mimmo77 Posted March 14, 2013 Share #1 Posted March 14, 2013 (edited) è autentico questo 5 lire 1848 FDC? Il venditore mi ha garantito che è autentica ma non mi fido segue foto delle 2 facce Edited March 14, 2013 by mimmo77 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mimmo77 Posted March 14, 2013 Author Share #2 Posted March 14, 2013 ecco l'altra faccia: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liutprand Posted March 14, 2013 Share #3 Posted March 14, 2013 Sembra autentica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
magellano83 Posted March 14, 2013 Share #4 Posted March 14, 2013 sinceramente non vedro problemi di non autenticità...sono un po dubbioso sul FDC invece ma possono essere anche le foto che ingannano...aspetta comunque un parere di altri utenti magari anche più ferrati su questa monetazione :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corzanopietro Posted March 14, 2013 Share #5 Posted March 14, 2013 (edited) mi aggrego anche per me, cosi come si vede è buona. per ulteriore tua tranquillità verifica il peso e il diametro il peso come SPL, dovrebbe essere di 25,0 grammi giusti . da come si vede la moneta è integra,quasi perfetta il diametro dovrebbe essere di 37,6 Millimetri il contorno dovrebbe avere la rigatura con spaziature equidistanti la moneta ha i rami corti ed è un a moneta Comune conservazione SPL catalogo Montenegro 2013 € 250,00 ( non sempre il mercato la paga a questo livello) ciao pietro Edited March 14, 2013 by corzanopietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
numismaticadott Posted March 16, 2013 Share #6 Posted March 16, 2013 (edited) @@mimmo77 A vederla, non noto particolari che possono far intuire che sia un falso, quindi direi sicuramente che è autentica. Per la conservazione, credo che il venditore l'abbia valutata esattamente, rilievi perfetti, nessun graffietto, anche il bordo è buono. Per me è FDC pieno, e mi sembra anche molto gradevole nel complesso, ha anche una lieve patinatura che di certo non guasta. Dario Edited March 16, 2013 by numismaticadott Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucadesign85 Posted March 16, 2013 Share #7 Posted March 16, 2013 Bè FDC pieno direi proprio di no, l'usura c'è e si nota anche bene, a mio parere si ferma all'SPL. Vi posto un ingrandimento dei rilievi più alti, messi confronto con una moneta in FDC. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Num.e.fil.cal. Posted March 16, 2013 Share #8 Posted March 16, 2013 Concordo con @@lucadesign85 non esageriamo con le valutazioni :blum: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
prtgzn Posted March 16, 2013 Share #9 Posted March 16, 2013 Però confrontandola con il fdc vedo che la stella sopra la corona è molto diversa. Non mi'intendo di questa tipologia ma il confronto tra le due tipologie mi lascia un pò perplesso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mimmo77 Posted March 16, 2013 Author Share #10 Posted March 16, 2013 (edited) Però confrontandola con il fdc vedo che la stella sopra la corona è molto diversa. Non mi'intendo di questa tipologia ma il confronto tra le due tipologie mi lascia un pò perplesso. anche io avevo notato la diversità della stella, poi non è per fare il menagramo ma questa è una moneta abbastanza falsificata Edited March 16, 2013 by mimmo77 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucadesign85 Posted March 16, 2013 Share #11 Posted March 16, 2013 La moneta è autentica, esistono si, tanti falsi di questa moneta, ma sono tutti abbastanza pacchiani e di facile individuazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mimmo77 Posted March 16, 2013 Author Share #12 Posted March 16, 2013 ok grazie di tutte le risposte, ma in ogni caso la moneta non mi interessa più perché ho scoperto, grazie agli ingrandimenti qui sopra, che la moneta è di qualità inferiore di quanto credessi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mimmo77 Posted March 18, 2013 Author Share #13 Posted March 18, 2013 Alla fine credo che le persone l'abbiano presa per vero FDC perché le foto sono abbastanza ingannevoli a quanto pare, tanto è vero che sta chiudendo ad un prezzo altino: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=321086396064&ssPageName=ADME:B:WNA:IT:1123 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lindap Posted March 18, 2013 Share #14 Posted March 18, 2013 Però confrontandola con il fdc vedo che la stella sopra la corona è molto diversa. Non mi'intendo di questa tipologia ma il confronto tra le due tipologie mi lascia un pò perplesso. anche io avevo notato la diversità della stella, poi non è per fare il menagramo ma questa è una moneta abbastanza falsificata la stella è diversa perchè esistono delle varianti nella stella (vicina e lontana) nella base (spessa e sottile) rami lunghi, rami corti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
lucadesign85 Posted March 18, 2013 Share #15 Posted March 18, 2013 Alla fine credo che le persone l'abbiano presa per vero FDC perché le foto sono abbastanza ingannevoli a quanto pare, tanto è vero che sta chiudendo ad un prezzo altino: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=321086396064&ssPageName=ADME:B:WNA:IT:1123 Ha spuntato un prezzo in linea con il mercato, la base spessa è Rara e se fosse stata in FDC per aggiudicarsela non sarebbe bastato il triplo della cifra raggiunta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mimmo77 Posted March 18, 2013 Author Share #16 Posted March 18, 2013 Ha spuntato un prezzo in linea con il mercato, la base spessa è Rara e se fosse stata in FDC per aggiudicarsela non sarebbe bastato il triplo della cifra raggiunta. Interessante, ma già che ci siamo, secondo voi quanto vale quest'altro esemplare? http://www.ebay.it/itm/v-GOVERNO-PROVVISORIO-5-LIRE-1848-SPL-AG-AUTENTICA-/121078478082?pt=Monete_Antiche&hash=item1c30d6f502 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts