Vai al contenuto
IGNORED

Satere di timoleonte


altegiovanni

Risposte migliori

Un saluto a tutti i grechisti.

Mi sono imbattuto in uno statere siracusano di timoleonte, e facendo un giro sui cataloghi mi sono reso conto che lo stile del rovescio (il pegaso) e piu simile a quello di corinto che a quello siracusano.

Ovviamnete vi sono molti conii di questa moneta ma lo stile siracusano e piu veritiero con particolari piu curati, mentre quello di corinto in molti casi sembra piu grossolano e meno rifinito.

La domanda agli esperti e questa. Conoscete degli ibridi con il rovescio (senza il simbolo di corinto) stile corinto e il Dr normale di sirakosion?

Al momento non dispongo di foto, e quindi non posso postare immagini.

Ringrazio per l'aiuto.

Modificato da altegiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti


caro amico

sarebbe opportuno che ci mostrassi la moneta nella quale ti sei imbattuto.

certi particolari non si notano perchè la moneta può essere usurata,

certi altri non si notano o si notano perchè la moneta è stata manipolata ecc,ecc.

c'è anche la "produzione contemporanea" di monete antiche

alla visione della moneta tutto diventa più semplice.

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Pietro

Come ho gia' detto la moneta in mano non ce lo'

prima di trattarla vorrei documentarmi un pochino.

So bene che ci sono molte copie di un po di tutto, e gli stateri ahime sono tra i piu colpiti.

Chiedevo a chi conosce questa particolare ricca emissione, se ce un pegaso piu vicino allo stile di corinto che a quello siracusano.. visto che timoleonte proveniva da corinto...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Pietro

Come ho gia' detto la moneta in mano non ce lo'

prima di trattarla vorrei documentarmi un pochino.

So bene che ci sono molte copie di un po di tutto, e gli stateri ahime sono tra i piu colpiti.

Chiedevo a chi conosce questa particolare ricca emissione, se ce un pegaso piu vicino allo stile di corinto che a quello siracusano.. visto che timoleonte proveniva da corinto...

Grazie

caro amico

a parte le possibili taroccature, che sono abbondanti.

Le monete con Athena elmata, sul fronte, e il Pegaso sul retro, sono stateri coniati da molte città oltre a Corinto e Siracusa

le altre città hanno coniato monete simili sono:--

Locri--Reggio--Leontini--Apollonia--Epidamnos--Dyrrachium--Ambrakia-- Alizya--Taormina--Emporiae--Mesma--Concyra--Anaktoriom--Argos--Leukas- Thyrrheium--Amphilochikon--Astakos--Koronta--Ekinos-- Metropolis--e forse altre che

mi dimentico

La differenza, ,tra queste Stateri, simili nel peso, dimensioni, metallo nel fronte e nel retro; è data da piccoli particolari/lettere a volte sul fronte e a volte sul retro,piccole varianti nella posizione delle ali del pegaso.

Tutte le monete hanno la testa di Athena sul fronte, e il Pegaso ha sempre le ali ben aperte, sul retro.

E' difficile riconoscere le differenti città di emissione se le monete sono un po consumate.

I particolari a volte sono la diversa lettera greca sotto la pancia del cavallo, o piccolissimi disegnini dietro la testa di Athena.

se stai trattando la moneta ti consiglio di richiedere una fotografia....visto che poi gli darai dei soldi o no!

con una fotografia è possibile rispondere con precisione, diversamente non si può dare un responso certo, sono 23 città che hanno monete simili con piccolissime variazioni.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Un saluto a tutti i grechisti.

Mi sono imbattuto in uno statere siracusano di timoleonte, e facendo un giro sui cataloghi mi sono reso conto che lo stile del rovescio (il pegaso) e piu simile a quello di corinto che a quello siracusano.

Ovviamnete vi sono molti conii di questa moneta ma lo stile siracusano e piu veritiero con particolari piu curati, mentre quello di corinto in molti casi sembra piu grossolano e meno rifinito.

La domanda agli esperti e questa. Conoscete degli ibridi con il rovescio (senza il simbolo di corinto) stile corinto e il Dr normale di sirakosion?

Al momento non dispongo di foto, e quindi non posso postare immagini.

Ringrazio per l'aiuto.

ciao, consiglio di cercarla su questo sito (non so se lo conosci).

http://www.acsearch.info/

Qualora la trovassi, possiamo discuterne. Le emissioni sono parecchie...

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, consiglio di cercarla su questo sito (non so se lo conosci).

http://www.acsearch.info/

Qualora la trovassi, possiamo discuterne. Le emissioni sono parecchie...

ciao

skuby

ciao Skuby

non conoscevo il sito e ti ringrazio lo metto in evidenza nel segnalibri, nel frattempo gli darò una sbirciatina.

se hai altre informazioni e siti simili sono sempre ben accetti.

nel mio segnalibri ho elenchi delle aste più significative dove vado a cercare materiale per me

mi sono salvato 250 cataloghi d'aste Svizzere, inglesi e altre in tema specializzate.

ho selezionato i cataloghi più ricchi e li tengo come "archivio di ricerca "

da li trovo di tutto un po di quanto cerco, per passare poi se serve ad altre fonti più specifiche .

avrei potuto mandargli le foto degli stateri delle 23 città che ho trovato, prelevandole da cataloghi e libri in mio possesso,

sono sicuro di non disporre di tutte le varianti coniate dalle singole città.

ho detto all'amico che è più facile se ci manda una foto per poterlo aiutare.

ciao e tanta salute

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In alternativa puó sempre comprarsi il Pegasus del Calciati, un validissimo riferimento per questa monetazione :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Saremo felicissimi di analizzare la moneta dall'immagine che vorrai postare, se sarà possibile.

Normalmente non esistono veri ibridi tra conii siracusani e quelli di Corinto e simili.

Restiamo in attesa

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringraziotutti per il prezioso aiuto, se lo compro senza dubbio postero l'immagine. grazie

ciao, forse sarebbe meglio postare l'immagine prima dell'acquisto, sempre sia possibile..

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.