Fedesganzy Posted March 6, 2013 Share #1 Posted March 6, 2013 Salve a tutti, in un mercatino mi è capitata questa medaglietta e mi piacerebbe tantissimo capire la storia che porta con sé. E' una medaglietta devozionale, probabilmente 1500-1700, come si vede non ancora pulita. Nel fronte vi è quella che sembra una maternità (?) con Madonna e Gesù bambino che reggono quelli che mi sembrano due pesci cristiani. Nel retro probabilmente un santo con tre fiori (gigli?) e la sola possibilità di leggere O.P.N. Se posso darvi qualche altro indizio domandatemi, grazie per le vostre eventuali sapienti "intuizioni". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
borghobaffo Posted March 7, 2013 Share #2 Posted March 7, 2013 Medaglia devozionale ovale,domenicana,bronzo/ottone, del XVII sec.- D/ Madonna del rosario,seduta con Gesù Bambino in braccio a sx,ambedue reggono una corona del rosario, scritta: R. S. - RO.-. R/ S.Domenico di Guzman,con giglio a sx e libro nella mano dx, scritta: S.DOMI[NI?]CE - O.P.N.-.fondatore dell'Ordine dei Frati Predicatori (Domenicani) è divulgatore del Santo Rosario. Ciao Borgho. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fedesganzy Posted March 8, 2013 Author Share #3 Posted March 8, 2013 Grazie mille!!! Davvero incredibile la quantità di informazioni, grazie davvero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts