Vai al contenuto
IGNORED

5 dinara Serbia Peter I 1804 - 1904


marcus86

Risposte migliori

mi sapete dare una valutazione?

1904, Serbia (Kingdom), Peter I. Silver 5 Dinara Coin. R!

Mint year: 1904
Reference: KM-27.
Mintage: 200,000 pcs!
Denomination: 5 Dinara - Karageorgevich Dynasty Centennial!
Material: Silver (.900)
Weight: 24.81gm
Diameter: 37mm

Obverse: Conjoined heads of King Peter I and Kara Đorđe right.
Legend: PETER I. KARA - ĐORĐE
Reverse: Crowned shield of Serbia within crowned mantle. Anniversary dates above, denomination below.
Legend: 1804 - 1904 / * 5 DINARA *

al momento purtroppo non riesco a mettere una foto, comunque la moneta è messa molto bene, nessun graffio visibile ad occhio nudo ne battiture sui bordi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che tu debba fare delle foto migliori se vuoi una giusta valutazione, cmq se la moneta è autentica (peso e diametro?!?!?!) dovremmo essere in alta conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Peso e diametro corrispondono

Si la moneta è conservata bene. Solo se si guarda con la lente si vedono dei piccolissimi graffiettini sul ritratto.

Purtroppo come dicevo al momento non ho i mezzi per fare foto migliori...

Vorrei venderla e volevo sapere giusto un'indicazione sul valore in modo tale da farmi un idea per quando mi recherò in un negozio di numismatica...

Grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marcus, per avere un'idea del prezzo ho selezionato aste aventi per oggetto una moneta della stessa tipologia.

Asta N° 321079282752

Asta N° 230922034011

Asta N° 261083537519

Asta N° 111003605881

Asta N° 230900188990

Asta N° 150961069454

Asta N° 400362647472

Asta N° 251205586295

Asta N° 140901249965

Tieni conto che le vendite non sono riferite al mercato italiano, del quale ignoro la domanda per questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie mille. ...in altre ho visto che la quotazione sale vertiginosamente per monete in alta conservazione... comunque un'idea me la sono fatta, secondo voi un negozio di numismatica quant'è che mi può offrire? 30-40 euro? sto cercando di valutare quanto mi vale la pena recarmi da un commerciante o vendermela da solo...

Link al commento
Condividi su altri siti


tieni presente che un commerciante, se decide di comprarla, poi deve rivenderla e quindi il prezzo che ti può dare è sicuramente inferiore a quello che puoi farci se te la vendi tu......

Link al commento
Condividi su altri siti


si appunto per questo penso che un commerciante me la paghi una 40 di euro... anche se poi magari la metterà in vendita a come MINIMO a 200... non so da voi ma i prezzi qui da me sono da pazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è una moneta difficile da valutare anche dal vivo per quanto riguarda la conservazione, dovresti mettere una bella foto perchè la moneta in cambia vertiginosamente di prezzo da un bel BB ad un FDC vero.

Link al commento
Condividi su altri siti


lo so... http://www.mcsearch.info/search.html?search=5+Dinara+1904&view_mode=0&sort=&c=&a=&l=&page=2 si passa da 60 a 3000 euro...

vedo che posso fare, certo che dalle foto è difficile... basta vedere nel link monete battute a 500 sembrano più brutte di altre da 100 ma probabilmente il prezzo dipenderà anche dal canale di vendita, no?

Link al commento
Condividi su altri siti


di certo il canale di vendita influisce, ma spesso questa moneta dalla parte delle "facce" che poi è il punto debole che sparisce prima, quando viene nascosta dalla patina viene occultata l'usura e quindi occorre una visione diretta per capire effettivamente lo stato in cui si trova. un primo criterio valido per capire la qualità è comunque il lustro vero di zecca che non va confuso con un possibile lavaggio o lucidatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.