Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi leoni 1920 rigato: nuove foto


Risposte migliori

la perizia come scritto nell altro post parla di spl pieno, non so come abbia fatto a chiuderla, ora ci penso un po perche non mi soddisfa molto questa moneta mi sa faccio un reso

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra anche a me non spl...concordo cn te linda..ne ho uno periziato bb/spl e ha meno graffietti

Scusa alano ho sbagliato ah ah ho bisogno di occhiali. Dalle foto non si è in grado d'attribuire una coservazione. Come già detto prima sul bb + secondo me

Modificato da gabrimen
Link al commento
Condividi su altri siti


la perizia come scritto nell altro post parla di spl pieno, non so come abbia fatto a chiuderla, ora ci penso un po perche non mi soddisfa molto questa moneta mi sa faccio un reso

Assolutamente la soluzione migliore...anche perchè sono quasi 400 euro e non 10...

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente la soluzione migliore...anche perchè sono quasi 400 euro e non 10...

per capire

la moneta è stata pagata 400 € ? o è una ipotesi

saluti

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


per capire

la moneta è stata pagata 400 € ? o è una ipotesi

saluti

Pietro

La moneta è stata pagata 380€

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è stata pagata 380€

caro Alano 83, scusami se lo scritto è lungo.

Per la moneta da 50 cent. 1920 rigata, è un problema pronunciarsi con un catalogo che porta BB 70 € e SPL € 2400 (montenegro 2013)

Se alla visione alla mano risulta una via di mezzo tra un BB/SPL.

il prezzo potrebbe avere una sua logicità ...

I miei amici si sono pronunciati chi per "SPL proprio no" " chi, "ne ho uno periziato BB/SPL che ha meno graffi" chi "BB+" . (in questo caso non mi pronuncio se non la vedo in mano).

Bastasse questo a dire che la moneta non può essere considerata nei termini BB/SPL il gioco sarebbe fatto, perchè mancando il termine di mezzo BB/SPL il valore si dovrebbe posizionare sul valore BB con un sorplus del +.

Il problema è che nessuno dei tre sopra è un perito (almeno penso) quindi fa firma la perizia rilasciata dal venditore in quanto perito riconosciuto competente a ciò. (diversamnete c'è la controperizia)

Se vuoi fare il reso....perchè pensi ti abbia mandato un prodotto diverso dal visionato/concordato, puoi appellarti al diritto di recesso.

Ma , non puoi appellarti al diritto di recesso se gli accordi presi ...erano...vista e piaciuta..o altre simili conferme..

Per non farla tanto lunga è consigliabile il chiarimento con una telefonata amichevole prima di passare al altre azioni.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


dunque, qui ne io, ne danielucci, ne luca pantano siamo periti, sul forum ci sono un sacco di periti che se vorranno dire la loro lo faranno sicuramente.

Qui siamo persone, collezionisti, che secondo il proprio gusto e opinione assolutamente personale rispondono a un altro utente che ha acquistato questa moneta aprendo una discussione chiedendo un parere. Molti non sono in accordo sulla perizia, se la pensassimo tutti allo stesso identico modo allora andrebbe tutto bene? per me no, sarebbe una noia mortale!!!! e poi altro punto molto importante è che i nostri giudizi li esprimiamo guardando delle foto...

Come noi collezionisti, anche i pertiti usano un loro metro di giudizio personale per attribuire una conservazione su cui, chi deve comprare può essere o meno d'accordo.

Se uno è d'accordo ok, ma se uno non è d'accordo amen….non vedo quale sia il problema

Magari per qualcun'altro la moneta può essere anche fdc…..ma ripeto, ognuno esprime la propria opinione secondo il suo gusto personale e dice giustamente la sua.

Questo è un forum dove si parla di monete no?è questo il bello :D

Modificato da lindap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

C'è carenza di umiltà e buonsenso, è sigillata SPL = 2400 euro ??????

Stiamo larghi se ci fosse stato scritto BB/SPL nessuno l'avrebbe pagata 380 euro.

Ormai abbiamo i nostri parametri ci sono periti meticolosi ed altri un pò di manica larga, troppo spesso poco accurati trascurano le spazzolature altre volte i bordi ripresi, a volte non si accorgono nemmeno di fori abilmente chiusi, ormai è cambiato il concetto di collezionismo siamo tutti più aperti a far vedere le proprie monete e allora si rischiano questi "inconvenienti", ci sono collezionisti che ormai a furia di vedere monete sono anche più bravi dei periti, l'amico Matteo di Parma, quando guarda una moneta ha delle attenzioni che mi fa restare a bocca aperta, e non è un perito, se l'acquirente non è rimasto soddisfatto, visto che l'acquisto è avvenuto mediante scambio di foto, ed aveva già intuito che potesse essere non all'altezza delle aspettative non penso che sorgeranno dei problemi nella restituzione, me lo auguro, perchè se ha un buon rapporto con il venditore capirà benissimo.

Andrea

Modificato da libeccio
Link al commento
Condividi su altri siti


dunque, qui ne io, ne danielucci, ne luca pantano siamo periti, sul forum ci sono un sacco di periti che se vorranno dire la loro lo faranno sicuramente.

Qui siamo persone, collezionisti, che secondo il proprio gusto e opinione assolutamente personale rispondono a un altro utente che ha acquistato questa moneta aprendo una discussione chiedendo un parere. Molti non sono in accordo sulla perizia, se la pensassimo tutti allo stesso identico modo allora andrebbe tutto bene? per me no, sarebbe una noia mortale!!!! e poi altro punto molto importante è che i nostri giudizi li esprimiamo guardando delle foto...

Come noi collezionisti, anche i pertiti usano un loro metro di giudizio personale per attribuire una conservazione su cui, chi deve comprare può essere o meno d'accordo.

Se uno è d'accordo ok, ma se uno non è d'accordo amen….non vedo quale sia il problema

Magari per qualcun'altro la moneta può essere anche fdc…..ma ripeto, ognuno esprime la propria opinione secondo il suo gusto personale e dice giustamente la sua.

Questo è un forum dove si parla di monete no?è questo il bello :D

ti sei dimenticata gabri linda :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

C'è carenza di umiltà e buonsenso, è sigillata SPL = 2400 euro ??????

Stiamo larghi se ci fosse stato scritto BB/SPL nessuno l'avrebbe pagata 380 euro.

Ormai abbiami i nostri parametri ci sono periti meticolosi ed altri un pò di manica larga, troppo spesso poco accurati trascurano le spazzolature altre volte i bordi ripresi, a volte non si accorgono nemmeno di fori abilmente chiusi, ormai è cambiato il concetto di collezionismo siamo tutti più aperti a far vedere le proprie monete e allora si rischiano questi "inconvenienti", ci sono collezionisti che ormai a furia di vedere monete sono anche più bravi dei periti, l'amico Matteo di Parma, quando guarda una moneta ha delle attenzioni che mi fa restare a bocca aperta, e non è un perito, se l'acquirente non è rimasto soddisfatto, visto che l'acquisto è avvenuto mediante scambio di foto, ed aveva già intuito che potesse essere non all'altezza delle aspettative non penso che sorgeranno dei problemi nella restituzione, me lo auguro, perchè se ha un buon rapporto con il venditore capirà benissimo.

Andrea

caro Libeccio

ognuno di noi è frutto delle sue esperienze

e condivido totalmente il tuo giudizio sui periti, e i collezionisti nel proprio orto, spesso ne sanno

più del Perito, io nel mio campo ho trovato pochi che mi hanno detto qualcosa di nuovo che non sapessi sul ciò che colleziono.

I prezzi riportati dai cataloghi sono li da vedere, non dipendono da noi, come le indicazioni sulle conservazioni.

Il catalogo Montenegro dice come introduzione alle pagine iniziali fino alla pag 16 escusa :

riporto ciò che è scritto nel catalogo

Si parte dagli stati di conservazione M= mediocre, D= discreto, B= bello, ma possono essere utili a collezionisti e mercanti per valutare una moneta , procedendo a ritroso del prezzo di un manuale che parte dallo stato di conservazione MB= MoltoBello o BB= Bellissimo

Quindi è opportuno servirsi dello specchietto per meglio comprendere.

Lo specchietto incomincia con "M" e finisce con "ECZ.

introducendo un nuovo sistema che divide la conservazione di ogni grado in 10 gradini. es: M= Mediocre la suddivide in M1-M2-M3 ecc fino a M10, poi segue con D=Discreto, con B= Bello; con MB= Bello-- seguendo fino a ECZ=eccezzionale.

In sostanza prima la moneta poteva essere MB-BB-SPL-FDC-----poi MB, MB+ poi quasi BB, meno di Spl BB+ quasi Fdc ecc. ecc.

ora verrà sostituito da questo nuovo metodo.

Non penso d'aver offeso qualcuno per aver detto che nessuno dei tre sopra è un perito (almeno penso) quindi fa firma, la perizia rilasciata dal venditore, in quanto perito riconosciuto competente a ciò, in caso di controversia è vincente.(diversamnete c'è la controperizia)

Mi sembra chiaro che mi liferivo al valore della patente di Perito, non al sapere degli amici del forum..

Ho proseguito cercando di dare consigli appropriati affinche la cosa si risolvesse pacificamnete.

Poi, che il mercato sia quello che è lo sappiamo e condivido il resto della tua esposizione in pieno,

è un mercato essenzialmente speculativo,

sicuramente non avrei pagato la moneta che ho visto la cifra di 380 € .

Ma, vista la cifra pagata ho consigliato ad Alano di trovare una soluzione amichevole come d'altronde hai consigliato tu..

buona serata

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


luca, mi stavo riferendo a noi 3 perchè corzanopietro si riferiva a chi ha risposto a questa discussione

infa anche gabri ha risposto ahah vabbè come nn detto xd

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@lucadesign85 ma infatti hai ragione....stiamo discutendo di un acquisto fatto sostanzialmente solo in base a quanto scritto sulla perizia.E ,nonostante svariate volte gli sia stato detto,alano queste cose proprio non le capisce.

ha pagato 380 euro una moneta che anche lui considerava una via di mezzo tra bb/spl e qspl....bastava dare un occhio sul nostro catalogo per capire che alle aste i bb/spl realizzano sotto i 200.Lui ha pagato il doppio...certo la può rendere senza problemi perchè il venditore è una persona seria ma occorre che capisca che ha sbagliato lui in primis con questo acquisto.

Questo è un chiaro caso di acquisto di una perizia e non di una moneta...

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da una mia ricerca credo che sia un perito del tribunale di Bologna specializzato in gioielli argenteria immagini religiose e numismatica moderna, io credo che se uno non è un numismatico puro può anche confondersi su questa tipologia di monete, se ho capito bene è stata venduta da Massimo Filisina, ora se uno ha una moneta da vendere già sigillata SPL perchè riaprire la perizia per abbassarne la conservazione ? Sarebbe stato un nobil gesto, ma a quanto aveva in carico la moneta ? A volte anche chi commercia fa sbagli negli acquisti oppure proprio non ci ha dato importanza, ma credo che sia insindacabile che la moneta è stata stimata in modo eccessivo, poi sappiamo tutti non si va da un perito con una moneta chiusa a chiedere un parere, almeno una volta era così, abbiamo visto casi eclatanti di falsi chiusi, ma un perito non va a mettere in difficoltà un collega, pertanto una controperizia si fa tranquillamente ma va aperta la moneta poi ci si reca da un perito e si dice me la può sigillare.....

penso che sarà una cosa molto più semplice di quello che si pensi, basterà comunicare al venditore la insoddisfazione dell'acquisto.

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


dunque, qui ne io, ne danielucci, ne luca pantano siamo periti, sul forum ci sono un sacco di periti che se vorranno dire la loro lo faranno sicuramente.

Qui siamo persone, collezionisti, che secondo il proprio gusto e opinione assolutamente personale rispondono a un altro utente che ha acquistato questa moneta aprendo una discussione chiedendo un parere. Molti non sono in accordo sulla perizia, se la pensassimo tutti allo stesso identico modo allora andrebbe tutto bene? per me no, sarebbe una noia mortale!!!! e poi altro punto molto importante è che i nostri giudizi li esprimiamo guardando delle foto...

Come noi collezionisti, anche i pertiti usano un loro metro di giudizio personale per attribuire una conservazione su cui, chi deve comprare può essere o meno d'accordo.

Se uno è d'accordo ok, ma se uno non è d'accordo amen….non vedo quale sia il problema

Magari per qualcun'altro la moneta può essere anche fdc…..ma ripeto, ognuno esprime la propria opinione secondo il suo gusto personale e dice giustamente la sua.

Questo è un forum dove si parla di monete no?è questo il bello :D

cara Lindap

Concordo con quasi tutto quello che hai detto.

Ognuno è libero di esprimere il suo pensiero e dire ciò che pensa,

Al forum ho trovato persone che appunto discutono e non ho mai "visto" toni sopra le righe, le battute stanno bene e sono il sale della conversazione. Purchè I modi non siano offensivi.

Veniano a dove io non concordo con te:

Il Perito e colui che ha avuto un'attestato di riconosciuta competenza in una materia. Costui si deve esprima lealmente con la parte interessata nell'affermare un giudizio/perizia su un argomento per il quale è richiesta la sua opera . Il suo operato è riconosciuto, così, valido dai contendenti o dal committente, e dai terzi che subentreranno.

Non può essere che il perito esprima un suo parere personale, deve sprimere una conferma professionale che lo impegna vincolando/motivando ciò che asserisce. Nel caso nostro, l'operato del perito serve a dare certezze a chi compera,o a chi ha un bene e ne richiede il valore. Che chiede

certezza che i suoi soldi sono spesi bene. La sua Perizia fa si che Il suo giudizio é riconosciuto da altri.

La sua qualifica gli impone di dare giudizi inoppugnabili, la sua veste lo pretende.

Se il giudizio del perito non è condiviso dai più non ha senso la perizia ne il perito.

Finendo--- noi collezionisti rispondiamo solo a noi stessi il perito rispone del suo operato ad altri e ne certifica il suo lavoro per altre persone che riconoscono nella "firma peritale" la garanzia che il suo acquisto, i suoi soldi sono stati spesi.

Se tu la pensi diversamnete ti garantisco che godi di tutto il mio rispetto.

Anchio la penso come me e non ho mai litigato con me stesso.

non mi resta che augurarti una buona nottata

ciao Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


@@corzanopietro evidentemente non hai capito il mio discorso:

Non può essere che il perito esprima un suo parere personale, deve sprimere una conferma professionale che lo impegna vincolando/motivando ciò che asserisce.

una moneta che è spl per uno può essere spl+, per un altro qspl, secondo te, se io vado con una moneta da 3 o 4 periti credi che mi dicano tutti la stessa identica cosa?su 4 forse 2 si, ma 4 su 4 non credo. Guarda, sperimenterò di persona e poi ti saprò dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.