Jump to content
IGNORED

Barba celtica d'argento.


gpittini

Recommended Posts

DE GREGE EPICURI

Finalmente una nuova piccola celtica, questa volta d'argento e sicuramente gallica. Pesa 2,1 g. e misura 15 mm. Al D. un faccione volto a sinistra, con barba e con una enorme corona di alloro. Il R. è mal coniato o usurato,non ci vedo molto: forse quel che resta di un cavallo stilizzato verso dx.? Si vede solo il corpo. Non ho molte possibilità di accedere a cataloghi, per il momento, quindi vorrei sapere che cosa ne pensate.

post-4948-0-14463400-1362598504_thumb.jp

Link to comment
Share on other sites


Il dritto (che il rovescio non contraddice, al contrario), porterebbe a dire che si tratti di una dracma del tipo cosiddetto "Kugelwange", di area balcanico-danubiana. La particolarità é che normalmente la testa del dritto é rivolta a destra. Non ne ricordo con la testa a sinistra.

Link to comment
Share on other sites

Awards

DE GREGE EPICURI

Grazie a tutti e due, in effetti ho una certa difficoltà a pensare al Danubio e zone affini...quando vedo una celtica, mi vien da pensare alle Gallie. Ma qui avete ragione voi.

Link to comment
Share on other sites


questo tipo a differenza degli altri viene anche chiamato "il volto dal grosso naso".....

R.

guarda qui..

post-11614-0-93448400-1362684242_thumb.j

Edited by ciosky68
Link to comment
Share on other sites


Ho dato un'occhiata ai sacri testi, per darti qualche riferimento, e ti confermo che con la testa a sinistra risulta piuttosto rara (anche il cavallo mi sembra al contrario, vale a dire a d.).

- R. Goebl, Ostkeltisker Typen-Atlas, Braunschwieg 1973, Tavola 17 num. 204-208 (testa a destra, cavallo a sinistra).

- M. Kostial, Kelten im Osten, Muenchen 2003, num. 502-518, gli esemplari sono tutti con la testa a destra tranne uno, il 502 (che comunque ha il cavallo ha sinistra).

- K.Pink, Die Muenzpraegung der Ostkelten und ihrer Nachbarn, Budapest 1939,204-209, (testa a destra, cavallo a sinistra).

Ergo... tienitela da conto :)

Una cosa che non abbiamo detto é che si tratta di un'imitazione di Filippo II (se ne era già parlato in un'altra discussione).

Link to comment
Share on other sites

Awards

DE GREGE EPICURI

Grazie per gli ulteriori dettagli. Ergo: Grosso nasone a sinistra, imitazione di Filippo II . Anche in D.Allen ho trovato una testa volta a dx; Allen la colloca "fra la Sava e la Drava".

Link to comment
Share on other sites


I "nasoni" nelle monete celtiche (specie orientali) si sprecano... In questo caso cio' che ha attirato l'attenzione dei nuismatici teutonici é la guancia. Tant'é che l'hanno definita "kugelwange", "guancia a palla"...

Quanto a dare un "preciso" riferimento geografico, allo stato attuale degli studi su queste serie, credo sia una operazione piuttosto azzardata.

Cio' che é molto interessante nell'esemplare che hai postato é l'orientazione di dritto e rovescio, associata al fatto che appaia con un tenore di argento decente. Il primo elemento porterebbe a pensare ad una tarda imitazione delle imitazioni, ma il secondo lo contraddice (decadono in "puro" bronzo molto presto).

Ribadisco: tienitela da conto.

Link to comment
Share on other sites

Awards

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.