Pandapanda Inviato 3 Luglio, 2025 #1 Inviato 3 Luglio, 2025 Buongiorno a tutti, Sono nuova del forum e volevo chiedere alcune informazioni su alcune monete che ho ereditato. Sono tre monete delle vecchie 500 lire caravelle. Una c'è scritto prova e i bordi non sono zigrinati ma lisci, le altre due sono con i bordi zigrinati c'è sempre scritto prova ma non vedo l'anno (queste due sono in condizioni pari al nuovo). Qualcuno mi potrebbe dare qualche informazione in più specie sul potenziale valore? Grazie mille Cita
Rufilius Inviato 3 Luglio, 2025 Supporter #2 Inviato 3 Luglio, 2025 Buongiorno, prima di dare qualsiasi giudizio servono le foto delle monete dritto e rovescio, se puoi indica anche peso e diametro. Qualcuno vedrai ti risponderà. Cita
torpedo Inviato 3 Luglio, 2025 #3 Inviato 3 Luglio, 2025 In attesa delle foto, benvenuta @Pandapanda. Cita
Carlo. Inviato 3 Luglio, 2025 Supporter #4 Inviato 3 Luglio, 2025 Benvenuta @Pandapanda, il bordo non è zigrinato, bensì è decorato vi è scritto Repubblica italiana e l'anno. Quindi per sapere l'anno basta leggere il bordo. In generale le 500 lire caravelle (a meno di particolari anni o in finitura proof) valgono il peso dell'argento, nell'intorno degli 8 euro. Per la vendita bisogna calcolare almeno -20%. La prova invece va necessariamente vista almeno in foto per un qualsiasi parere Cita
Alan Sinclair Inviato 3 Luglio, 2025 Supporter #5 Inviato 3 Luglio, 2025 Buongiorno e Ben Arrivata nel Forum @Pandapanda ! Cita
Pandapanda Inviato 3 Luglio, 2025 Autore #6 Inviato 3 Luglio, 2025 Intanto grazie mille a tutti per il ben venuto. Vi giro le foto (la prima è del 1957) Cita
Pierluigi 1965 Inviato 3 Luglio, 2025 #7 Inviato 3 Luglio, 2025 18 minuti fa, Pandapanda dice: Intanto grazie mille a tutti per il ben venuto. Buongiorno, potrei sapere dove ha letto l'anno 1957? Grazie. Cita
Carlo. Inviato 3 Luglio, 2025 Supporter #9 Inviato 3 Luglio, 2025 6 minuti fa, Pandapanda dice: Sul bordo ma non è liscio? puoi inserire foto della data? Cita
Pierluigi 1965 Inviato 3 Luglio, 2025 #10 Inviato 3 Luglio, 2025 Ho fatto la domanda in quanto nelle prime foto con sfondo rosso si vede il bordo liscio. Per fare una valutazione attendibile bisogna fare delle foto di ogni singola moneta (fronte, retro e contorno) molto chiare e se ha la possibilità servirebbero anche peso e diametro di ognuna. Cita
Carlo. Inviato 3 Luglio, 2025 Supporter #11 Inviato 3 Luglio, 2025 in ogni caso direi che il problema non si pone: le 500 lire prova hanno il bordo in rilievo e non liscio, come le ordinarie Cita
Saturno Inviato 3 Luglio, 2025 #12 Inviato 3 Luglio, 2025 (modificato) Ho visto sul catalogo che la 500 lire 1957 prova/progetto ha il bordo liscio, ma presenta la data 1957 sul campo, la R in posizione diversa e non ha la scritta "prova". https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITLP/49 Modificato 3 Luglio, 2025 da Saturno Cita
Carlo. Inviato 3 Luglio, 2025 Supporter #13 Inviato 3 Luglio, 2025 Il Gigante scrive in rilievo. Curioso. Cita
petronius arbiter Inviato 3 Luglio, 2025 #14 Inviato 3 Luglio, 2025 Il ritratto di Donna Letizia, soprattutto nella seconda moneta, non mi piace affatto, ma in ogni caso il bordo liscio dovrebbe togliere ogni dubbio, anche le monete di prova del '57 dovrebbero averlo in rilievo e con le scritte (e la data) come le altre. E' possibile conoscere peso e diametro? 1 Cita
gennydbmoney Inviato 3 Luglio, 2025 #15 Inviato 3 Luglio, 2025 Sembrerebbero le classiche copie cinesi probabilmente neanche in argento... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..