kikkoieu Inviato 7 Marzo, 2013 #1 Inviato 7 Marzo, 2013 Buon pomeriggio a tutti. Scusate il disturbo poco fa ho curiosato dei cassetti ed ho trovato la moneta che vi posterò sotto... Non essendo un esperto nel genere mi rivolgo a voi perchè ieri facendo un giro ho notato che ci sono molti esperti ed ho voluto iscrivermi per questo.. è veramente un ottimo sito e sono contento di averci entrato a far parte.. buon proseguimento a tutti e grazie in anticipo. Cita
profausto Inviato 7 Marzo, 2013 #2 Inviato 7 Marzo, 2013 sembra una moneta greca.... occorre il peso e il diametro.. Cita
apuliensis Inviato 7 Marzo, 2013 #3 Inviato 7 Marzo, 2013 sul rovescio un fascio di spighe di grano..leggo TINΩ Cita
apuliensis Inviato 7 Marzo, 2013 #4 Inviato 7 Marzo, 2013 (modificato) di fianco alla testa forse Tanit??? mi sembra di vedere un uncino... <_< può essere? Modificato 7 Marzo, 2013 da apuliensis Cita
apuliensis Inviato 7 Marzo, 2013 #5 Inviato 7 Marzo, 2013 (modificato) mi ricorda qualche emissione Punica - sarda tipo questa... http://www.christies.com/lotfinder/lot/north-africa-carthage-25mm-3049489-details.aspx?intObjectID=3049489 non credo sia la stessa però ci dovremo essere... Modificato 7 Marzo, 2013 da apuliensis Cita
karnescim Inviato 7 Marzo, 2013 #6 Inviato 7 Marzo, 2013 credo che tu abbia ragione , io nel frattempo avevo trovato questa simile alla tua, magari qualcuno con bibliografia punica può dire di più Fonte Acsearch Greek Coins The Carthaginians in Sicily, Sardinia and North Africa Bronze, Sardinia circa 241-238, 10.11 g. Head of Tanit l., wearing barley-wreath, bar and triple pendant earring. Rev. ‘ ayin – res in Punic characters. Three ear of barleys with stalk; above, dot and crescent. SNG Copenhagen 1109. Acquaro 1173. About extremely fine Cita
kikkoieu Inviato 7 Marzo, 2013 Autore #7 Inviato 7 Marzo, 2013 Signori grazie del vostro tempo che sprecate per aiutarmi... Profausto forse il diametro potrei misurarlo ma il peso no perchè non ho l attrezzatura adeguata purtroppo.. comunque non sono molto pratico ed esperto nel campo però non sembra la moneta che avete linkato perchè nella mia sembra che ci sono delle scritte in queste no e il viso sembra più sottile.. comunque grazie anche a voi dell aiuto e del tempo che avete sprecato per aiutarmi... Cita
gpittini Inviato 7 Marzo, 2013 #8 Inviato 7 Marzo, 2013 DE GREGE EPICURI Io credo invece che sia un bronzo di Leontini: Gabrici Tav. VII n. 19, legenda: LEON-TINWN. Anche in: La moneta della Sicilia Antica (collezione Milano), dal n. 408. Cita
Mirko8710 Inviato 7 Marzo, 2013 #9 Inviato 7 Marzo, 2013 Esatto, ricorda le emissioni sarde ma non è, essendo quest'ultime prive di legenda. TIN, potrebbe essere Leontini...però, effettivamente, non ne trovo nessuna di questo tipo. [edit] :D ecco, appunto, Gianfranco ha centrato il bersaglio...vediamo se trovo qualche immagine. 1 Cita Awards
kikkoieu Inviato 7 Marzo, 2013 Autore #10 Inviato 7 Marzo, 2013 signori forse ci avete azzeccato anche perchè sono di Lentini io quindi è molto probabile :D vorrei sapere quale sia di preciso ma comunque molto gentili proverò a controllare se riesco a trovarla su internet grazie al vostro aiuto e se trovo riscontro lo pubblicherò... grazie ancora e buon proseguimento... Cita
profausto Inviato 7 Marzo, 2013 #11 Inviato 7 Marzo, 2013 il peso è indispensabile..... questo è un trias http://www.deamoneta.com/en/auctions/view/75/37 Cita
Mirko8710 Inviato 7 Marzo, 2013 #12 Inviato 7 Marzo, 2013 signori forse ci avete azzeccato anche perchè sono di Lentini io quindi è molto probabile :D vorrei sapere quale sia di preciso ma comunque molto gentili proverò a controllare se riesco a trovarla su internet grazie al vostro aiuto e se trovo riscontro lo pubblicherò... grazie ancora e buon proseguimento... ...e allora dillo subitooooo! :rofl: :fool: Comunque è una moneta interessante e apre una tematica abbastanza spinosa. Sono per metà siciliano e so che giù, moltissimi, hanno in caso reperti ritrovati tranquillamente, così, nei campi di casa... Cita Awards
kikkoieu Inviato 7 Marzo, 2013 Autore #13 Inviato 7 Marzo, 2013 :D :D :D be ma qui ci sono monete di tutto il mondo.. come ben saprete in sicilia ci sono state molte culture non potevo sapere che potevo aiutarvi nel darmi una mano.. sorry ;) Cita
Mirko8710 Inviato 7 Marzo, 2013 #14 Inviato 7 Marzo, 2013 :D :D :D be ma qui ci sono monete di tutto il mondo.. come ben saprete in sicilia ci sono state molte culture non potevo sapere che potevo aiutarvi nel darmi una mano.. sorry ;) Scherzavo... :D Cita Awards
corzanopietro Inviato 8 Marzo, 2013 #15 Inviato 8 Marzo, 2013 (modificato) caro amico la moneta dovrebbe essere questa ciao Pietro Chiedo scusa; ho seguitato a sgranare fino alla moneta di cartagine...ho quindi preparato per l'invio, ma, mi sono accorto dopo aver spedito il messaggio che era già stata identificata. (la moneta è del mio archivio) Modificato 8 Marzo, 2013 da corzanopietro 1 Cita
kikkoieu Inviato 8 Marzo, 2013 Autore #16 Inviato 8 Marzo, 2013 Caro corzanopietro 6 stato gentilissimo e grazie del tuo aiuto.. è proprio questa la moneta e non devi scusarti di niente anzi ti ringrazio molto per il tempo perso nel darmi un aiuto.. ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..