11marchese Posted March 10, 2013 Share #1 Posted March 10, 2013 Ciao Ragazzi, Potete aiutarmi ad identificare questa moneta e fare una quotazione? Grazie in anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
11marchese Posted March 10, 2013 Author Share #2 Posted March 10, 2013 17 g. - 27 mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
karnescim Posted March 10, 2013 Share #3 Posted March 10, 2013 (edited) dovrebbe corrispondere a questa, anche se le lettere sono in posizione diversa, se la moneta sia autentica non mi pronuncio Fonte Acsearch Siracusa - Periodo della Seconda Democrazia (466-405 a.C.) - TetradrammaFronte: testa di Aretusa a destra; attorno quattro delfini - Retro: quadriga al galoppo verso sinistra sovrastata dalla Vittoria in volo nell'atto di incoronare l'auriga; in esergo la Pistrix - gr. 15,84 - Rara - (SNG Ans. n. 184) Edited March 10, 2013 by karnescim Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emiliano77 Posted March 11, 2013 Share #4 Posted March 11, 2013 dovrebbe corrispondere a questa, anche se le lettere sono in posizione diversa, se la moneta sia autentica non mi pronuncio Fonte Acsearch Siracusa - Periodo della Seconda Democrazia (466-405 a.C.) - Tetradramma Fronte: testa di Aretusa a destra; attorno quattro delfini - Retro: quadriga al galoppo verso sinistra sovrastata dalla Vittoria in volo nell'atto di incoronare l'auriga; in esergo la Pistrix - gr. 15,84 - Rara - (SNG Ans. n. 184) pienamente daccordo su tutto :good: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
11marchese Posted March 11, 2013 Author Share #5 Posted March 11, 2013 Ma pensate che sia autentica? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
karnescim Posted March 11, 2013 Share #6 Posted March 11, 2013 Ma pensate che sia autentica? per quanto mi riguarda, non posso darti certezze dato che non conosco bene questa monetazione tuttavia non mi fà buona impressione, ti consiglio di aspettare giudizi più autorevoli del mio, magari le mie impressioni sono dovute solo alla consunzione diffusa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
11marchese Posted March 11, 2013 Author Share #7 Posted March 11, 2013 Intanto grazie....qualche altro giudizio sull'autenticità? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
skubydu Posted March 11, 2013 Share #8 Posted March 11, 2013 Ciao per il Tipo, la moneta da te postata corrisponde a questa. la collocazione temporale è quella gia correttamente indicata della Seconda democrazia (466-406 a.C.). SNG ANS= Sylloge Nummorum Graecorum American Numismatic Society Ciao skuby Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
11marchese Posted March 12, 2013 Author Share #9 Posted March 12, 2013 Giudizi su autenticità?Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
babelone Posted March 13, 2013 Share #10 Posted March 13, 2013 La moneta e' databile attorno al 478 a.C. sotto la tirannia di Ierone 1° tavola del Rizzo XXXV N.11 La classificazione di karnescim ed Emiliano è sbagliata difatti le monete postate da loro non appartengono a questo periodo ma al periodo che va dal 460 al 440 circa. Per l' autenticita' sono convinto all' 80% che sia autentica mi lascia perplesso la prima gamba del cavallo della quadriga alla quale manca lo zoccolo e la visione diretta che e' fondamentale per poterne stabilire l' autenticita' Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
11marchese Posted March 15, 2013 Author Share #11 Posted March 15, 2013 Grazie !!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts