards
rick2 Inviato 4 Marzo, 2013 #3 Inviato 4 Marzo, 2013 quando hanno emesso gli aquilini nel 1926 han deciso di ritirarli per far rigare il bordo in modo che non potessero essere confusi con la moneta da 5 lire quelli con il contorno rigato han circolato almeno 6 anni per quello non si trovano in conservazione alta francamente questa per me e` una di quelle monete dove i prezzi per le conservazioni alte son ridicoli alcuni addirittura sostengono che in FDC assoluto non esistono , ma non credo sia un grave problema..... comunque con quello che ti chiedono per una in conservazione alta col bordo rigato ti prendi un doblone d oro o con poco piu` una 100 lire di carlo alberto....... Cita
alano83 Inviato 4 Marzo, 2013 Autore #4 Inviato 4 Marzo, 2013 ok grazie molte linda, quindi un qspl? Cita
alano83 Inviato 4 Marzo, 2013 Autore #5 Inviato 4 Marzo, 2013 quando hanno emesso gli aquilini nel 1926 han deciso di ritirarli per far rigare il bordo in modo che non potessero essere confusi con la moneta da 5 lire quelli con il contorno rigato han circolato almeno 6 anni per quello non si trovano in conservazione alta francamente questa per me e` una di quelle monete dove i prezzi per le conservazioni alte son ridicoli alcuni addirittura sostengono che in FDC assoluto non esistono , ma non credo sia un grave problema..... comunque con quello che ti chiedono per una in conservazione alta col bordo rigato ti prendi un doblone d oro o con poco piu` una 100 lire di carlo alberto....... si infatti gia per prendere questa ho fatto uno sforzo, pero sotto l spl non prendo nulla(mi sono prefissato questo obbiettivo) secondo te rick come la valuti? Cita
rick2 Inviato 4 Marzo, 2013 #6 Inviato 4 Marzo, 2013 non sarei affidabile per darti un giudizio sulla conservazione , per cui lascio la parola ad altri a me non pare che arrivi allo SPL comunque , pero` magari e` la plastica della custodia detto questo le teste dei leoni son piuttosto ben definite 1 Cita
alano83 Inviato 4 Marzo, 2013 Autore #7 Inviato 4 Marzo, 2013 non sarei affidabile per darti un giudizio sulla conservazione , per cui lascio la parola ad altri a me non pare che arrivi allo SPL comunque , pero` magari e` la plastica della custodia detto questo le teste dei leoni son piuttosto ben definite grazie molte del giudizio rick2 Cita
Marfir Inviato 4 Marzo, 2013 Supporter #8 Inviato 4 Marzo, 2013 Nel 1926 sono state emesse le monete in argento da 5 Lire con caratteristiche di peso e diametro simili al 50 Centesimi Leone, 5 grammi e diametro 23mm il 5 Lire e 6 grammi e 23,8mm il 50 Centesimi, si è pensato quindi, per evitare di confonderle, di rigare il contorno del 50 Centesimi, sono state quindi ritirate dalla circolazione, rigate e riemesse in circolazione. E' evidente che le prime date, e cioè 1919-20-21, sono rarissime da trovare in alta conservazione rigate perchè hanno circolato già diversi anni. Per concludere la rarità del gigante è generica e riferita solo alle monete in conservazione MB-BB che è la conservzione più facile da trovare. Saluti Marfir. Cita
Marfir Inviato 4 Marzo, 2013 Supporter #9 Inviato 4 Marzo, 2013 Accidenti ha già detto tutto Rick2. 1 Cita
alano83 Inviato 4 Marzo, 2013 Autore #10 Inviato 4 Marzo, 2013 ok grazie mille della spiegazione, come la valutate voi? io direi o bb-spl o un qspl, se volete anche darmi un valore indicativo cosi capisco se ho fatto un buon acquisto Cita
rick2 Inviato 4 Marzo, 2013 #11 Inviato 4 Marzo, 2013 attenzione poi che queste differenze di prezzo tra lisce e rigate sono emerse negli ultimi 10 anni se prendete un vecchio gigante degli anni 90 vedete che i prezzi son piu` o meno gli stessi Cita
Danielucci Inviato 4 Marzo, 2013 #12 Inviato 4 Marzo, 2013 @@alano83 A mio giudizio siamo più sul BB/SPL che sul qSPL...per il prezzo aspettiamo pareri dai più esperti... Cita
Marfir Inviato 4 Marzo, 2013 Supporter #13 Inviato 4 Marzo, 2013 Io dalle foto sarei orientato per un BB-SPL, però con i leoni faccio sempre fatica a giudicare. Per il prezzo non saprei. Cita
alano83 Inviato 4 Marzo, 2013 Autore #14 Inviato 4 Marzo, 2013 grazie ragazzi, anche io la valutavo o qspl o bb-spl, pensate che invece e chiusa spl Cita
rick2 Inviato 4 Marzo, 2013 #15 Inviato 4 Marzo, 2013 grazie ragazzi, anche io la valutavo o qspl o bb-spl, pensate che invece e chiusa spl d altronde se il BB vale 50 e lo SPL 1000 come pensi che venga valutata...... questo e` il classico caso dove bisogna stare molto attenti e riconoscere che a volte la conservazione non e` tutto Cita
alano83 Inviato 4 Marzo, 2013 Autore #17 Inviato 4 Marzo, 2013 Infatti non saprei come valutare il valore della stessa Cita
libeccio Inviato 4 Marzo, 2013 #18 Inviato 4 Marzo, 2013 Ormai intimorito bisbiglio un BB+ Quantomeno ho raffrontato con i miei esemplari, fosse mia la classificherei così !!! A. 2 Cita
libeccio Inviato 4 Marzo, 2013 #19 Inviato 4 Marzo, 2013 Sul valore .... sono monete da cercare con calma e pagarle il meno possibile intorno ai pochi euro, per il semplice motivo che con pazienza si riescono a trovare. Diversamente fossero realmente dallo SPL in sù !! A. Cita
alano83 Inviato 4 Marzo, 2013 Autore #21 Inviato 4 Marzo, 2013 scusate ma se e un bb+ come mai e stata chiusa spl? non e troppa differenza Cita
Danielucci Inviato 4 Marzo, 2013 #22 Inviato 4 Marzo, 2013 scusate ma se e un bb+ come mai e stata chiusa spl? non e troppa differenza Prima di risponderti mi piacerebbe sapere chi è il venditore... Cita
Nikko Inviato 4 Marzo, 2013 #23 Inviato 4 Marzo, 2013 Il prezzo pagato in questi casi è un perfetto indicatore della qualità della moneta, indipendentemente da quanto scritto sul cartellino. Cita
alano83 Inviato 4 Marzo, 2013 Autore #24 Inviato 4 Marzo, 2013 lo pagata 380e, il venditore e un caro amico massimo filisina ma e periziata enrico righi Cita
Nikko Inviato 4 Marzo, 2013 #25 Inviato 4 Marzo, 2013 (modificato) Il fatto che tu l'abbia pagata appena il 40% della valutazione (con tutti i limiti dei cataloghi) di un vero SPL ti può far intuire che non sia un vero SPL. Modificato 4 Marzo, 2013 da Nikko Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..