Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Nerva


Sliv77

Risposte migliori

Buon giorno a tutti chiedo cortesemente un parere sul grading di questo sesterzio dell'imperatore Nerva acquistato la settimana scorsa al Numismata di monaco che ho identificato come Ric 86 d/IMP. NERVA CAES. AVg. P.M. TR.P. COS. III P.P. R/LIBERTAS PVBLICA con scettro e pileo.

Esaminando la moneta con la lente e visibili anche a occhio nudo si notano delle concrezioni biancastre, che pregiudicano probabilmente la gradevolezza della moneta che a mio avviso comunque presenterebbe dei bei rilievi e un bel ritratto.

Conoscendo bene le dispute su interventisti e non interventisti che si svolgono anche su questo forum, chiedo se secondo voi varrebbe la pena affidarsi ad un esperto per un intervento il meno invasivo possibile o se mi convenga lasciare la moneta cosi come sta.

Ovviamente ho gia provato a tenerla in acqua distillata per 24 ore senza risultatati apprezzabili.

Grazie a tutti anticipatamente.

post-27785-0-52737500-1362910795_thumb.j

post-27785-0-38225100-1362910807_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il grading è MB/BB, forse con una pulizia radicale miglioreresti le cose, ma non sarebbe la prima volta che invece poi uno se ne pente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Esaminando la moneta con la lente e visibili anche a occhio nudo si notano delle concrezioni biancastre, che pregiudicano probabilmente la gradevolezza della moneta che a mio avviso comunque presenterebbe dei bei rilievi e un bel ritratto...

Ovviamente ho gia provato a tenerla in acqua distillata per 24 ore senza risultatati apprezzabili.

Così ad occhio sembrano concrezioni carbonatiche che unicamente con l'immersione in acqua distillata non si staccano. Basterebbe darci un'occhiata con un microscopio binoculare e al limite testarle, previa immersione in acqua (per ammorbidirle). Ritengo che un esperto non abbia troppe difficoltà a rimuoverle. Certo bisognerebbe valutare in corso d'opera quale possa essere il risultato a fine opera (bisogna vedere le condizioni della patina laddove siano state rimosse le concrezioni).

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


si,ciao.....

trovo incompatibilita' tra i fondi che sembrano aver subito una pulizia meccanica e le concrezioni....,non vorrei fossero posticce e fatte per coprire i danni di una pulitura maldestra....comunque e' un'impressione mia....sicuramente mi sbaglio....da qui possiamo solo valutare approssimativamente.....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie per la precisazione non lo dicevo polemicamente non avevo proprio capito il senso della tua risposta.

Per ciò che riguarda la moneta mi è stato garantito non esser mai stata toccata da un amico che lavora come esperto per le antiche per una nota casa d aste europea, non italiana.

Non mi pronuncio in quanto nonostante tutto l impegno profuso negli studi e nell osservazione di monete, nel campo delle classiche, mi ritengo ancora agli esordi.

si,ciao.....

trovo incompatibilita' tra i fondi che sembrano aver subito una pulizia meccanica e le concrezioni....,non vorrei fossero posticce e fatte per coprire i danni di una pulitura maldestra....comunque e' un'impressione mia....sicuramente mi sbaglio....da qui possiamo solo valutare approssimativamente.....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo un particolare, dopo aver tenuto la moneta a mollo in acqua distillata per 24 ore una volta tolta ed asciugata ha assunto un aspetto ancora più tendente al bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra una patina spagnola con concrezioni dure sopra (carbonatiche?). Le legende del rovescio sembrano essere state già pulite e ridefinite quindi credo che le concrezioni non siano facilmente rimovibili. Dovresti sentire il parere di un professionista dopo avergli mostrato dal vivo la moneta. Non so se il gioco vale la candela alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra una patina spagnola con concrezioni dure sopra (carbonatiche?). Le legende del rovescio sembrano essere state già pulite e ridefinite quindi credo che le concrezioni non siano facilmente rimovibili. Dovresti sentire il parere di un professionista dopo avergli mostrato dal vivo la moneta. Non so se il gioco vale la candela alla fine.

Buon giorno Cliff grazie per l intervento, la moneta dovrebbe provenire dalla zona serbo bulgara o almeno così mi è stato detto dal mio amico sopracitato, che me l ha segnalata facendomela acquistare da un suo amico anche esso bulgaro al prezzo di 150 euro.

Qualcuno saprebbe indicarmi anche in mp un esperto magari nella mia zona a cui far veder la moneta, con il quale valutare l opportunità di un intervento o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta bulgara comprata da un bulgaro?.....Quando sento Bulgaria mi si drizzano le orecchie... :(

Non so quanto ti convenga farla toccare allora, non vorrei ci siano delle sorprese sotto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta bulgara comprata da un bulgaro?.....Quando sento Bulgaria mi si drizzano le orecchie... :(

Non so quanto ti convenga farla toccare allora, non vorrei ci siano delle sorprese sotto...

Lo so in effetti parlando di Bulgaria anche a me si drizzano le orecchie e ne ho sentiti gia' diversi di episodi spiacevoli pero' sono andato tranquillo un po' per il prezzo e un po' perche' ha garantito un amico comune che come ripeto lavora come esperto per le antiche per una nota casa d'aste europea ( che se vuoi ti comunico in MP).

Realisticamente comunque mi sono reso conto che tante monete che poi vengono riproposte da diverse case d'asta europee provengono dalla Bulgaria.

Ho visto decine di sesterzi proveniente da questi 4 -5 commercianti Bulgari amici del mio amico che avrebbero fatto perdere la testa a diversi amanti delle classiche e avrebbero raggiunto ragguardevoli cifre in asta.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto decine di sesterzi proveniente da questi 4 -5 commercianti Bulgari amici del mio amico che avrebbero fatto perdere la testa a diversi amanti delle classiche e avrebbero raggiunto ragguardevoli cifre in asta.

Saluti

Probabilmente ,oltre alla testa, gli hanno fatto perdere anche qualcos'altro......IMHO!

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sliv,

indipendentemente dal discorso autenticita', in cui non entro in questo caso e prendo per buona la valutazione del tuo amico e tua che avete avuto la moneta in mano, intendo dire che i bulgari sono tutt'altro che degli sprovveduti.

Nel senso che se fosse stato possibile/opportuno/commercialmente vantaggioso far pulire ulteriormente la moneta l'avrebbero gia' fatto o fatto fare loro, i contatti non gli mancano certo.

Modificato da cliff
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente ,oltre alla testa, gli hanno fatto perdere anche qualcos'altro......IMHO!

In che senso non ho capito? comunque io ho acquistato solo questo pezzo in quanto non potevo permettermi di spendere tanto,stavo cercando di raccontare solo la mia esperienza senza la pretesa di avere certezze anzi ne sono certo che da queste esperienze ho solo da imparare.
Link al commento
Condividi su altri siti


indipendentemente dal discorso autenticita', (...) se fosse stato possibile/opportuno/commercialmente vantaggioso far pulire ulteriormente la moneta l'avrebbero gia' fatto o fatto fare loro, i contatti non gli mancano certo.

Accidenti, buon sillogismo...

Link al commento
Condividi su altri siti


In che senso non ho capito? comunque io ho acquistato solo questo pezzo in quanto non potevo permettermi di spendere tanto,stavo cercando di raccontare solo la mia esperienza senza la pretesa di avere certezze anzi ne sono certo che da queste esperienze ho solo da imparare.

oltre alla testa gli avranno fatto perdere anche un congruo numero di euro...IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie per la precisazione non lo dicevo polemicamente non avevo proprio capito il senso della tua risposta.

Per ciò che riguarda la moneta mi è stato garantito non esser mai stata toccata da un amico che lavora come esperto per le antiche per una nota casa d aste europea, non italiana.

Non mi pronuncio in quanto nonostante tutto l impegno profuso negli studi e nell osservazione di monete, nel campo delle classiche, mi ritengo ancora agli esordi.

Con tutto il rispetto per il tuo amico,se lui perizia le monete antiche per una nota casa d'asta io non comprerei mai monete da questa casa d'aste :mega_shok: , difatti si vede benissimo che la legenda " publica " è tutta rifatta e salta subito all'occhio,mi meraviglio come uno che dice di periziare per una nota casa d'asta europea non si accorga di una cosa cosi' palese che noterebbe anche uno che e' alle prime armi.

Il diritto con una buona pulitura,eseguita solo manualmente da persona esperta,potrebbe migliorare parecchio,per il rovescio vale quanto detto sopra ed e' improponibile migliorare quello che e'stato gia' danneggiato da bulino.

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.