Vai al contenuto
IGNORED

Germanus indutilli.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Non avevo mai avuto questa moneta, pur avendola vista spesso su cataloghi d'asta. Nell'asta 25 del 1995 di Auktiones AG di Basilea viene presentata come "La Gaule Romaine", la Gallia Romana (10-8 a.C.); e in effetti l'aspetto è assolutamente romano, specie al D.: una testa classica, con capigliatura lunga ma molto curata e fine. Il toro al R è un po' meno classico, forse. Sempre al R. appare la scritta (sopra e sotto): GERMANUS-INDUTILLI. Che cosa mai potrà significare? Il nome di una popolazione? di un popolo e di un re?

Pesa 2,6 g. e misura 17 mm. Classificata come LT 9248, Scheers TNC 809, p. 216.

Commenti?

post-4948-0-50776100-1363291128_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta é dall'Allen attribuita ai Remi, popolazione della Gallia Belgica alleata di Cesare, e situata nel territorio dell'attuale Reims (capitale dello Champagne :)), poco ad est di Parigi.
M.M. Todd la attribuisce al contrario ai Treviri, popolazione stanziata lungo il Reno, più o meno nell'attuale Lussemburgo.
La Scheers infine, stante l'estrema dispersione dei rinvenimenti, reputa prematura un'attribuzione precisa, considerando l'attribuzione ai Treviri problematica e quella ai Remi non suffragata da sufficienti evidenze.

E' considerata un'emissione "gallo-romana".

La legenda completa (ma esistono moltissime varianti) é GERMANVS INDVTILLI L. ed il prototipo, molto probabilmente, un quadrante emesso a Lione (RIC 358).

Relativamente alla datazione, se l'identificazione del prototipo é esatta, l'inizio delle emissioni si situerebbe tra il 10 a.c. (data di inizio dell'emissione del quadrante lionese) e l'8 a.C. (data di abbandono del campo militare di Oberaden, che ha restituito un esemplare della moneta).

L'emissione sembra comunque durare per diversi anni, probabilmente causata dalla rarefazione delle emissioni di moneta minuta celtica, che l'introduzione del numerario romano non riusciva ancora a compensare.

Siamo quindi in un momento di piena transizione.

La legenda, sciolta in GERMANVS INDVTILLI L(ibertus) identifica probabilmente un antroponimo, ossia il nome di una persona, dall'etimologia incerta: GERMANVS (messo in relazione col Garmanus presente sulle emissioni GARMANOS/COMMIOS), identifica un nome proprio di persona, INDVTILLI viene messo in relazione col capo Indutiomarus.

I ritrovamenti sono molto diffusi, in Francia, Belgio, Svizzera, Lussemburgo e Gremania, con un addensamento tra la senna ed il Reno.

Le analisi di un esemplare hanno dato questa composizione, piuttosto interessante:

Rame 81,68%
Zinco 16,46%
Piombo 1,25%
Nickel 0,24%
Ferro 0,22%
Stagno 0,10%
Argento 0,05%

Modificato da g.aulisio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.