Vai al contenuto
IGNORED

Aimone Obolo Bianco


Risposte migliori

Ecco uno degli ultimi arrivi. Perdonate le foto, ma non riesco a fare di meglio...

Piccola moneta che dimostra di aver superato mille peripezie..

Scudetto sabaudo, intorno: croce SABAUDIE

post-28809-0-07399100-1362489949_thumb.j

Modificato da Luca Vezzaro
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

... la scarsa conservazione non mi fa capire i segni di zecca.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci ho rinunciato anche io, proprio non riesco. Infatti non l'ho nemmeno messo a catalogo perché non saprei inserirlo...

Link al commento
Condividi su altri siti


E invece, mi rallegra dirti che ne sono venuto a capo. Armato di lente 30x, si vede solo uno dei due globetti. Sicuramente non si tratta di crocette.

Non riesco proprio a metterli in evidenza con la foto. La conservazione è troppo bassa, ahimè.

Certo che con questi esemplari, identificare la zecca sembra la ricerca della titina.... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Luca non me ne volere... ma avrei cercato una conservazione migliore, ormai di questi se ne vedono parecchi... ma se era in un lotto... è un'altra cosa...!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo so, lo so... Era un lotto. All'interno c'era anche il Carlo I, qualche quarto di CEI ed un soldo. Il tutto a pochissimi "euri", come potevo resistere?

In futuro, quando capiterà l'occasione, lo sostituirò. Intanto, ci prendo confidenza... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

in questo caso tutto è permesso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Aimóne conte di Savoia, detto il Pacifico. - Secondogenito di Amedeo V (n. Bourg-en-Bresse 1291 - m. 1343), per succedere al fratello Edoardo (1329), morto senza discendenza maschile, lasciò la vita ecclesiastica.

Nel corso della guerra dei Cent'anni parteggiò per i re di Francia contro gli Inglesi, combattendo a Tournai (1340) e Arras (1342); si legò con i marchesi del Monferrato sposando Iolanda, figlia di Teodoro I Paleologo.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AIMO/1

post-28809-0-28599300-1362556539_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungerei anche che monete di Aimone non si vedono tutti i giorni

Effettivamente no, anche se a vedere i pezzi che sfornano i nostri lamonetiani piemontesi, sembra che siano degli Highlanders che erano là a raccoglierli prima che toccassero forma di vita :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda: Aimone ha battuto monete nelle zecche di Avigliana, Borgo, Chambéry, Donnaz, Ponte d'Ain, S. Genisio e S. Sinforiano

Il doppio anellino della mia a cosa è attribuibile? Pont D'Ain come per il Grosso Bianco dozzeno? Perchè questa zecca ha come simbolo anche l'anello grande singolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Domanda: Aimone ha battuto monete nelle zecche di Avigliana, Borgo, Chambéry, Donnaz, Ponte d'Ain, S. Genisio e S. Sinforiano

Il doppio anellino della mia a cosa è attribuibile? Pont D'Ain come per il Grosso Bianco dozzeno? Perchè questa zecca ha come simbolo anche l'anello grande singolo.

ancora incognita la sicura attribuzione del periodo alle varie zecche... aspettiamo la pubblicazione dell'ingegnere per vedere cosa salta fuori dai suoi studi ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Aggiungerei anche che monete di Aimone non si vedono tutti i giorni

questa tipologia ultimamente è più facile da trovarsi... si trova a prezzi discreti e abbastanza facilmente, se uno vuole mettere in collezione Aimone comunque deve accontentarsi di questa a volte, le altre sono "pesanti" !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


La scorsa domenica mi e' stato offerto un Grosso Denaro bianco escucellato di questo Conte (Mir 60)

Purtroppo la conservazione e' bassa ma la richiesta e' piuttosto alta ,pertanto ho passato la mano

Soldi risparmiati considerato che questa sera ritiro una moneta sabauda interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.