skubydu Inviato 14 Marzo, 2013 #26 Inviato 14 Marzo, 2013 mi raccomando, non svelare il segreto neanche sotto tortura...... ciao skuby Cita
centurioneamico Inviato 14 Marzo, 2013 Autore #27 Inviato 14 Marzo, 2013 scusa centurione per la mia totale inesperienza,ma la patina artificiale e quella naturale reagiscono allo stesso modo su una fonte di calore?ciao Cosa intendi esattamente, una fiamma libera o il termosifone? A quanti gradi? Cita
massi75rn Inviato 14 Marzo, 2013 #28 Inviato 14 Marzo, 2013 sia fiamma o altro,le due patine reagiscono entrambe alla stessa maniera a parita' di gradi?mi piacerebbe sapere anche se a particolari luci,non per forza uv lo fanno.grazie Cita
numizmo Inviato 14 Marzo, 2013 #29 Inviato 14 Marzo, 2013 "*sperando che non sia prodotta in laboratorio" riferendomi alla patina, l'avevo detto anche io :clapping: Non male per un Beginner! :) Grazie Centurioneamico del tuition! A te cosa era che non tornava? Cita
vickydog Inviato 14 Marzo, 2013 #30 Inviato 14 Marzo, 2013 A mio modesto avviso c'è qualcosa che non torna, rispetto a quanto visto in precedenza in simili condizioni, naturalmente giudicando da una foto.. Secondo me, forse, la uniformità dei "verdi" in generale, tra l'altro non "naturalissimi" per essere, come avrebbero dovuto, malachite o cuprite.. Poi il rovescio mi sembra pure peggio, molto poco naturale, disarmonico, con quelle concrezioni globulari per giunta. Sembra una pizza al pesto... Credo che le patine dovrebbero trasmettere qualcosa di naturale, armonico e antico e questo non viene trasmesso, tutto qui. Con la tua innegabile esperienza puoi "codificare" dei particolari (per la loro presenza, o assenza, o difformità dal naturale) ? Cita
centurioneamico Inviato 15 Marzo, 2013 Autore #31 Inviato 15 Marzo, 2013 A mio modesto avviso c'è qualcosa che non torna, rispetto a quanto visto in precedenza in simili condizioni, naturalmente giudicando da una foto.. Secondo me, forse, la uniformità dei "verdi" in generale, tra l'altro non "naturalissimi" per essere, come avrebbero dovuto, malachite o cuprite.. Poi il rovescio mi sembra pure peggio, molto poco naturale, disarmonico, con quelle concrezioni globulari per giunta. Sembra una pizza al pesto... Credo che le patine dovrebbero trasmettere qualcosa di naturale, armonico e antico e questo non viene trasmesso, tutto qui. Con la tua innegabile esperienza puoi "codificare" dei particolari (per la loro presenza, o assenza, o difformità dal naturale) ? E' chiaro che sapendo la verità ora diventa più semplice vedere le magagne ;) In realtà questo esemplare non è quello meglio riuscito, in mostra ve ne saranno altri anche più insidiosi. Nel caso dell'esemplare in questione c'è un particolare che avrebbe potuto mettervi in allarme.... il bordo, soprattutto guardando la foto al rovescio si vede che in corrispondenza del bordo la patina è mancante in diversi punti e lascia trasparire quindi un'aderenza innaturale della patina sovrastante. Generalmente le patine artificiali faticano a stare attaccate laddove ci sono gli spigoli e questo è un parametro importante da tenere sempre in considerazione. Peccato che gli altri esemplari di cui vi accennavo hanno superato anche questa difficoltà... x @@massi75rn: farò dei test ma posso già dirti che le fonti di calore più basse (70-80°) non influiscono in alcun modo sulla colorazione della patina (come per le patine naturali quindi). Cita
numizmo Inviato 15 Marzo, 2013 #32 Inviato 15 Marzo, 2013 (modificato) E' chiaro che sapendo la verità ora diventa più semplice vedere le magagne ;) In realtà questo esemplare non è quello meglio riuscito, in mostra ve ne saranno altri anche più insidiosi. Nel caso dell'esemplare in questione c'è un particolare che avrebbe potuto mettervi in allarme.... il bordo, soprattutto guardando la foto al rovescio si vede che in corrispondenza del bordo la patina è mancante in diversi punti e lascia trasparire quindi un'aderenza innaturale della patina sovrastante. Generalmente le patine artificiali faticano a stare attaccate laddove ci sono gli spigoli e questo è un parametro importante da tenere sempre in considerazione. Peccato che gli altri esemplari di cui vi accennavo hanno superato anche questa difficoltà... x @@massi75rn: farò dei test ma posso già dirti che le fonti di calore più basse (70-80°) non influiscono in alcun modo sulla colorazione della patina (come per le patine naturali quindi). È una questione di preparazione della base. Se è preparata nel modo "corretto" addirittura nei bordi e negli spigoli la patina aumenta di spessore con un aspetto totalmente congrouo a quel che ci si aspetta di trovare. In questa moneta, più che i bordi non andavano bene le incrostazioni esterne che hanno una forma tipica di quelle realizzate a loro tempo sui falsi dei fusi repubblicani e su certi medaglioni imperiali. Le patine artificiali migliori resistono senza problemi fino e oltre i 250 gradi. Piuttosto, che mi dici della resistenza alle aggressioni chimiche di solventi vari? È stata testata? È la stabilità ai diversi gradi di umidità e ai grassi organici? Mi va bene anche in MP Modificato 15 Marzo, 2013 da numizmo Cita
vickydog Inviato 17 Marzo, 2013 #33 Inviato 17 Marzo, 2013 (modificato) A proposito di patine e patine... cosa ne pensate di queste azzurre? Modificato 17 Marzo, 2013 da vickydog Cita
Illyricum65 Inviato 17 Marzo, 2013 #34 Inviato 17 Marzo, 2013 Ciao, mi ricorda quella che si ottiene con esposizione ai vapori di ammoniaca... esperimento fatto tempo fa su alcuni tondelli lisci, per usare una lega autentica. Posso dirlo? Le preferivo spatinate. Col tempo la superficie monetale si scurisce da sè. Ciao Illyricum :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..