Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono anche totalmente inesperto in numismatica per la verità. Ho infatti deciso di postare qua una richiesta di delucidazioni in merito ad una moneta che posseggo.. e ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi.

Si tratta di 3 centesimi del Regno Lombardo Veneto, zecca M e datati 1846. La conservazione è molto buona quindi non corro il rischio di sbagliare a leggere.

Il dubbio che mi pongo è questo: come mai non trovo assolutamente questo anno relativo a questa moneta in giro per la rete? I 3 cent. del Regno Lombardo Veneto sono tutti precedenti e non sono riuscito a trovarne del 1846.

Qualcuno è in grado di darmi una spiegazione in merito?

Grazie! :)

Inviato

Ciao radon buon giorno e BENVENUTO nel forum. ritornando alla tua moneta dovrebbe essere "Ferdinando I D'Asburgo-Lorena"

3 Centesimi= 1 Kreuzer zecca M

metallo:Rame990/1000

Ø:mm22

peso:4,83/5,71

contorno liscio,al Dritto Corona Ferrea sormontata da quella Imperiale attorno REGNO LOMBARDO VENETO- al rovescio il valore e la data,in tre righe.

la moneta e in grado di rarità: NC (non comune)

valutazione Montenegro 2006:MB 8 / BB 15 / SPL 40 / FDC 90

valutazione Alfa 2006:MB 5 / BB 10 / SPL 20 / FDC 65... Rarità:C

se ci puoi postare una foto per una conferma definitiva ciao.

Inviato

Grazie flakin per il benvenuto e le informazioni. Purtroppo non ho attualmente la possibilità di allegare un'immagine essendo temporaneamente sprovvisto di macchina digitale e non avendo uno scanner, ma effettivamente la moneta in mio possesso corrisponde alla descrizione che ne hai dato. Non riuscivo a trovarla su internet e non ho nemmeno un catalogo cartaceo in quanto, come dicevo, non sono un collezionista ma posseggo solo alcune monete degli stati preunitari.

Unisciti alla discussione