Vai al contenuto
IGNORED

Barba celtica d'argento.

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Finalmente una nuova piccola celtica, questa volta d'argento e sicuramente gallica. Pesa 2,1 g. e misura 15 mm. Al D. un faccione volto a sinistra, con barba e con una enorme corona di alloro. Il R. è mal coniato o usurato,non ci vedo molto: forse quel che resta di un cavallo stilizzato verso dx.? Si vede solo il corpo. Non ho molte possibilità di accedere a cataloghi, per il momento, quindi vorrei sapere che cosa ne pensate.

post-4948-0-14463400-1362598504_thumb.jp

Inviato

Il dritto (che il rovescio non contraddice, al contrario), porterebbe a dire che si tratti di una dracma del tipo cosiddetto "Kugelwange", di area balcanico-danubiana. La particolarità é che normalmente la testa del dritto é rivolta a destra. Non ne ricordo con la testa a sinistra.

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie a tutti e due, in effetti ho una certa difficoltà a pensare al Danubio e zone affini...quando vedo una celtica, mi vien da pensare alle Gallie. Ma qui avete ragione voi.

Inviato (modificato)

questo tipo a differenza degli altri viene anche chiamato "il volto dal grosso naso".....

R.

guarda qui..

post-11614-0-93448400-1362684242_thumb.j

Modificato da ciosky68

Inviato

Ho dato un'occhiata ai sacri testi, per darti qualche riferimento, e ti confermo che con la testa a sinistra risulta piuttosto rara (anche il cavallo mi sembra al contrario, vale a dire a d.).

- R. Goebl, Ostkeltisker Typen-Atlas, Braunschwieg 1973, Tavola 17 num. 204-208 (testa a destra, cavallo a sinistra).

- M. Kostial, Kelten im Osten, Muenchen 2003, num. 502-518, gli esemplari sono tutti con la testa a destra tranne uno, il 502 (che comunque ha il cavallo ha sinistra).

- K.Pink, Die Muenzpraegung der Ostkelten und ihrer Nachbarn, Budapest 1939,204-209, (testa a destra, cavallo a sinistra).

Ergo... tienitela da conto :)

Una cosa che non abbiamo detto é che si tratta di un'imitazione di Filippo II (se ne era già parlato in un'altra discussione).

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie per gli ulteriori dettagli. Ergo: Grosso nasone a sinistra, imitazione di Filippo II . Anche in D.Allen ho trovato una testa volta a dx; Allen la colloca "fra la Sava e la Drava".

Inviato

I "nasoni" nelle monete celtiche (specie orientali) si sprecano... In questo caso cio' che ha attirato l'attenzione dei nuismatici teutonici é la guancia. Tant'é che l'hanno definita "kugelwange", "guancia a palla"...

Quanto a dare un "preciso" riferimento geografico, allo stato attuale degli studi su queste serie, credo sia una operazione piuttosto azzardata.

Cio' che é molto interessante nell'esemplare che hai postato é l'orientazione di dritto e rovescio, associata al fatto che appaia con un tenore di argento decente. Il primo elemento porterebbe a pensare ad una tarda imitazione delle imitazioni, ma il secondo lo contraddice (decadono in "puro" bronzo molto presto).

Ribadisco: tienitela da conto.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.