Alexa Inviato 8 Marzo, 2013 #1 Inviato 8 Marzo, 2013 Ciao a tutti, questa è una delle tre monete romane che ho trovato in un cassetto... lo so che questa sera mi avete già aiutato con un'altra moneta (come consigliato l'ho già tolta dalla circolazione perchè era una riproduzione inutile!), ma visto che ho già le foto di questa vi chiedo un parere! Scusate se sono un po' scure, ma col flash non veniva nulla, ho usato la luce naturale! Grazie in anticipo, siete molto gentili e disponibili! Alexa Cita
karnescim Inviato 8 Marzo, 2013 #2 Inviato 8 Marzo, 2013 è un GLORIA ROMANORUM di Costanzo II , servirebbe capire cosa ci sia scritto nell'esergo, sotto la figura dell'imperatore che trascina il prigioniero, sotto quella linea in genere vi sono 3-4 o più lettere che identificano la zecca e l'officina, altrimenti l'identificazione risulta approssimativa Cita
Alexa Inviato 9 Marzo, 2013 Autore #3 Inviato 9 Marzo, 2013 Grazie Karnescim, come diceva mia mamma allora "sem a post"...! Nel senso che sotto l'imperatore che trascina il prigioniero non si vede assolutamente nulla, è molto consumato... l'altro lato si vede abbastanza bene, ma questo pochissimo (io credevo raffigurasse un tizio con un cane, e mi chiedevo perchè lo avessero messo su una moneta!!!)... quindi immagino sia impossibile capire molto di più... Grazie davvero per la veloce risposta! Alexa Cita
Exergus Inviato 9 Marzo, 2013 #4 Inviato 9 Marzo, 2013 Dritto e rovescio sono incompatibili, è evidente che sono le foto di due monete diverse, non corrisponde nemmeno la forma del tondello... Il dritto sembra quello dentro la busta di plastica, Costanzo II, ma il verso è un GLORIA ROMANORVM di Valentiniano I e famiglia. Ciao, Exergus Cita
cancun175 Inviato 16 Marzo, 2013 #5 Inviato 16 Marzo, 2013 (modificato) . Modificato 16 Marzo, 2013 da cancun175 Cita
karnescim Inviato 16 Marzo, 2013 #6 Inviato 16 Marzo, 2013 (modificato) però se anzichè mettere 3 foto affiancate della stessa moneta nello stesso messaggio per un totale di 30 kb se ne mettesse una sola per risposta, più grande e dettagliata e senza sfondi o riflessi, bhe ecco, io penso ne trarremmo vantaggio tutti e l'identificazione sarebbe più veloce ed agevole Modificato 16 Marzo, 2013 da karnescim Cita
cancun175 Inviato 16 Marzo, 2013 #7 Inviato 16 Marzo, 2013 però se anzichè mettere 3 foto affiancate della stessa moneta nello stesso messaggio per un totale di 30 kb se ne mettesse una sola per risposta, più grande e dettagliata e senza sfondi o riflessi, bhe ecco, io penso ne trarremmo vantaggio tutti e l'identificazione sarebbe più veloce ed agevole Accontentato: foto cancellata. Sistema salvo :lol: Cita
Exergus Inviato 16 Marzo, 2013 #8 Inviato 16 Marzo, 2013 Credo che prima di tutto dovremmo vedere le due facce della stessa moneta, non il dritto di una ed il verso di un'altra... Cita
profausto Inviato 16 Marzo, 2013 #9 Inviato 16 Marzo, 2013 Credo che prima di tutto dovremmo vedere le due facce della stessa moneta, non il dritto di una ed il verso di un'altra... forse scrivi con inchiostro "simpatico" !? Cita
karnescim Inviato 16 Marzo, 2013 #10 Inviato 16 Marzo, 2013 Accontentato: foto cancellata. Sistema salvo :lol: scusa @@cancun175 ma guarda che io non ce l'avevo mica con te, la mia è una considerazione in generale per chi chiede delle identificazioni se poi osservi, come ha fatto notare Exergus, le tre immagini postate da Alexa non corrispondono fra loro, sembrano essere 3 monete diverse, con immagini più grandi e dettagliate poi si riesce a dare più agevolmente le identificazioni, non ti sembra che sia convenienza di chi chiede l'identificazione seguire questi piccoli suggerimenti?? Cita
cancun175 Inviato 16 Marzo, 2013 #11 Inviato 16 Marzo, 2013 (modificato) scusa @@cancun175 ma guarda che io non ce l'avevo mica con te, la mia è una considerazione in generale per chi chiede delle identificazioni se poi osservi, come ha fatto notare Exergus, le tre immagini postate da Alexa non corrispondono fra loro, sembrano essere 3 monete diverse, con immagini più grandi e dettagliate poi si riesce a dare più agevolmente le identificazioni, non ti sembra che sia convenienza di chi chiede l'identificazione seguire questi piccoli suggerimenti?? Guarda che non mi ero offeso ;) . C'è però da dire che Alexa è al suo quinto messaggio. Se penso agli arrosti che ho fatto all'inizio...questo peccatuccio è proprio veniale. Forza Alexa, diventerai super :good: E, magari, intanto postaci le monete giuste. Modificato 16 Marzo, 2013 da cancun175 Cita
Exergus Inviato 16 Marzo, 2013 #12 Inviato 16 Marzo, 2013 forse scrivi con inchiostro "simpatico" !? Forse con inchiostro antipatico... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..