Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto Catalogazione Bagattino


Gaetano95

Risposte migliori

Salve a tutti, ieri ad un mercatino ho comprato questa monetina per pochi spiccioli e da quello che sono riuscito a capire è un bagattino della tipologia con leone racchiuso in un quadrato (così mi sembra di ricordare), gradirei veramente molto un vostro aiuto per dare a questa monetina una giusta catalogazione :) Qualsiasi commento, approfondimento ed altro è molto gradito :)

post-14278-0-65662900-1363004208_thumb.j

post-14278-0-07453100-1363004218_thumb.j

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra si tratti di un bagattino anonimo serie dei dogi (1519 - 1600), legge 12 ottobre 1519, del tipo detto con il leone in moleca:

dritto: anepigrafe con leone in cornice e asterischi lungo i quattro lati

verso: R.C.L.A. in esergo sigla G M ??? (o G L??), nel campo Madonna con Bambino.

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Escluderei il G M, mi sembra più G L con la moneta in mano..Quindi in che arco temporale può essere collocata con l'aiuto delle sigle in esergo?

Link al commento
Condividi su altri siti


La sigla GL dovrebbe corrispondere al massaro Gerolamo Longo attivo negli anni 1587 - 1588

allego estratto dal CNI (che riporta il Papadopoli) relativo ai bagattini in questione.

post-20130-0-17138100-1363033754_thumb.j

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


@@mariov60 grazie dell'aiuto :)

@@gigetto13 non saprei dirti però non credo abbia subito una tosatura o cose del genera dato che ha delle sbavature sul bordo sia al dritto che al rovescio..Poi non saprei, gli esperti siete voi :hi:

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


vero, la forma del tondello pare "normale", però deve essere stata modificata per qualche uso particolare, ma non saprei per quale, dato che non presenta fori

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.