Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da 50 cent


Risposte migliori

manca solo .che sia una moneta di ..cioccolato ! :D

Concordo...per me è di cioccolato...la lamina è l'alluminio ricoprente.

Ragazzi ma solo io vedo nella foto allo specchio lo zero di "50" del primo piano ovalizzato come se fosse disegnato a mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi ma solo io vedo nella foto allo specchio lo zero di "50" del primo piano ovalizzato come se fosse disegnato a mano?

un gioco di luci ed ombre, molte ombre ....

Le ultime foto non corrispondo alle prime postate ( presenza di un grosso graffio sotto a Cent ) o le hai graffiate ?

Comunque già se viene detto che gira si tratta di un artefatto di nessun valore economico.

per curiosità le due facce di questo ''coso'' girano come potrebbero ruotare le due parti un un Ringo o le facce si muovono all'interno del bordo esterno ?

Link al commento
Condividi su altri siti


All'interno del bordo esterno! La moneta e le foto sono state fatte tutte oggi da un dispositivo non ottimo inoltre le ho dovute zoommare per il loro peso elevato, il graffio c era da anni e non é stato fatto oggi

Link al commento
Condividi su altri siti


Anni fa avevo visto qualcosa, mi sembra una moneta con una faccia liscia con sopra una faccia girevole, era stata tornita, usando 2 monete diverse naturalmente e poi rimontata, girava a 360°, come la tua,...........boh, non ricordo dove esattamente, avevo pensato a quello................

Ad ogni modo a questo punto portala in un negozio di numismatica oppure agli artificeri..................

Anzi, potresti proporla a qualche mago, magari inventa un numero nuovo, la moneta smontabile.......

ciao

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

vabbè, il bordo è normale, non mi sembra ci sia nulla che si stacchi...................

Non prendetemi per ubriaca, ma solo io vedo una riga nel contorno in orrizzontale??

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@lindap ...Ho guardato meglio, hai ragione, sembra pure a me di vedere qualcosa................

boh.....quella che avevo visto io era stata fatta tornendo una moneta all'interno, lasciando tutto il bordo in modo che l'altra, con diametro ridotto e con una faccia liscia entrasse perfettamente e girasse, era un lavoro di precisione, mi sembra fosse un video, peccato che non mi ricordi dove l'avevo visto.....

comunque, mi pare chiaro che non sia una "double face", qualunque cosa sia si tratta di una moneta artefatta, valore pari a zero................

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da quel che leggo penso anche io possa trattarsi di una o meglio due monete tornite e inserite una dentro l'altra. Se non ricordo male, già un'altra volta si parlò sul Forum di questi artefatti che non sembrerebbero essere di difficile realizzazione.

Tra l'altro ricordo di aver visto in qualche asta alcuni di questi oggetti realizzati con monete del Regno d'Italia e venduti come "portamessaggi" dell'epoca.

Bisogna vedere se nell'esemplare postato in questo topic vi è dello spazio interno tra le due monete oppure se è stato realizzando semplicemente tornendo ed assemblando le monete una dentro l'altra.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di oggetti creati ad hoc per trucchi di magia e commercializzati a tale scopo. Ad esempio per fare testa o croce e vincere sempre, oppure altre hanno un meccanismo che si "forano" all'inserimento di una matita.

Una delle monete più taroccate a tale scopo é il mezzo dollaro Kennedy.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.