Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
masspina

Che età può avere, e che valore?

Risposte migliori

masspina

Buongiorno a tutti, questa moneta/medaglia è stata trovata circa 70 anni fa' da mio nonno in una campagna a Sacile in provincia di Pordenone. Qualcuno mi sa dire di che cosa si tratta e se ha valore??

Grazie dell'interessamento!!!

post-34740-0-63760900-1363169179_thumb.j

post-34740-0-40431200-1363169180_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L. Licinio Lucullo

Se è autentica (ha un'aria un po' strana), è un denario di Cesare (http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I2/1 e http://www.lamoneta.it/topic/99534-denario-di-cesare-con-lelefante/) ma non ha un grande valore perché, sebbene il dritto sia molto ben conservato (ma pulito in modo abrasivo), il retro è irrimediabilmente perduto).

Però, se è autentica, non puoi tenerla: siccome 70 anni fa erano in vigore le leggi che riservano la proprietà del sottosuolo allo Stato, hai l'obbligo (come ce l'aveva tuo nonno) di presentarla alla Soprintendenza. Visto che sembra priva di valore numismatico/archeologico, mentre immagino che per te abbia un valore affettivo, potrai chieder loro di lasciartela in custodia.

Blocco la discussione, visto che tratta di una moneta allo stato non legittimamente detenuta

Modificato da L. Licinio Lucullo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L. Licinio Lucullo

Aggiungo comunque che ho ricevuto più comunicazioni, concordi sul ritenere che la moneta, da quel che sembra, sia falsa (una riproduzione moderna).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?